Connect with us

Informazione

Spot in tv: Lavazza con Maurizio Crozza

Analisi di uno spot attualmente in onda sul piccolo schermo con protagonista Maurizio Crozza

Pubblicato

il

Analisi di uno spot attualmente in onda sul piccolo schermo con protagonista Maurizio Crozza
Condividi su

Lo spot è ambientato in Paradiso, secondo la tradizione più che decennale della saga pubblicitaria. Pur cambiando infatti i personaggi, per il caffè Lavazza li abbiamo sempre visti muoversi tra le nuvole insieme al severo San Pietro. Anche stavolta, ma Crozza non ha bisogno di una spalla: fa da tutto da sé, trasformandosi lui stesso in San Pietro. Il comico genovese diventa anche architetto, riprendendo i volti del suo Paese delle Meraviglie, e persino cherubino.

Il video dello spot, caricato su YouTube il 13 settembre, ha già abbondantemente superato il milione di visualizzazioni, ricevendo commenti positivi dagli utenti. I telespettatori hanno riconosciuto l’architetto Fuffas, presenzialista da salotto televisivo a cui Crozza ha dato il volto ispirandosi a Fuksas.

Ad essere passato nell’al di là infatti, nello spot attualmente in rotazione è un architetto. Un professionista dall’aspetto intellettuale, con tanto di occhiale e sciarpina al collo, ma con delle pretese assurde. L’uomo sta indicando a San Pietro come ristrutturare il Paradiso, dando sfogo al suo lato da millantantore: “Si immagini qui -gli dice indicando lo spazio circostante- tutto un verde iguana, con delle cose che vengono giù e fanno un po’ di buio”. “Le tapparelle?”, obietta l’altro con espressione perplessa. Un’altra soluzione sarebbero le nuvole di cemento armato, oppure un “caffè di design” in un angolo.

{module Pubblicità dentro articolo}

Ma di un simile angolo non si avverte alcun bisogno, perché lassù hanno già a disposizione Jolie, macchina della Lavazza. A portarla provvedono due angioletti biondi e boccolati, con tunica bianca come prevede l’immaginario comune: peccato che i due abbiano pure loro il viso di Crozza. L’effetto comico dello spot viene ulteriormente sottolineato dall’architetto, che da cialtrone qual è, mette la cialda in bocca. Prima però si  domanda se gli angeli siano gli impiegati comunali.

Un concentrato dei one man show trasmessi da La7, qui proposto in chiave ridotta. Uno spot riuscito, di qualità superiore alla media delle pubblicità che quotidianamente vediamo sul piccolo schermo. Certo che però da un comico impegnato come Crozza, che trova parte della sua cifra stilistica nel commento politico, non ci saremmo aspettati lo spot del caffè…


Condividi su

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it