Palinsesti estivi 2019 | I programmi che vedremo su Rai 1 e Canale 5


Ecco i programmi in onda nel day time pomeridiano di Rai1 e le proposte della principale rete Mediaset per la programmazione estiva.


Sostituiscono quelli della stagione invernale che si è appena conclusa. Mediaset ha già provveduto a dare al palinsesto della mattinata e del pomeriggio l’aspetto estivo. Infatti la scorsa settimana si è concluso Mattino 5 e dal 14 giugno anche Pomeriggio 5 è andato in vacanza. Per l’estate, le reti di Cologno Monzese si affidano, oltre che alle repliche delle principali serie, a due prodotti in particolare: Temptation IslandLa Sai L’ultima? Per ambedue si tratta di un ritorno.

Iniziamo con il daytime di Rai 1. A partire dalle 7:10 di lunedì 17 giugno, torna Uno Mattina estate con Valentina Bisti e Roberto Poletti. La Bisti, volto noto del Tg1 è presente nel contenitore in versione estiva da alcuni anni. Ne abbiamo già apprezzato la professionalità e la capacità comunicativa in un contesto differente dal notiziario. La novità risiede nell’arrivo di Poletti che ha suscitato innumerevoli polemiche perchè è considerato vicino alla Lega ed al vice Premier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini sul quale ha scritto anche un libro. Il contenitore estivo durerà mezzora in più dell’anno scorso ed ogni giorno verranno affrontati temi di attualità attraverso la rassegna stampa e ospiti in studio. Spazio anche ad argomenti prettamente estivi legati alle vacanze degli italiani ed ai luoghi della sospirata villeggiatura.

Saranno presenti svariate rubriche tra le quali, ad esempio, i gialli per l’estate e la scienza divulgata in maniera accessibile al grande pubblico generalista. Ma ci saranno anche consigli e suggerimenti di ogni sorta per tutta la famiglia.

A seguire Monica Marangoni prenderà il posto di Storie italiane per condurre Tuttochiaro. Una trasmissione che si occuperà di temi legati alla salute, al benessere e all’economia domestica. L’intento è di offrire ai telespettatori suggerimenti per migliorare la qualità della vita in modo semplice e alla portata di tutti.

Ogni puntata inizierà con “Il bar della salute” dove un ospite noto offrirà alla conduttrice una bevanda le cui proprietà benefiche e nutrizionali saranno spiegate da esperti. Attualmente Monica Marangoni è al timone di L’Italia con Voi, appuntamento quotidiano su Rai Italia che racconta le storie degli italiani nel mondo.

Dopo il Tg 1, alle 14.00, Pierluigi Diaco sostituisce Vieni da me il programma di Caterina Balivo. Il giornalista conduce Io e te. E sarà affiancato dall’attrice Sandra Milo e da Valeria Graci, conduttrice la scorsa estate di Quelle brave ragazze. Mentre le due presenze femminili gestiranno la posta del cuore, Diaco si occupa di emozioni declinate a 360 gradi. Infatti Io e te sarà diviso in tre blocchi.

Nel primo, intitolato “Ad armi pari”, due squadre di opinion leader si confronteranno sui temi di costume e società. Nel secondo spazio “Come nelle favole” Diaco si soffermerà sui sentimenti e sulle storie d’amore di persone comuni. Mentre l’ultimo blocco è dedicato alle interviste intime e confidenziali ad una serie di personaggi noti.

Sempre su Rai 1, dalle 16.50 alle 18.40, Lisa Marzoli e Beppe Convertini condurranno La vita in diretta Estate. La striscia quotidiana racconterà l’Italia “in tempo reale”: dai fatti di cronaca e di attualità, alla scoperta dei borghi e delle tradizioni fino ad argomenti più frivoli come il gossip e le passioni dell’estate.

In casa Mediaset, invece, il palinsesto estivo è molto più scarno.

Uomini e donne e Striscia la notizia sono stati sostituiti rispettivamente dalla soap opera turca Bitter Sweet – Ingredienti d’amore e da Paperissima Sprint. Mattino 5 e Pomeriggio 5  sono rimpiazzati da film e Forum continua ad andare in onda con le repliche della stagione appena conclusa.

Per quanto riguarda il prime time è in palinsesto la nuova edizione di Temptation Island. Il reality,in versione nip, sarà condotto da Filippo Bisciglia e partirà il 24 giugno. La data di inizio era stata stabilita il 17 giugno ma Canale 5 ha deciso di trasmettere il concerto di Vasco Rossi “Siamo solo noi – Sei come 6“. Lo schema rimane invariato, sei coppie ospitate in un resort, metteranno alla prova sentimenti e tentazioni ma verranno separate dai propri partner.

Infine Ezio Greggio e Romina Pierdomenico riportano su piccolo schermo La sai L’Ultima? Lo show, che ha esordito per la prima volta nel 1992 con Gerry Scotti e Sabina Stilo, è dedicato alla sfida tra barzellettieri. A sostegno dei conduttori parteciperanno Biagio Izzo, Maurizio Battista, Nino Fomicola e Gianluca Fubelli. Torna anche Pippo Franco in tutte le puntate. La data di inizio è fissata per venerdì 21 giugno.



0 Replies to “Palinsesti estivi 2019 | I programmi che vedremo su Rai 1 e Canale 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*