Festa della Repubblica 2019 | la copertura Rai e Focus


Festa della Repubblica 2019 | la copertura Rai e Focus: I principali programmi per celebrare la data legata al referendum istituzionale del 1946, quando gli italiani furono chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato dare al nostro Paese tra monarchia e repubblica.


Il concerto, andato in onda ieri dal Salone dei Corazzieri del Quirinale, viene riproposto domenica 2 giugno alle 18.50 su Rai5.

Tra i principali appuntamenti di domenica 2 giugno, uno spazio in Uno mattina in famiglia e poi la diretta della Parata militare (dalle 09.50 su Rai1) in collaborazione con il Tg1 e Rai Quirinale. Sempre su Rai1 spazio anche nell’appuntamento con Linea Verde (12.20), mentre per Rai2 a celebrare la ricorrenza è Mezzogiorno in Famiglia (11.10).
Rai Cultura ricorda l’anniversario proponendo una serie di approfondimenti in onda sui canali Rai Storia e Rai5 e sul portale. Grandissimo lo spazio su Rai Storia con Il giorno e la Storia (a mezzanotte e in replica alle ore 5.30, 08.30, 11.30, 14 e 20.10), dove Mario Calabresi ricorda la nascita della Repubblica commentando il Referendum; Passato e Presente – Le donne della Costituente

Segue: Nascita della Repubblica – La vigilia di Dante Guardamagna, per la regia di Sandro Bolchi (9.30): un racconto sugli anni post-bellici, sulla vita della gente comune ma anche sulla situazione politica italiana, le forze in campo, il Partito Repubblicano, il Comitato di Liberazione Nazionale e il re Umberto II.

Tutte le testate dedicheranno ovviamente ampia copertura informativa alla ricorrenza.

Rainews24 seguirà le celebrazioni dall’Altare della Patria e da via dei Fori Imperiali con finestre informative e collegamenti. Inoltre l’inviato Ettore Guastalla sarà presente nella base italiana Millevoi di Shama nel Sud del Libano, al confine tra Libano e Israele, da dove si collegherà in diretta per illustrare l’attività italiana.

Nell’arco dell’intera giornata, ci saranno servizi e collegamenti dall’Italia e dall’estero: dall’interno di un sommergibile italiano impegnato nel Mediterraneo; dalla pista di decollo dei caccia Eurofighter, schierati nelle operazioni in Iraq e Romania; con i Carabinieri impegnati nell’addestramento delle forze di polizia di oltre 100 paesi, molti dei quali in Africa, e con la Guardia di Finanza in volo su un elicottero di Frontex.

Anche le redazioni della Tgr seguiranno la Giornata con servizi e dirette evidenziando le molte iniziative che si svolgeranno sul territorio. Grande partecipazione da parte di Radio Rai con servizi nelle varie edizioni dei giornali Radio e finestre nei vari programmi e un filo diretto di Radio1 condotto da Massimo Giraldi e Grazia Trabalza dalle 10.05 alle 11.30.

Festa della Repubblica 2019 | la copertura di Focus

“Focus” (canale 35 del telecomando), la rete tematica free Mediaset diretta da Marco Costa, dedica uno speciale al 15° Stormo Search and Rescue – Ricerca e Soccorso dell’Aeronautica Militare. In onda alle ore 21.15, «Emergency Rescue: in volo con il 15° Stormo», di Claudia Giammatteo, racconta le imprese del reparto operativo di altissimo profilo il cui motto è «Ab coelo in auxilium vitae» (Dal cielo in aiuto alla vita).

Il 15° Stormo è uno dei Reparti operativi dell’Aeronautica Militare al servizio del Paese e della collettività. Nato nel 1931, conta oggi oltre 1.500 militari, distribuiti su cinque centri di volo sul territorio nazionale. Dalla sua ricostituzione, nel 1965, lo Stormo ha totalizzato 336.000 ore di volo e ricevuto 50 medaglie d’oro, argento e bronzo al valore aeronautico. Oltre il 90% delle sue missioni di ricerca e soccorso sono a favore della popolazione civile. Gli equipaggi del 15° garantiscono 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno, la ricerca e il soccorso di dispersi in alto mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi.

«Emergency Rescue: in volo con il 15° Stormo» documenta storie vere con immagini girate in basi militari il cui accesso è normalmente vietato al pubblico. E racconta gli uomini e le donne che lo compongono, il tipo di addestramento che seguono, le loro abilità professionali e la motivazione che li mantiene costantemente concentrati sull’obiettivo di salvare vite, specialmente dopo che altre strutture si sono arrese. Oltre a mostrare i mezzi in dotazione, «Emergency Rescue: in volo con il 15° Stormo» ricostruisce quattro salvataggi al cardiopalmo, attraverso le immagini registrate dalle telecamere di bordo degli elicotteri, le testimonianze dei soccorritori e di alcuni dei salvati.

A seguire, alle 22.45, va in onda lo speciale «Prima linea: missioni all’estero».

Il programma, a cura del Maggiore Stefano Bolognini Cobianchi, è presentato da Toni Capuozzo. Il giornalista, storico inviato delle news Mediaset, concentra la sua attenzione sulle missioni militari italiane all’estero. Una cronaca che ne delinea la storia e l’evoluzione, gli obiettivi, i mezzi impiegati ed il tipo di professionalità richiesta a chi ne fa parte ad ogni livello.



0 Replies to “Festa della Repubblica 2019 | la copertura Rai e Focus”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*