I viaggi del cuore | puntata 9 giugno | il significato dell’acqua


I viaggi del cuore | puntata 9 giugno | il significato dell'acqua. Don Davide Banzato si interessa dell'importanza e del significato del prezioso liquido nella religione cattolica.


L’argomento di cui si occupa, oggi, don Banzato è il significato dell’acqua nella religione cattolica.Per parlare di questo argomento, don Banzato visita alcuni santuari in cui questo liquido fondamentale per la vita dell’uomo, ha un ruolo fondamentale.

Nell’Antico testamento, l’acqua è dono della bontà di Dio che l’ha offerta gratuitamente a tutti gli esseri viventi. Ma l’acqua rappresenta anche manifestazione dell’ira di Dio, se pensiamo alla vicenda di Noè. Ma è anche simbolo della purificazione, come ci raccontano i profeti. Nel Nuovo Testamento, l’acqua è segno del Battesimo, ma anche immagine di Gesù stesso, che è la vera acqua capace di appagare la sete in senso fisico che noi tutti abbiamo.

Il viaggio di Don Banzato partirà da Lourdes, dove tanti pellegrini vanno a bere o a bagnarsi nell’acqua che la Madonna ha indicato a Santa Bernardette Soubiroux. Molti chiedono la guarigione da una malattia e qualcuno riesce adottenerla. Don Davide Banzato incontra suor Luigina Traverso, religiosa che rappresenta una dei 70 miracoli ufficiali di Lourdes e conosceremo meglio la sua storia. Interverrà il dottor Alessandro De Franciscis presidente del bureau  medical di Lourdes.

Don Banzato, inoltre, arriva anche in Italia, in particolare in Umbria, dove sorge la Lourdes italiana legata alla vita prodigiosa di Madre Speranza di Gesù e al culto dell’Amore misericordioso. Madre Speranza di Gesù, mistica spagnola, morta nel 1983, è venerata come beata dalla Chiesa cattolica.

Questa la sua storia: durante una visione nel 1949, il Signore l’avrebbe invitata a creare un santuario dedicato a Gesù Misericordioso a Collevalenza, frazione del comune di Todi in provincia di Perugia. In questa zona, secondo le parole che le sarebbero state riferite da Cristo, c’era una sorgente che in futuro avrebbe portato ai pellegrini, soprattutto ai malati, benefici analoghi a quelli offerti dall’acqua santa di Lourdes. Nel 1970, la Chiesa acconsentì alla costruzione di piscine, in cui oggi ancora si immergono i fedeli che credono nella miracolosità delle acque in esse contenute.

Vengono presentate le testimonianze di Marcello Di Tommaso e di Palmino e Lucia coppia missionaria sposata della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, storie di vita che colpiranno nel profondo il cuore di tanti.

Interverrà la scrittrice Laura Invernizzi delle Ausiliarie Diocesane di Milano, laureata in matematica e teologia biblica dando spunti di riflessione davvero inedite sulla fede delle donne nella Bibbia.

Come sempre sono previste tante storie di grazie ricevute e di conversione. Non mancano le pillole di spiritualità di Chiara Amirante nel nuovo percorso di “spiritherapy” presente fin dall’inizio di questa edizione. Infine spazio all’editoriale settimanale del direttore di Famiglia Cristiana e Credere don Antonio Rizzolo.



0 Replies to “I viaggi del cuore | puntata 9 giugno | il significato dell’acqua”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*