Tg 2 Post con Francesca Romana Elisei | la conferenza stampa


Tg 2 Post con Francesca Romana Elisei | la conferenza stampa. Tutte le dichiarazioni degli intervenuti alla presentazione del programma di informazione.


L’esordio è fissato a partire da lunedì 18 febbraio. Alla conduzione Francesca Romana Elisei.

Presenti in sala la conduttrice Francesca Romana Elisei, Carlo Freccero direttore di Rai 2 e il direttore del telegiornale Gennaro Sangiuliano, il cui ruolo è di aprire ogni puntata di Tg2 Post con una sua riflessione sui principali fatti del giorno.

Ecco le dichiarazioni degli intervenuti

Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg 2 che dopo aver ringraziato la sua redazione per il supporto, dice: abbiamo già varato un nuovo tg alle 8.30 e raddoppiato Tg2 Motori. Vogliamo riportare l’informazione al centro della rete. Le notizie vengono prima conosciute poi approfondite.Noi non ci iscriviamo a nessuna tesi precostituita. Vogliamo solo informare.

Carlo Freccero: sono in ramadan mediatico, ho deciso di tacere per un po’. Ma in questo caso ho voluto esserci perché stimo moltissimo il direttore Sangiuliano. Nel mio piano editoriale, consegnato mesi fa a Salini, ho scritto che era un obbligo del servizio pubblico avere una striscia di approfondimento.

Ancora Freccero: La Rai ha risorse interne straordinarie. Lo scopo del servizio pubblico è creare nuove professionalità. Credo fortemente in Francesca e sono certo che farà al meglio. Inoltre chiedo che il nuovo programma si concluda alle 21.20 e Sangiorgi su questo mi darà una mano.

Francesca Romana Elisei: Mi considero molto fortunata. Sono al Tg2 da 11 anni e una tale notizia arriva al momento giusto. Sono molto cresciuta e maturata. Credo nel giornalismo fatto di domande.

Ed ora si passa appunto alle domande

Sugli ospiti della prima puntata Sangiorgi dice: “Di Battista non ci sarà lunedì, dovrà partecipare all’assemblea dei parlamentari. Ma ci sarà martedì o mercoledì. Lunedì avremo Giorgia Meloni. che avrà in collegamento il direttore di un grande quotidiano italiano. Nel corso delle puntate avremo anche Zingaretti, Martina e Landini.

Sugli ascolti:

Dobbiamo insistere sulla qualità del prodotto. Ad esempio, ieri sera il Tg2 ha fatto più audience di Otto e mezzo, magari è di buon auspicio.

Freccero: io sono strafottente sugli ascolti. Ma sono certo che Tg2 Post farà intorno al 6%.

Sul format

Sangiuliano: Il format è semplice. Si parte con uno spazio in cui viene fatto il punto della situazione o da me o da altri capi redattori. Avremo Tajani e io aprirò il mio intervento citando e parafrasando un grande come Amendola ‘L’Italia e l’Europa come sono oggi non ci piacciono”.

Sulla striscia di informazione del Tg 1 che non è partita, Sangiuliano dice: io guardo a quello che facciamo noi.

Freccero su Popolo sovrano: partiamo questa sera. E ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile questo progetto. Ringrazio Piervincenzi per il lavoro che sta facendo. ( il riferimento è alla nuova aggressione di cui è stato vittima il giornalista a Pescara).

Infine Freccero dice a proposito della sua rete: l’aria è del tutto cambiata. Ho trovato una equipe di professionisti che sta lavorando con amore e passione.  Io non sono pagato e ho molti problemi. Non ne parlo altrimenti mi tolgono il microfono. Sono oggetto di angherie e insulti, ma l’esperienza che sto vivendo è favolosa. Rai2 è un laboratorio di idee e di possibili altri progetti. Ogni giornata nascono due-tre idee di programmi, purtroppo però non ci sono i soldi sufficienti.

Freccero, alla fine, annuncia che nel Tg 2 Post ci sarà una interruzione pubblicitaria.



0 Replies to “Tg 2 Post con Francesca Romana Elisei | la conferenza stampa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*