Connect with us

Informazione

Storie maledette | Puntata 30 giugno 2019 | Il caso Vannini

Storie maledette | Puntata 30 giugno 2019 | Il caso Vannini. La prima delle due puntate speciali dedicate da Franca Leosini all'omicidio di Marco Vannini, ventenne di Ladispoli ucciso nel 2015 a casa della fidanzata Martina. Intervista Antonio Ciontoli, padre della ragazza, accusato di omicidio

Pubblicato

il

Storie maledette 7 giugno
Storie maledette | Puntata 30 giugno 2019 | Il caso Vannini. La prima delle due puntate speciali dedicate da Franca Leosini all'omicidio di Marco Vannini, ventenne di Ladispoli ucciso nel 2015 a casa della fidanzata Martina. Intervista Antonio Ciontoli, padre della ragazza, accusato di omicidio
Condividi su

Era il 2015 e da allora è in carcere Antonio Ciontoli – il padre di Martina, sottoufficiale della Marina Militare  – accusato di omicidio volontario in primo grado di giudizio e di omicidio colposo in secondo grado. È lui il protagonista dell’intervista incalzante della Leosini.

Dopo la prima parte di domenica, la seconda puntata di Storie maledette relativa al caso Vannini andrà in onda martedì sera, per volere della stessa conduttrice. La giornalista ha chiesto a Rai3 di garantire all’intervista due serate il più possibile ravvicinate per aiutare i telespettatori a tenere il filo – anche emotivo – di una vicenda intricata e ancora piena di lati oscuri.

L’omicidio Vannini ha colpito molto l’opinione pubblica, sia per le circostanze della morte di un ragazzo così giovane, sia per la serie di ricostruzioni e testimonianze confuse che si sono susseguite da subito, assumendo l’aspetto di depistaggi. Solo nella sera stessa dell’omicidio ci furono almeno due versioni contrastanti date dalla famiglia Ciontoli al 118 e ancora oggi le indagini non sono riuscite a mettere tutti i tasselli al loro posto.

Del caso si sono occupati molti programmi televisivi, da Quarto Grado a Chi l’ha visto?. Proprio Federcia Sciarelli ha polemizzato nei giorni scorsi con Franca Leosini, scettica sugli eventi che hanno portato ad un’intervista mai concessa prima a Chi l’ha visto?, nonostante i ripetuti tentativi. La Leosini non ha voluto commentare, dicendo solamente che preparare ed effettuare l’intervista l’ha molto provata.

Qualche malumore pure dalla madre di Marco Vannini, che ha riferito di aver saputo dell’intervista solo all’ultimo e non da Storie Maledette. Alla domanda su una possibile richiesta di perdono da parte di Antonio Ciontoli, è stata categorica: non se ne parla.

Di seguito potrete ripercorrere la diretta della prima parte dello speciale di Storie maledette sul caso Marco Vannini.


Franca Leosini apre la puntata ricostruendo il contesto di casa Ciontoli la sera del 17 maggio 2015: erano presenti Marco Vannini e la fidanzata Martina Ciontoli, Antonio Ciontoli e la moglie Maria Pezzillo, Federico Ciontoli (fratello di Martina) e la fidanzata Viola Giorgini.


Poi chiede direttamente ad Antonio Ciontoli di raccontare cosa successe dalle 23 in poi: è a quell’ora che Marco Vannini ha fatto l’ultima telefonata alla famiglia, per dirgli che sarebbe rimasto a dormire a casa di Martina.
Ciontoli dice che c’era stata una normale cena in famiglia, dopodiché ciascuno stava per ritirarsi nella propria camera da letto.

Franca Leosini chiede a Ciontoli che tipo di rapporto ci fosse tra lui e Vannini: “Idilliaco, intimo, era come un figlio. Era spesso a casa e quando non c’era Martina era da lui”.
Marco Vannini voleva intraprendere la carriera militare, affascinato dal lavoro del suo futuro suocero, sottoufficiale della Marina Militare e collaboratore dei Servizi Segreti.

Marina, la madre di Marco Vannini, ha confermato in sede processuale i buoni rapporti anche tra le famiglie. Trascorrevano spesso serate insieme e non c’erano segnali di particolari problemi.

Proprio la mattina del 17 maggio 2015, Antonio Ciontoli tirò fuori dalla cassaforte due pistole che avrebbe dovuto utilizzare per un’esercitazione nei giorni seguenti.

Voleva pulirle e controllare che fossero in ordine, quando sua moglie lo chiamò per un lavoro in giardino e lui le mise in fretta in un marsupio nella scarpiera al piano superiore della casa, con l’intento di sistemarle con calma una volta finito di riordinare le aiuole.

Se ne ricordò la sera, quando stava per andare a letto. Fu in quel momento che entrò in bagno, occupato da Marco Vannini e dalla figlia Martina che erano nella vasca. Franca Leosini gli domanda se non si sia sentito indiscreto ad entrare in bagno con i due fidanzati probabilmente in intimità. Ciontoli dice che tra lui e Marco c’era un rapporto tale da potersi considerare un fatto del tutto normale, era già successo altre volte.

Leggi anche --->  Stasera in tv venerdì 8 settembre 2023, I programmi in onda

La madre di Marco Vannini si è detta scettica su questo passaggio, perché sua figlio era talmente riservato che certe incursioni non le permetteva nemmeno nemmeno ai propri genitori.

Ciontoli prosegue il racconto parlando di come sua figlia uscì dal bagno mentre lui continuò a parlare con Marco. Vannini riconobbe il marsupio delle armi e gli chiese di vedere la sua Beretta calibro 9. Inizialmente Ciontoli rifiutò, poi la estrasse e gliela mostrò.

Convinto che fosse scarica, caricò e sparò a scopo dimostrativo. Ma l’arma era carica e un proiettile colpì il fidanzato di sua figlia. In quei secondi – dice – non realizzò nermeno di aver sparato, era come “gelato” e non fece né disse nulla per decine di secondi. Vide un piccolo foro sulla spalla di Vannini e un rivolo di sangue uscire dal corpo ma ancora non si era reso conto dell’effettiva entità di quanto fatto.

I periti, in sede processuale, hanno messo in dubbio l’eventualità che Ciontoli non si fosse reso conto della presenza di proiettili – perché quel tipo di pistola ha una fessura che mostra l’ingresso del colpo in canna in fase di caricamento – ma l’accusato dice che non è così esperto di armi da poterlo capire tanto facilmente.

Una volta acquisita una minima consapevolezza, aiutò Marco Vannini ad alzarsi e sciacquarsi, continuando a parlare con lui. Vannini gli chiedeva acqua più fresca e si lamentava ripetendo: “Non si scherza così, però”.

Il problema è che nessuno pare essersi conto della vera entità del danno in quei frangenti. Ciontoli continuava a rassicurare sua figlia Martina dicendole che era stato un colpo d’aria e non doveva preoccuparsi, mentre il ferimento gli sembrava lieve e ancora nel panico non capì appieno cosa fosse successo.

Franca Leosini mette in dubbio la ricostruzione, esprimendo perplessità sul fatto che nessuno potesse capire quanto stesse male Marco Vannini.

Antonio Ciontoli, invece, conferma che la ferita non sembrava così grave, pareva circoscritta al braccio e che lui stesso potesse gestire la situazione, portando Vannini di persona al Pronto Soccorso.

Durante il processo, Martina Ciontoli ha ribadito che lo stesso Marco Vannini la rassicurava dicendole di stare bene.

Pochi secondi dopo Martina, anche Federico entrò nel bagno. Pure a lui il padre ripetè la versione del colpo d’aria per tranquillizzarlo e poi gli chiese di mettere le armi in sicurezza nell’altra stanza, prima di aiutarlo ad avvolgere Marco in un accappatoio e portarlo sul letto.

Franca Leosini insiste: “Immagino le condizioni di Marco peggiorassero di minuto in minuto, perdesse forze. Possibile che a nessuno venne il dubbio che potesse essere stato più di un colpo d’aria?”.

Ciontoli ha raccontato in precedenza di aver alzato le gambe di Marco e la giornalista gli chiede perché lo fece se davvero pensava di aver sparato un colpo d’aria. La risposta dell’intervistato è un’ammissione del fatto che con il passare dei minuti si era reso conto di non aver sparato un colpo d’aria, ma pensava di aver colpito il braccio.

La prima chiamata al 118 venne fatta alle 23:40, 25 minuti dopo lo sparo. A telefonare fu Federico Ciontoli, che parlò all’operatrice in modo confuso di uno scherzo finito male: “Gli abbiamo fatto uno scherzo, lui è diventato bianco per lo spavento ed ha iniziato a respirare male”.

Dall’altro capo del telefono, la donna del 118 non fu convinta di quanto ascoltato e chiese dettagli. Federico andò ancora di più nel pallone e non aggiunse molto, fino a quando la madre Maria Pezzillo non prese la cornetta e provò a dare la sua spiegazione. Venne interrotta da Antonio Ciontoli che le disse di riattaccare perché le condizioni di Marco stavano migliorando.

Leggi anche --->  Stasera in tv sabato 2 settembre 2023, I programmi in onda

I periti hanno stabilito durante il processo che se i soccorsi fossero stati tempestivi avrebbero salvato al vita a Marco Vannini. Ma Ciontoli in quel momento continuava a pensare di poter tenere sotto controllo la situazione.

Il problema è che nessuno faceva nulla, a parte sollevare le gambe di Marco Vannini. A rompere gli indugi fu Federico Ciontoli: ha raccontato durante le udienze di aver ritrovato il bossolo in bagno e di aver costretto il padre a richiamare l’ambulanza.

Antonio Ciontoli lo fece 51 minuti dopo lo sparo, ma parlò all’operatrice di un incidente in bagno, di una caduta in vasca con successivo ferimento sul braccio per mezzo di un pettine particolarmente appuntito.

L’audio della telefonata mette in risalto le grida strazianti di Marco Vannini, ascoltate dall’operatrice tanto nitidamente da chiedere conferma di quanto accaduto. Rimase scettica, ma non potè fare altro che inviare un’ambulanza in codice verde, dunque senza medico a bordo e con un’urgenza minore. Altro evento che risultò fatale.

“Basta, basta, ti prego!”, gridava Marco Vannini durante la telefonata. La fa riascoltare una Franca Leosini commossa, chiedendo perché Marco chiedesse scusa.
Ciontoli risponde che probabilmente chiedeva scusa a Martina per essere stato scortese, ma non c’era un motivo misterioso.

Una volta arricata, l’infermiera provò a parlare con Marco per capire cosa stesse succedendo, mentre Ciontoli continuava a ripetere della scivolata in vasca da bagno. La vittima pareva non essersi resa conto di quanto accaduto e rispondeva in modo da convincere l’infermiera a portarlo in ambulanza addirittura con le sue gambe. Né Antonio Federcio Ciontoli dissero nulla del proiettile.

“L’infermiera non aveva ben chiara la situazione, perché la ferita sembrava davvero una bruciatura di sigaretta o poco più”, racconta l’intervistato.

Solo dopo essere arrivati al Pronto Soccorso, Antonio Ciontoli disse al medico che gli era partito un colpo d’arma da fuoco per sbaglio. Però, gli chiese di non verbalizzare la dichiarazione perché lavorava alla Presidenza del Consiglio e il fatto avrebbe potuto creare problemi. Richiesta che non venne accolta.
Anzi, il Dottor Matera del Pronto Soccorso si infuriò per il ritardo con cui aveva detto del proiettile – che cambiava completamente il quadro – e gli chiese direttamente: “Gli ha sparato?”. La risposta di Antonio Ciontoli fu che stavano scherzando, quando gli è partito per sbaglio il colpo.

“Non ha chiamato i genitori di Marco Vannini. Perché non li ha avvertiti?”, chiede Franca Leosini.

Ciontoli spiega che erano stati chiamati una prima volta quando ancora erano a casa, poco prima che arrivasse l’ambulanza, parlando di una caduta dalle scale. Poi, una seconda volta, per chiedergli di andare direttamente al PIT – Posto di Primo Intervento.

Valerio Vannino, padre di Marco, conferma le chiamate e racconta che una volta al PIT la famiglia Ciontoli li trattenne all’esterno, dicendogli solo dopo svariati minuti ciò che era realmente accaduto. Se fossero stati avvertiti all’istante, probabilmente sarebbero accorsi e avrebbero portato subito Marco al PIT.

Maria Pezzillo, moglie di Antonio Ciontoli, si disse contrariata perché suo marito avrebbe perso il suo posto di lavoro, più che preoccupata per le sorti di Marco Vannini.

Il giovane morì alle 03:10, circa quattro ore dopo lo sparo.

La puntata di Storie maledette, con la prima parte dello speciale sul caso Vannini, finisce qui.

Appuntamento a martedì sera, sempre su Rai3, per la seconda parte.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazione

Stasera in tv domenica 1 ottobre 2023, I programmi in onda

Su Rai1, la nuova stagione della fiction Cuori 2, con Pilar Fogliati, Daniele Pecci. Su Rete 4, l’attualità con Dritto e rovescio, programma ideato e condotto da Paolo Del Debbio.

Pubblicato

il

Stasera in Tv domenica 1 ottobre 2023
Condividi su

Stasera in tv domenica 1 ottobre 2023. Su Rai2, il reality Il collegio con la voce narrante di Stefano De Martino. Su Canale 5, il quiz con Gerry Scotti, Caduta Libera – I migliori.

Stasera in tv domenica 1 ottobre 2023, Rai

Su Rai1, alle 21.30, la fiction Cuori 2, con Pilar Fogliati, Daniele Pecci. Due episodi: il primo s’intitola “Il mestiere di vivere”. Lo staff delle Molinette è radunato al cimitero e si stringe attorno a Delia (Pilar Fogliati), che ha perso il padre. Karen e Alberto, intanto, stanno per diventare genitori. Corvara torna a Torino pronto ad affrontare Mosca, nuovo primario. A seguire, “Più forte di tutto”. Alberto riceve una telefonata dal manicomio: Luisa ha avuto una crisi cardiaca, forse causata dagli elettroshock che avrebbero dovuto curarla. Durante un’esercitazione in obitorio Virginia conosce un misterioso inserviente con straordinarie abilità chirurgiche.

Su Rai2, alle 21.00, il reality Il collegio. I nuovi allievi dell’ottava edizione continuano a frequentare le lezioni dei professori che già conosciamo, ma quest’anno sono previste anche master class con celebrità. Tra loro Leo Gassmann (canto), Joe Bastianich (lingua inglese) e Raimondo Todaro (danza). Il narratore è Stefano De Martino.

Su Rai3, alle 21.20, il programma Il Provinciale. Nell’ultima puntata di questo breve ciclo in prima serata Federico Quaranta ci porta in Puglia. Come sempre scopriremo storie profondamente radicate nel passato del territorio (Leggende, fiabe e racconti), ma al tempo stesso capaci di fornire una bussola alla complessità del presente.

Programmi Mediaset, La7, Nove, Real Time

Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Dritto e rovescio. Se l’attualità politica ed economica fanno come sempre la parte del leone nell’approfondimento ideato e condotto da Paolo Del Debbio, non mancano però i riferimenti alla cronaca e al costume. Si parla così tra l’altro anche dei severi provvedimenti previsti dal nuovo codice della strada.

Leggi anche --->  Zona Bianca, la puntata del 9 agosto: intervista al Ministro Anna Maria Bernini

Su Canale 5, alle 21.20, il quiz Caduta Libera – I migliori. Continuano gli appuntamenti in prima serata con il quiz condotto da Gerry Scotti. In ogni puntata un campione del passato sfida due vip, due barzellettieri, due chef, due speaker radiofonici e due ex concorrenti però “senza portafoglio”. I due migliori sfidanti di ogni categoria si scontreranno nella finale.

Su La7, alle 21.15, l’attualità con In onda. Per Giorgia Meloni non sono certo giorni tranquilli, in Italia e nei rapporti con l’Europa. Introdotti da Luca Telese e Marianna Aprile, i protagonisti del giornalismo, della politica e dell’economia si confrontano in studio.

Su Nove, alle 21.25, il comedy show Only Fun – Comico show. Continuano le repliche dello show comico condotto da Elettra Lamborghini e i PanPers. Rivediamo i monologhi di Dado, Gianluca De Angelis con Marta Zoboli, Alberto Farina, Ernesto Maria Ponte e Giuseppe Giacobazzi.

Su Real Time, alle 21.15, il reality Il Castello delle cerimonie. Donna Imma e Matteo continuano ad ospitare banchetti sempre più sfarzosi al Castello La Sonrisa. Questa volta è una nonna a voler organizzare per il 18° compleanno della nipotina Teresa una festa principesca e scintillante come il suo abito.

I film di questa sera domenica 1 ottobre 2023

Su Rai 4, alle 21.20, il film d’avventura del 2013, di Brett Ratner, Hercules: il guerriero, con Dwayne Johnson. Il semidio Hercules vuole porre fine a una sanguinosa guerra e tornare a regnare sulla Tracia. Ma per realizzare il suo sogno dovrà affrontare mille pericoli e furfanti di ogni sorta.

Su Rai Movie, alle 21.10, il film drammatico del 2019, di Justin Baldoni, A un metro da te, con Cole Sprouse. Will e Stella, ricoverati per fibrosi cistica, s’innamorano a prima vista. Nonostante debbono stare a un metro di distanza l’uno dall’altra, i due sono determinati a trovare il modo per stare insieme.

Leggi anche --->  Stasera in tv giovedì 10 agosto 2023, I programmi in onda

Su Iris, alle 21.00, il film storico del 2004, di Oliver Stone, Alexander, con Colin Farrell, Angelina Jolie. Nel IV secolo a.C. Alessandro succede al padre sul trono di Macedonia. Sostenuto dalla madre Olimpiade, il giovane sogna di conquistare il mondo, dall’Egitto all’India.

Su Cine34, alle 21.00, il film commedia del 1987, di Franco Amurri, Da grande, con Renato Pozzetto, Giulia Boschi. Marco, un bimbo di otto anni, ha un unico grande sogno: svegliarsi un mattino e ritrovarsi adulto. Il desiderio si avvera, ma le cose saranno più complicate del previsto.

Stasera in tv domenica 1 ottobre 2023, i film su Sky

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2022, di Jean-Jacques Annaud, Notre-Dame  in fiamme, con Samuel Labarthe. Nel tardo pomeriggio del 15 aprile 2019, nella cattedrale di Notre-Dame, a Parigi, divampano le fiamme. Pompieri, polizia e altri servizi d’emergenza lottano per 24 ore per salvarla.

Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film fantastico del 2022, di Ludovico Di Martino, I viaggiatori, con Matteo Schiavone, Fabrizio Gifuni. Max e i suoi amici sono alla ricerca del fratello di uno di loro, scomparso in circostanze poco chiare. Ma trovano un macchinario che li catapulta nel 1939, in piena epoca fascista, a Roma.

Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film spionaggio del 2002, di Phil Alden Robinson, Al vertice della tensione, con Ben Affleck. Jack, geniale analista della Cia, cerca di sventare un attacco terroristico. Un gruppo neonazista, infatti, è pronto a far esplodere un ordigno nucleare in uno stadio.

Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film thriller del 2000, di Anthony Waller, The Guilty – Il colpevole, con Bill Pullman. Il giudice federale Callum Crane si ubriaca e abusa della sua giovane segretaria. Quando la donna minaccia di denunciarlo, lui assolda un delinquente per ucciderla.


Condividi su
Continua a leggere

Informazione

Stasera in tv sabato 30 settembre 2023, I programmi in onda

Su Rai1, il game show Tutti giocano a Reazione a catena, condotto da Marco Liorni. Su Canale 5, il talent di Maria De Filippi, Tù sì que vales.

Pubblicato

il

Stasera in Tv sabato 30 settembre 2023
Condividi su

Stasera in tv sabato 30 settembre 2023. Su Rai3, il documentario curato da Giorgio Zanchini, Italic, carattere italiano. Su Rete 4, il film di Sylvester Stallone, Rocky III.

Stasera in tv sabato 30 settembre 2023, Rai

Su Rai1, alle 21.30, il game show Tutti giocano a Reazione a catena. I giochi di parole di Marco Liorni arrivano in prima serata con due puntate speciali (questa sera e sabato prossimo). Personaggi famosi, accompagnati da amici o familiari, scendono in campo per sfidare i campioni più amati nelle prove che tutti conosciamo, a partire da “Caccia alla parola”.

Su Rai3, alle 21.50, il documentario Italic, carattere italiano. La seconda puntata del nuovo programma di Giorgio Zanchini, dedicato agli italiani che hanno cambiato il mondo, è incentrata su Caterina de’ Medici, regina di Francia dal 1547 al 1563. Tre dei cinque figli maschi avuti da re Enrico II divennero a loro volta sovrani: Francesco II, Carlo IX ed Enrico III.

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa: Perfetta. In scena l’esilarante monologo di Geppi Cucciari, scritto da Mattia Torre con la regia di Paolo Sorrentino. Racconta, con ironia, un mese di vita di una donna alle prese con lavoro, famiglia e gli effetti dei cambiamenti ormonali del ciclo femminile.

Programmi Mediaset, La7, Tv8, Nove

Su Canale 5, alle 21.20, il talent Tù sì que vales. Continua la caccia ai talenti nella decima stagione del programma condotto da Giulia Stabile, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni. Ai giurati Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Luciana Littizzetto e Gerry Scotti il compito di selezionare i migliori. Mentre Sabrina Ferilli presiede la giuria popolare.

Leggi anche --->  Stasera in tv sabato 2 settembre 2023, I programmi in onda

Su La7, alle 20.35, il talk show In altre parole. Secondo appuntamento con Massimo Gramellini e la sua nuova trasmissione che propone agli spettatori una lettura approfondita e originale dell’attualità. Con lui, tra gli altri, Alessandra Sardoni e Saverio Raimondo.

Su Tv8, alle 21.30, il reality 4 Ristoranti. Verona, città dell’amore, ospita la prima puntata dell’8° stagione del programma di Alessandro Borghese. I locali sotto esame sono: Ponte Pietra, Antica Amelia Bistrot, Osteria Il Bertoldo, Benda. Chi riuscirà ad aggiudicarsi il montepremi?

Su Nove, alle 21.25, Faking it – Bugie o verità? Nel giugno del 2012 Dino Reatti viene brutalmente ucciso fuori da casa sua. A scontare la pena (21 anni di reclusione) è la moglie da cui si stava separando, Sonia Bracciale. Con Pino Rinaldi ripercorriamo passo per passo il caso.

I film di questa sera sabato 30 settembre 2023

Su Rete 4, alle 21.25, il film drammatico del 1982, di e con Sylvester Stallone, Rocky III. Dopo anni di vittorie, Rocky Balboa (Sylvester Stallone) decide di ritirarsi. Le provocazioni del gigantesco pugile emergente Clubber Lang (Mr. T) lo convincono però a tornare sul ring, ma viene sconfitto. Entrato in crisi, Rocky trova nell’ex rivale Apollo Creed un valido aiuto per prepararsi alla rivincita.

Su Italia 1, alle 21.20, il film d’animazione del 2009, di Carlos Saldanha, Mike Thurmeier, L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri. Continuano le avventure del simpatico branco: i mammut Manny ed Ellie hanno avuto un cucciolo, Pesca. La tigre Diego sente il peso degli anni. Il bradipo Sid fa da mamma a tre piccoli dinosauri. Intanto il furetto Buck, vissuto a lungo in una zona popolata da dinosauri, diventa il loro imprevedibile capo.

Leggi anche --->  Zona Bianca, la puntata del 9 agosto: intervista al Ministro Anna Maria Bernini

Su Cine34, alle 21.15, il film drammatico del 1986, di Giuseppe Tornatore, Il camorrista, con Ben Gazzara, Laura Del Sol. Nel carcere di Poggioreale un detenuto, noto come “il professore”, ottiene il rispetto sfidando un boss e prendendo il suo posto. Intanto, aiutato dalla sorella, porta avanti i suoi affari.

Stasera in tv sabato 30 settembre 2023, i film su Sky

Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film commedia del 2009, di Robert Luketic, La dura verità, con Gerard Butler, Katherine Heigl. La produttrice tv Abby Richter è costretta ad assumere il maschilista Mike Chadway per sollevare gli ascolti del suo programma. Dopo mille peripezie i due s’innamorano.

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film commedia del 2008, di Ethan e Joel Coen, Burn after reading – A prova di spia, con George Clooney. Licenziato dalla Cia, un analista decide per ripicca di scrivere un libro che rivela scottanti verità. Ma quando il testo finisce nelle mani sbagliate, le cose si complicano.


Condividi su
Continua a leggere

Informazione

Stasera in tv venerdì 29 settembre 2023, I programmi in onda

Su Rai1, il talent Tale e quale show, condotto da Carlo Conti. Su Rete 4, l’attualità con il programma condotto da Gianluigi Nuzzi, Quarto Grado.

Pubblicato

il

Stasera in Tv venerdì 29 settembre 2023
Condividi su

Stasera in tv venerdì 29 settembre 2023. Su Rai3, il film documentario 4 giorni per la libertà. Napoli 1943. Su Canale 5, il reality Grande Fratello, condotto da Alfonso Signorini.

Stasera in tv venerdì 29 settembre 2023, Rai

Su Rai1, alle 21.30, il talent Tale e quale show. Loretta Goggi festeggia in diretta il suo compleanno con i compagni di giuria (Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio) e Carlo Conti nella seconda puntata della 13° edizione. Con loro i dieci concorrenti e i due ospiti fissi, Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni, oltre all’orchestra di Pinuccio Pirazzoli.

Su Rai2, alle 20.50, Rugby: Nuova Zelanda-Italia. Impegno proibitivo, ma di grande prestigio, per la nazionale italiana impegnata in Francia nei Campionati mondiali di rugby. Il quindici azzurro deve infatti scendere in campo al Groupama Stadium di Lione contro i fortissimi neozelandesi, che tutti conoscono con il soprannome di “All Blacks”.

Su Rai3, alle 21.20, il film documentario del 2023, di Massimo Ferrari, 4 giorni per la libertà. Napoli 1943. Dal 27 al 30 settembre 1943 le cosiddette “Quattro giornate di Napoli” videro lo sforzo eroico della popolazione e dei militari fedeli al re, che liberarono la città dall’occupazione nazista. Un episodio da rivivere stasera attraverso i ricordi e le sensazioni di alcuni protagonisti della cultura cittadina.

Su Rai 5, alle 21.15, Opera Lirica: Raffa in the sky. Dal Teatro Donizetti di Bergamo, l’opera-omaggio alla mitica Raffaella Carrà, diretta da Carlo Boccadoro e ideata da Francesco Micheli; musica di Lamberto Curtoni. Nel cast Chiara Dello Iacovo, Dave Monaco, Gaia Petrone.

Leggi anche --->  Stasera in tv giovedì 10 agosto 2023, I programmi in onda

Programmi Mediaset, La7, Tv8, Nove, Real Time

Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Quarto Grado. Anche stasera Gianluigi Nuzzi, affiancato da Alessandra Viero, aggiorna i telespettatori sui casi più scottanti di cronaca nera avvalendosi di ricostruzioni, testimonianze inedite e collegamenti degli inviati sul campo. In studio intervengono esperti e giornalisti, chiamati a commentare i temi della puntata.

Su Canale 5, alle 21.20, il reality Grande Fratello. Dalle 21.45 a tarda notte questa nuova puntata in prima serata, condotta da Alfonso Signorini, promette sorprese per i protagonisti del reality e nuovi verdetti emessi dal pubblico. Tanta carne al fuoco per Cesara Buonamici, unica opinionista, e i social, monitorati da Rebecca Staffelli.

Su La7, alle 21.15, l’attualità con Propaganda Live. Servizi esclusivi, incursioni sui social, incursioni di cantanti e attori pronti a improvvisare, un cast affiatatissimo guidato dal vignettista Makkox. Queste le “armi” a disposizione di Diego Bianchi per informare e divertire gli spettatori.

Su Tv8, alle 21.30, il film tv giallo del 2023, I delitti del Barlume – E allora Zumba!, con Lucia Mascino. A Pineta, il commissario Fusco è alle prese con un nuovo caso: è stata assassinata la pediatra che seguiva, tra gli altri, la piccola Marina. Beppe, papà ansioso, è in preda al panico.

Su Nove, alle 21.25, il varietà Fratelli di Crozza. In diretta da Milano nuovo appuntamento con i live di Maurizio Crozza. Tra i momenti più comici della nuova stagione ci sono le parodie del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, di Matteo Salvini e di Flavio Briatore.

Su Real Time, alle 21.25, il talent Bake Off Italia. Nel corso delle settimane, giudici e concorrenti si spostano dal tendone di Villa Borromeo d’Adda per un’esterna presso il MUSE di Trento. Tra gli ospiti, Fulvio Marino che torna per le prove dedicate alla panificazione e ai lievitati.

I film di questa sera venerdì 29 settembre 2023

Su Italia 1, alle 21.20, il film di fantascienza del 2015, di Ridley Scott, Sopravvissuto – The Martian, con Matt Damon. Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon) viene creduto morto durante una tempesta e abbandonato dal suo equipaggio. Ma lui è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Mark deve trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo.

Leggi anche --->  Stasera in tv sabato 2 settembre 2023, I programmi in onda

Su Iris, alle 21.00, il film di guerra del 1987, di Stanley Kubrick, Full Metal Jacket, con R. Lee Ermey. Il durissimo sergente Hartman addestra in giovani marines nel campo di Parris Island. Il plotone ha subito modo di dimostrare le sue capacità partendo per il Vietnam

Stasera in tv venerdì 29 settembre 2023, i film su Sky

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2022, di Pietro Marcello, Le vele scarlatte, con Juliette Jouan. Juliette, grande appassionata di canto e musica, ha un carattere un po’ particolare e apprezza la solitudine. Un giorno, sulle rive di un fiume, ha un incontro assolutamente speciale: quello con una maga.

Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film thriller del 1994, di Quentin Tarantino, Pulp Fiction, con Uma Thurman, Bruce Willis, John Travolta. Los Angeles, Stati Uniti. Due rapinatori, due killer, un pugile e la donna di un boss della malavita intersecano i rispettivi destini sotto il segno della violenza.

Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film thriller del 2010, di Rodrigo Cortés, Buried – Sepolto, con Ryan Reynolds, Robert Peterson, Cade Dundisch. Paul Conroy si ritrova rinchiuso in una bara sotto terra, con in tasca un cellulare, una matita e un accendino. Dovrà guidare i soccorsi fino a lui prima che finisca l’aria.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Ottobre 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it