I viaggi del cuore | puntata 23 giugno a Milano sulla strada delle Abbazie con Davide Banzato


I viaggi del cuore | puntata 23 giugno a Milano sulla strada delle Abbazie con Davide Banzato. Un percorso finalizzato a far conoscere tesori architettonici e culturali a pochi chilometri della città.


L’appuntamento avrà come punto di partenza e come focus la città di Milano da dove si intraprende la strada delle Abbazie, un percorso attorno alla grande metropoli lombarda, che sarà occasione per scoprire come, a volte, appena fuori casa nostra,esistono tesori di arte, cultura, tradizione, fede spesso a noi sconosciuti.

Il percorso turistico intende promuovere il territorio di Milano e metropolitano attraverso la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico tra Parco Agricolo Sud e Parco del Ticino. L’obiettivo è promuovere i siti culturali lungo la Strada delle Abbazie attraverso l’individuazione di un’offerta culturale, naturalistica ed enogastronomica.

Don Davide Banzato anticipa che, per l’occasione, ci saranno due guide d’eccezione: San Bernardo da Chiaravalle che fu anche guida di Dante nell’ultimo tratto del Paradiso e il beato Idelfonso Shuster, che ebbe tra i tanti meriti, quello di aver riportato a Milano i monaci cistercensi dopo 200 anni di assenza.

Bernardo da Chiaravalle fu un monaco cristiano, abate e teologo francese dell’ordine cistercense, fondatore della celebre abbazia di Clairvaux, di cui fu abate, e di altri monasteri. Viene venerato come santo da Chiesa cattolica, Chiesa anglicana e Chiesa luterana. Canonizzato nel 1174 da papa Alessandro III nella cattedrale di Anagni, fu dichiarato dottore della Chiesa da papa Pio VIII nel 1830.

Alfredo Ildefonso Schuster (Roma, 18 gennaio 1880 – Venegono Inferiore, 30 agosto 1954) è stato un cardinale e arcivescovo cattolico italiano, arcivescovo di Milano dal 1929 al 1954. È stato proclamato beato da papa Giovanni Paolo II il 12 maggio 1996.

Interevverà anche il teologo e scrittore don Dario Vitali e come sempre daranno la loro testimonianza persone che hanno ricevuto grazie e sono stati protagonisti di conversione. Previste le pillole di spiritualità di Chiara Amirante nel nuovo percorso di “spiritherapy” che condivide con i telespettatori insieme all’editoriale settimanale del direttore di Famiglia Cristiana e Credere don Antonio Rizzolo.

L’appuntamento è per domenica alle ore 11:00 su Rete4

— 



0 Replies to “I viaggi del cuore | puntata 23 giugno a Milano sulla strada delle Abbazie con Davide Banzato”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*