Moon day | la Rai celebra i 50 anni dall’allunaggio | ecco la programmazione

Moon day | la Rai celebra i 50 anni dall'allunaggio | ecco la programmazione. Coinvolte tutte le reti di viale Mazzini per ricordare l'evento storico.


Moon day – la programmazione di Rai 1

Rai1 avrà un ruolo fondamentale. La rete ha preso il posto di quel Primo Canale Nazionale che il 20 luglio del 1969 mostrò, dopo una diretta di quasi 25 ore, Neil Armstrong sulla superficie lunare, con la voce di Tito Stagno che gridava “Ha toccato!”

Rai1 comincia al mattino, con una puntata speciale di Unomattina Estate, proseguirà nel day time con due film, Gagarin – Primo nello spazio su Jurij Gagarin e la missione Vostok1 e Moon, film del 2009 diretto da Duncan Jones ed interpretato da Sam Rockwell.

Alle 17.00 ci si sposta nello Studio Tv3 di Via Teulada da dove avvenne 50 anni da, la lunghissima diretta Rai con Tito Stagno da Roma e Ruggero Orlando da Huston. Qui ci sarà Stregati dalla Luna con Bruno Vespa che ospita, tra gli altri, Piero e Alberto Angela.

Inoltre, sempre su Rai1, Reazione a catena, nel preserale, e Techetecheté, nell’access prime-time, avranno una programmazione dedicata alla Luna.

In prima serata, alle 21.30, andrà in onda Quella notte sulla Luna con Piero e Alberto Angela. Si tratta di una serata evento in cui si ricongiungono padre e figlio in tv per la prima volta dopo Viaggio nel Cosmo del 1998.

I due mostrano al pubblico le immagini restaurate dell’enorme razzo Saturn V e della preparazione degli astronauti: racconteranno i dubbi e le paure per un evento le cui probabilità di finire in tragedia erano molto alte.

Nella seconda parte di Stregati dalla Luna, c’è il collegamento in diretta con lo spazio  con Luca Parmitano al comando, alla Stazione Spaziale Internazionale.

Moon day – la programmazione delle altre reti

Rai3 propone due appuntamenti, entrambi il 20 luglio: alle 20 Blob speciale e alle 23.45 1969 – L’Italia vista dalla Luna, un documentario realizzato da RaiTeche.

Il film documentario sarà presentato in anteprima il 19 luglio alle 11 in Senato, alla presenza del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Rai4 manda in onda una puntata speciale di  Wonderland, dal titolo Spazio, Ultima frontiera. Dedicato all’Ente Spaziale Europeo, il documentario illustra l’attività di ricerca, la programmazione e la realizzazione delle più avanzate tecnologie aerospaziali.

Su Rai Storia, invece, sabato 20 luglio va in onda il documentario Destination Moon. Realizzato nei giorni immediatamente successivi all’allunaggio, dimostra al mondo che gli Stati Uniti sono, in quel momento, la potenza principale del pianeta, avendo ottenuto una vittoria importante contro l’URSS. L’uomo ha raggiunto il suo antico sogno di conquistare la luna. Gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin diventano eroi planetari.

Rai5, invece, nel pomeriggio, propone Orlando Furioso, di Luca Ronconi con testi di Edoardo Sanguineti.

E’ una miniserie in cinque episodi. Nell’ultimo, si rivive la celebre scena in cui Astolfo recupera il senno di Orlando sulla Luna: una versione televisiva che restituisce tutta la vena fantastica del poema di Ariosto. La fotografia è curata da Vittorio Storaro e Arturo Zavattini. Tra gli interpreti Ottavia Piccolo (Angelica), Mariangela Melato (Olimpia), Edmonda Aldini (Bradamante), Michele Placido (Agramante) e Massimo Foschi (Orlando).

 Moon day – la programmazione di Rai Gulp e dei canali per ragazzi

Rai Gulp propone uno speciale da 20 minuti dal titolo Beyond, dal nome della missione spaziale in cui sarà impegnato, come responsabile, l’astronauta Luca Parmitano.

Rai Yoyo trasmette  #Luna50, ovvero il racconto ai più giovani della storia che portò 50 anni fa Neil Armstrong a camminare per primo sul suolo lunare.

Moon day – la programmazione della Radio

RaiRadio2, manda in onda lo Speciale I Lunatici, in onda da mezzanotte alle 5 del mattino, un maratona notturna dalla Sala D di Via Asiago, con Andrea di Sancio e Roberto Arduini e un pubblico di nottambuli.

RaiRadio3 trasmette letture di testi poetici inediti, commissionati per l’occasione a prestigiosi autori italiani e stranieri.

RaiPlay offrirà una programmazione che include, tra i vari contenuti a tema, 17 clip estratte dalle 28 ore di diretta del 1969 per ripercorrere l’intera esperienza di quei giorni, il video integrale della conferenza stampa degli astronauti Armstrong, Aldrin e Collins tenuta il 15 ottobre 1969 nello Studio 3 di Teulada, un documento storico che collega l’esperienza degli astronauti all’Italia e alla Rai e il video “Primi passi sulla luna” della sezione di RaiPlay “Memorie, fatti e persone da ricordare”.



0 Replies to “Moon day | la Rai celebra i 50 anni dall’allunaggio | ecco la programmazione”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*