Connect with us

Informazione

La Casa Bianca da domenica 2 ottobre su Rai 3

Si chiama La Casa Bianca il nuovo programma di approfondimento giornalistico in onda in seconda serata su Raitre a partire dal 2 ottobre. Al timone c'è Iman Sabbah. Il fine del nuovo appuntamento è di realizzare un vero e proprio viaggio all'interno delle elezioni americane che porteranno al successore di Barack Obama.

Pubblicato

il

Si chiama La Casa Bianca il nuovo programma di approfondimento giornalistico in onda in seconda serata su Raitre a partire dal 2 ottobre. Al timone c'è Iman Sabbah. Il fine del nuovo appuntamento è di realizzare un vero e proprio viaggio all'interno delle elezioni americane che porteranno al successore di Barack Obama.
Condividi su

Si tratta di sette puntate e di una produzione originale che viene sperimentata dalla nuova Rai3 gestita da Daria Bignardi. Anche il conduttore è una scommessa che la Bignardi è intenzionata a vincere.  Iman Sabbah è una giornalista israeliana di origini arabe con cittadinanza italiana. Dal 2003 è al timone di telegiornali e programmi di approfondimento in onda su Rai News 24 e RaiMed. {module Pubblicità dentro articolo 2}

La Casa Bianca non sarà soltanto un documento su quanto accade negli Stati Uniti dove siamo alla vigilia della sfida più importante degli ultimi otto anni perché a novembre verrà eletto il nuovo presidente degli USA. Iman Sabbah andrà alla ricerca di tutto quello che ruota intorno al circo mediatico statunitense, racconterà storie particolari legate alle elezioni in modo che il programma rassomigli più ad una sorta di romanzo a puntate che ad un’inchiesta giornalistica. Si raccoglieranno le testimonianze di persone comuni ma anche di personaggi più in vista, che svelano quali sono le loro speranze per il futuro della più grande potenza mondiale.obama casa bianca rai3

Naturalmente al centro del programma ci sarà lo scontro tra i due personaggi che si contendono la vittoria: Hillary Clinton e Donald Trump. Verrà raccontato come le televisioni americane stanno coprendo i rispettivi comizi dei due contendenti conquistando ascolti record che forse neanche per le elezioni di Barack Obama erano stati raggiunti. Ma i dibattiti saranno anche l’occasione per cercare di conoscere più da vicino molti aspetti degli Stati Uniti e dei due candidati.

Leggi anche --->  Stasera in tv giovedì 13 ottobre 2022, I programmi in onda

Donald Trump per esempio è stato “gonfiato” dai canali statunitensi perché al lato politico si è aggiunto il lato spettacolare: non dimentichiamo che Trump è la star mediatica dei reality USA.

La giornalista riuscirà anche a documentare come oltreoceano si vivano le atmosfere della prima volta. Infatti potrebbe essere la prima volta di una donna come presidente degli Stati Uniti. Proprio come otto anni fa l’elezione di Obama rappresentò un evento straordinario e mai pensato in passato: l’arrivo alla Casa Bianca del primo presidente afroamericano. {module Pubblicità dentro articolo}

Tutto il programma è incentrato sul racconto di questa particolare stagione della politica americana. Si metteranno anche in evidenza altri problemi che sono stati parte integrante della campagna elettorale dei due candidati: immigrazione, sanità, terrorismo, diritti delle minoranze, diritto all’istruzione ed economia, solo per citarne alcuni.

Un posto importante nel programma avranno gli italiani d’America che racconteranno le loro storie personali e forniranno testimonianze su un paese nel quale si sono trasferiti da anni.

{module Macchianera}


Condividi su

Esperto di storia dello spettacolo e delle tradizioni popolari. Docente, critico teatrale, scrittore e giornalista. Il mio motto è: Per aspera ad astra.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it