Connect with us

Informazione

Melaverde | puntata 14 aprile | anticipazioni | fra trazioni pasquali e biodiversità

Melaverde | puntata 14 aprile | anticipazioni. Siamo vicini alla Pasqua e i due conduttori del programma di Canale 5 parlano di tradizioni e della pasticceria legata alla festività.

Pubblicato

il

Melaverde | puntata 14 aprile | anticipazioni. Siamo vicini alla Pasqua e i due conduttori del programma di Canale 5 parlano di tradizioni e della pasticceria legata alla festività.
Condividi su

Melaverde | il viaggio di Ellen Hidding tra le delizie pasquali

In questa puntata la Hidding presenterà un classico tra i dolci delle feste che non può mai mancare sulle nostre tavole per Pasqua: la Colomba pasquale. La sua forma è ricca di simbolismi cristiani: è risaputo che la colomba è simbolo di pace, speranza e salvezza e che fu proprio una colomba a tornare da Noè con un ramoscello di ulivo in segno evidente che la riconciliazione con Dio era avvenuta e il diluvio terminato. Ma come nasce questo dolce tradizionale? Sono moltissime le leggende legate all’origine della Colomba. E’ stata pensata come omaggio a re e regine nella storia, ma in realtà la sua produzione nasce dall’esigenza di dar nuova vita al panettone che, con lo stesso impasto e una forma ricca di significati, diviene così un dolce tradizionale delle feste primaverili.

Scopriremo insieme la sua lavorazione conoscendo la storia di una famiglia che fin dal 1930 produce colombe e dolci tradizionali per le feste, nel completo rispetto della tradizione e dell’artigianalità, una passione tramandata da 3 generazioni che oggi porta questo dolce pasquale e molto altro in tutta Italia e nel mondo.

Melaverde | il viaggio di Vincenzo Venuto nella Val Brembana

Vincenzo Venuto si reca nell’agriturismo di Alex e Roberta. Alex e Roberta si sono conosciuti ancora adolescenti mentre d’estate lavoravano, per passione e non per soldi, in aziende agricole del territorio. Si sono innamorati, si sono sposati, hanno fatto tre figli, il terzo è arrivato da pochissimo, e hanno deciso di recuperare terreni abbandonati della zona per creare un agriturismo, dove allevano tanti animali diversi. Roberta è un’ottima allevatrice ma anche una bravissima cuoca. Propone una cucina del territorio con materie prime prodotte nel suo agriturismo o da aziende a pochi chilometri di distanza.

Una storia che racconta dell’amore di due persone che in pochi anni hanno costruito dal nulla un luogo bellissimo, pieno di curiosità, animali, e sapori meravigliosi. Si parlerà anche di natura, e Vincenzo Venuto ci farà scoprire come anche in un piccolo angolo di bosco o di montagna, si possano fare incontri con animali diversi, qualche volta rari, ma comunque sempre spettacolari interpreti della biodiversità del loro territorio.

Prima dell’inizio della puntata, va in onda Le storie di Melaverde. Vengono riproposte le tematiche del passato sotto un’altra angolazione.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it