Petrolio di mattina | da sabato 8 giugno su Rai 1 con Duilio Giammaria

Petrolio di mattina | da sabato 8 giugno su Rai 1. Duilio Giammaria torna sulla prima rete con una edizione riveduta del programma che sarà in onda fino a settembre nell'attesa della riconferma autunnale.


Da sabato 8 giugno alle 8:25 la prima rete di viale Mazzini ripropone il programma di informazione e approfondimento in una riedizione ragionata sui grandi temi che attualmente interessano lo scacchiere politico, sociale, economico e scientifico a livello internazionale.

Nell’attesa che la nuova edizione di Petrolio possa essere riconfermata anche nella prossima stagione autunnale, Duilio Giammaria torna ad informare i telespettatori italiani per 14 puntate consecutive. Il giornalista e conduttore dunque terrà compagnia ai telespettatori per tutta l’estate. Presto, però, sapremo se ci sarà la conferma o meno della nuova edizione del programma. Bisognerà attendere il 9 luglio, giorno in cui la Rai presenta a Milano i nuovi palinsesti autunnali.

Petrolio è stato in onda per 109 puntate in prima e seconda serata. E adesso sperimenta anche la fascia del daytime mattutino riproponendo, sotto un’ottica differente, molti dei problemi e delle tematiche già affrontati precedentemente.

Duilio Giammaria ogni settimana dedica una puntata tematica ad un problema di grande attualità. Uno degli appuntamenti è incentrato sul crollo del Ponte Morandi avvenuto a Genova lo scorso 14 agosto 2018. Sarà l’occasione per fare il punto su quanto è stato realizzato in un anno e per cominciare un’indagine sulle infrastrutture del nostro paese.

Ci sarà un approfondimento molto interessante sul latte, sul valore nutrizionale di questo alimento che ci accompagna nel corso della vita da subito dopo la nascita. Il latte, considerato l’oro bianco, e oggi schiacciato dalla grande distribuzione e venduto a prezzi bassissimi purtroppo a discapito della qualità.

Nel settore delle ultra tecnologie, rivedremo una puntata dedicata al 5G e alle avveniristiche applicazioni tecnologiche di queste nuove frequenze. Poi l’attenzione si sposta il business del biologico e sulla grande distribuzione a tavola. Insieme a Duilio Giammaria vedremo se davvero il mercato del cibo biologico rispetta tutti i requisiti di legge.

Giammaria si occuperà anche della sicurezza stradale e subito dopo si trasferisce in Sicilia per soffermarsi sulla rinascita della città di Palermo. Un’altra puntata sarà dedicata alla Cina nell’era Xi Jinping, chiamato il nuovo Imperatore Rosso. Vedremo quanto sta cambiando la società cinese anche attraverso le testimonianze delle persone che sono arrivate in Italia e vi lavorano stabilmente.

Infine, tra gli altri argomenti, Duilio Giammaria propone una grande inchiesta internazionale sul vino, un prodotto di eccellenza del nostro paese che si sta lanciando alla conquista del grande mercato cinese.

Petrolio è in onda dal 2013. In quell’anno Rai 1 ne volle sperimentare l’impatto sul pubblico nel corso della stagione estiva. Il risultato fu positivo e da allora Duilio Giammaria è sempre stato presente sulla prima rete con varie edizioni del programma.

La prima puntata andò in onda il 16 agosto 2013 su Rai 1 e vi rimase per quattro puntate fino al 6 settembre.



0 Replies to “Petrolio di mattina | da sabato 8 giugno su Rai 1 con Duilio Giammaria”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*