Connect with us

Informazione

Elezioni Europee 2019 | arriva in Rai il nuovo format dei Confronti

Elezioni Europee 2019 | arriva in Rai il nuovo format dei Confronti. Ecco come si svolge il confronto tra i candidati nel corso della seconda fase delle Tribune elettorali realizzate da Rai Parlamento.

Pubblicato

il

Elezioni Europee 2019 | arriva in Rai il nuovo format dei Confronti. Ecco come si svolge il confronto tra i candidati nel corso della seconda fase delle Tribune elettorali realizzate da Rai Parlamento.
Condividi su

I confronti sono caratterizzati da domande su temi concreti e risposte in un minuto, nel rigoroso rispetto dei tempi, scandito da timer luminosi. 30 secondi a domanda, 60 a risposta. Senza nessuna possibilità di sforare perchè un gong suona e subito dopo si spegne il microfono dell’intervistato. Previsto però il diritto di replica, con un’unica possibilità: 30 secondi a puntata per ogni ospite.

A due settimane dalle elezioni europee del 26 maggio, si entra nel vivo della campagna elettorale con una nuova sfida per la storica testata, veterana dei confronti politico-elettorali.
Tutto è nuovo, non solo le regole a cui attenersi scrupolosamente, ma anche la scenografia con timer ben in vista, simboli delle liste nei vidiwall e luci dirette sui protagonisti delle tribune.
“Innovazione e dinamismo, ma nel solco della tradizione. Questa la proposta di Rai Parlamentodichiara il Direttore Antonio Preziosi con il nuovo look dello studio, che concede più spazio al confronto all’americana, da una parte e dall’altra i contenuti, che privilegiano sempre e su tutto l’informazione del servizio pubblico”.
Si parte con i “Confronti Pomeridiani”, in onda su Rai3 alle ore 15,30 nei giorni 9, 10, 13, 14 e 17 maggio.
In studio, con i candidati, un giornalista di Rai Parlamento.
Le tribune nell’ultima settimana, a ridosso del voto, diventeranno invece serali e sostituiranno le Conferenze Stampa delle precedenti elezioni.
La vera sfida per tutti i leader di questa campagna elettorale europea sarà un “Confronto” in prima serata a 3 voci, sempre su Rai3, alle 21, dal 20 al 24 maggio.
Resta immutata, infine, la formula delle “Interviste”, ma anche qui con una nuova scenografia e un’impostazione incalzante di” botta e risposta”: 5 minuti a candidato per un totale di 5 candidati a sera, in onda su Rai2 alle 23, il 15, 16 e 17 maggio.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it