Connect with us

Informazione

Speciale Atlantide | Capaci le verità nascoste | questa sera su La7

Speciale Atlantide | Capaci le verità nascoste | questa sera su La7. Una lunga serata per non dimenticare e per cercare di capire i tanti lati ancora oscuri della strage.

Pubblicato

il

Speciale Atlantide | Capaci le verità nascoste | questa sera su La7. Una lunga serata per non dimenticare e per cercare di capire i tanti lati ancora oscuri della strage.
Condividi su

L’appuntamento Speciale Atlantide, è realizzato da Andrea Purgatori ed ha per titolo Capaci, le verità nascoste.

 E’ il 23 maggio del 1992 di 27 anni fa. Il giudice Giovanni Falcone viene assassinato in un attentato nei pressi di Capaci, in Sicilia. Con lui muoiono la moglie Francesca Morvillo e tre agenti di scorta, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Di CilloL’Italia è sotto choc, la Repubblica si scopre  disarmata di fronte alla potenza di fuoco di Cosa Nostra.

 In esclusiva, Andrea Purgatori intervista il Sostituto Procuratore della Dna Nino Di Matteo, oggi l’uomo più scortato d’Italia, impegnato da 27 anni con le indagini sulle stragi di mafia e sugli attentati a Falcone e Borsellino, sui rapporti tra cosa nostra e parti delle istituzioni, e PM nel processo sulla trattativa Stato – mafia. Un’intervista che tocca i tanti lati oscuri della strage: fu solo la mafia ad organizzarla?

 Andrea Purgatori ripercorre le ore immediatamente successive all’attentato con un documento eccezionale – Voci di Capaci (realizzato dal giornalista Ernesto Oliva e dal videomaker Antonio Prestigiacomo) –con le immagini inedite e le comunicazioni radio intercorse fra la sala operativa della Questura di Palermo e gli agenti accorsi subito dopo l’attentato di Capaci.

Poi, con il documentario Corleone, la guerra dei padrini, ricostruisce l’ascesa dei corleonesi Lucio Liggio, Totò Riina e Bernardo Provenzano: i padrini più potenti, crudeli e spietati della storia di cosa nostra.

Al termine dello speciale andrà in onda il film Vi perdono ma inginocchiatevi – di Claudio Bonivento – dedicato alla vita dei tre poliziotti della scorta del giudice Falcone e dei loro familiari, fino al giorno dell’attentato.


Condividi su

Vivo tra Roma e Londra, mi considero una "tuttologa del web", ma non uso i social network. Non c'è argomento che non mi interessi. Per ora non ho ancora deciso cosa farò da grande all'infuori del mio grande sogno: diventare la nuova Natalia Aspesi del terzo millennio.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it