Connect with us

Informazione

Settimana della legalità 2019 | tutti gli appuntamenti Rai

Settimana della legalità | tutti gli appuntamenti Rai. Le reti di viale Mazzini seguono il ricordo e la commemorazione dei giudici Falcone e Borsellino.

Pubblicato

il

Settimana della legalità | tutti gli appuntamenti Rai. Le reti di viale Mazzini seguono il ricordo e la commemorazione dei giudici Falcone e Borsellino.
Condividi su

Nell’aprile del 1992, un  mese prima della strage di Capaci,  Falcone partecipò infatti alla prima sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla Prevenzione della Criminalità e sulla Giustizia  Penale,  organizzata  a Vienna.

In quell’occasione si posero le basi della cosiddetta Convenzione Onu sul crimine  organizzato  transnazionale, che venne sottoscritta a Palermo nel 2000 con l’adesione di 189 Paesi su 193.

Centrale l’appuntamento di “#PalermoChiamaItalia” previsto per la mattinata di giovedì 23 maggio, quando la  Nave  della Legalità raggiungerà Palermo e centinaia di studenti e studentesse raggiungeranno l’Aula bunker del carcere  Ucciardone per  ascoltare ospiti internazionali – investigatori, magistrati, esponenti delle istituzioni – che parleranno proprio della Convenzione Onu.

Rai1 darà ampio spazio alla cerimonia con  “UnoMattina” per  seguire  l’arrivo della Nave e  degli studenti; poi, a partire dalle 10, è previsto il consueto “Speciale”, condotto da Franco Di Mare ed Emma D’Aquino, in diretta dall’Ucciardone. Nel pomeriggio, la “Vita in Diretta” dedicherà all’anniversario servizi e collegamenti, in particolare dall’Albero di Falcone a Palermo dove si aspetteranno le ore 17.58 per il silenzio in ricordo delle vittime della strage di Capaci.

In serata, la fiction Rai si occuperà delle infiltrazioni mafiose nella gestione degli appalti pubblici con le indagini del Commissario Montalbano, a partire dalle 21.25  (l’episodio  in  onda  si  intitola “La  piramide  di fango”).

Già dai giorni precedenti, Rai1 garantirà spazi di approfondimento dedicati alla ricorrenza con  “Storie Italiane”  (mercoledì 22   maggio)  e “Vita   in   Diretta”  che seguirà  la  partenza  della   Nave della Legalità da Civitavecchia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 22 maggio alle 17.

Lo stesso giorno, importante appuntamento in prima  serata  alle  21.25  con “Duisburg– Linea di sangue”, per la regia di   Enzo Monteleone con Daniele Liotti, Benjamin Sadler  e  Vincenzo  Ferrera. Un  tv  movie coprodotto   da   Rai Fiction e dedicato alla strage di ‘ndrangheta avvenuta il giorno di Ferragosto del 2007 nella quale vennero trucidati da una coppia di killer sei giovanissimi calabresi. La strage ebbe un impatto mediatico incredibile in tutta la Germania e portò gli investigatori italiani e tedeschi a spingere le indagini fino a San Luca in Aspromonte. In seconda serata, sarà Bruno Vespa con “Porta a Porta”  a ricordare Falcone e Borsellino.

Su Rai2, invece, il coraggio e il sacrificio di Falcone e Borsellino saranno ricordati sia  da  “Povera  Patria”  il  20  maggio, che da “I Fatti Vostri” il  23.

Rai3   si   dedica   invece   alla “Settimana della Legalità” con “La Grande  Storia”  ripercorrendo   il giorno   della   morte   di Giovanni Falcone in due appuntamenti, il 20 maggio alle 23.15 e il 24 maggio  alle 15.30. Giovedì 23 sarà la volta di “Agorà” in onda a partire dalle 8 del mattino, di “Passato  e  Presente”  con le riflessioni di Paolo Mieli e del professor Salvatore Lupo sulla Convenzione di Palermo, e di “Geo”  alle 17 circa.

Rainews24 documenterà la partenza della Nave della Legalità il 22 maggio da Civitavecchia   e il suo arrivo a Palermo il giorno dopo, oltre alle celebrazioni e ai cortei in città. Grande impegno inoltre dalla TgR  Sicilia che seguirà tutti gli appuntamenti previsti in regione.

Partecipa alla Settimana della Legalità anche Rai Radio. Radio1 sarà a bordo della Nave. Il 23 maggio Radio2 proporrà agli ascoltatori una puntata monotematica di “Caterpillar” mentre Radio3 ne tratterà a “Tutta la città ne parla”,   “Fahrenheit”   e  “Radio3 Suite”.

Storie di mafia e camorra saranno anche al centro della programmazione sulle reti specializzate. Rai Movie, Rai Premium, Rai Cultura che Rai 5 e Rai Storia.

Anche Rai Cinema e 01 Distribution daranno il loro contributo alla Settimana della Legalità con il film diretto da Marco Bellocchio “Il  Traditore”,  che  uscirà nelle sale italiane proprio giovedì 23 maggio. La pellicola, che sarà in concorso al prossimo Festival del Cinema di Cannes, trae spunto dalla vicenda di Tommaso Buscetta, esponente   di    massimo livello   di Cosa  Nostra  che   divenne collaboratore di giustizia nelle inchieste coordinate da Giovanni Falcone, contribuendo alla ricostruzione giudiziaria dell’organizzazione e della struttura mafiosa siciliana.

Infine per riflettere sulla lotta alla mafia, da sabato 18 fino a sabato 25 maggio, andrà in onda su tutte le reti Rai uno spot istituzionale realizzato dalla Direzione Creativa.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it