Quella notte sulla luna su Rai 1 con Piero e Alberto Angela

Piero Angela e il figlio conducono una puntata speciale di Ulisse - il piacere della scoperta, dedicata all'allunaggio del 20 luglio 1969.


Il titolo è Quella notte sulla luna ed è una puntata speciale Ulisse – Il piacere della scoperta che la prima rete di viale Mazzini aveva previsto precedentemente.

Subito dopo andrà in onda la seconda parte di Stregati dalla luna che è affidata a Bruno Vespa. Il conduttore ha già gestito la prima parte trasmessa alle 16:45. Con Piero e Alberto Angela si ricordano tutti gli eventi accaduti 50 anni fa.

Piero Angela fu testimone oculare perché era inviato a Cap Canaveral per seguire in America tutta la preparazione delle imprese lunari, poi arrivò anche a Houston. Lo ha detto nella puntata di oggi di Stregati dalla Luna dove è stato ospite di Bruno Vespa.

Angela senior ha seguito tutte le missioni Apollo dalla numero 7 alla numero 12. Naturalmente quella dello sbarco era la numero 11. Nell’occasione la Rai realizzò la famosa diretta con Tito Stagno per raccontarci come l’uomo per la prima volta mise piede sulla luna.

Piero Angela racconta che era andato a New York per seguire la diretta su un grande schermo che era stato posto a Central Park. Qui si era radunata una grandissima folla. Ma dopo tante ore di lavoro, aveva preferito tornare nel proprio albergo e seguire tutto quanto accadeva dal piccolo schermo.

Quella notte sulla luna è dunque un appuntamento specialissimo. Piero Angela racconta che, quando vide per la prima volta la terra dalla luna e lui era impegnato in una telecronaca in diretta, fu preso da una emozione davvero molto forte. La tribuna stampa era a 5 metri di distanza per sicurezza. C’era molta incertezza su come si poteva concludere questa impresa davvero epica. Tutti erano in apprensione sia i dirigenti della NASA sia i familiari degli astronauti. E, quando finalmente si udì il rumore infernale che faceva capire che il razzo era partito ci fu una sorta di pianto liberatorio.

Tutto questo sarà raccontato nella puntata speciale nel Moon- day. Vedremo questa sera documenti inediti e la sinergia e la complicità che esiste tra Alberto Angela ed il padre Piero uno dei antesignani della divulgazione scientifica in Italia.

Rivivremo insieme le fasi di quell’evento storico proprio nei luoghi originali. Ma ci saranno anche uno studio virtuale, le immagini della NASA, le ricostruzioni grafiche e docu-fiction. E le testimonianze di alcuni protagonisti come Buzz Aldrin che in quella missione camminò sulla luna e che lui ha incontrato alcuni anni fa. Ci saranno anche i ricordi di Gene Kranz direttore delle operazioni di volo e di Stive Bales, l’esperto dei sistemi guida che riuscì a salvare la missione dando delle indicazioni speciali a i dirigenti che chiedevano aiuto.

Poi c’è una intervista esclusiva a Michael Collins uno dei tre astronauti dell’Apollo 11. E avremo anche una intervista a Gina Lollobrigida che, dopo la missione, aveva ospitato i tre astronauti nella sua villa a Roma. La diva aveva organizzato per loro una cena ristrettissima alla quale aveva partecipato anche Claudia Cardinale.



0 Replies to “Quella notte sulla luna su Rai 1 con Piero e Alberto Angela”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*