Melaverde, puntata 28 luglio, anticipazioni


Canale 5 propone una nuova puntata del programma alla ricerca delle eccellenze agricole a gastronomiche del nostro paese.


Raspelli presenta il Salame di Varzi

Edoardo Raspelli raggiunge i dintorni di Varzi in provincia di Padova dove presenterà uno dei 21 salumi a Denominazione d’Origine Protetta che rendono l’Italia al primo posto nella produzione Europea di queste tipicità, insieme conosceremo il Salame di Varzi DOP. La caratteristica principale di questo prodotto è di essere preparato solo con tagli freschi e nobili del maiale immediatamente macinati, insaccati e legati a mano, oggi come un tempo. E poi la tradizionale asciugatura e la stagionatura lenta che porta in 60/120 giorni questo salume a sprigionare tutti i suoi profumi.
Le Storie di Melaverde | Accademia della Farina
Non c’è dubbio che per stare bene è fondamentale ciò che mangiamo e allora in questa puntata Melaverde arriva in uno dei più importanti e moderni mulini italiani per raccontarvi tutto su uno dei prodotti più utilizzati nelle cucine italiane: la farina. Anzi, sarebbe meglio dire “le farine” perché se ne producono di tantissime tipologie, di grano ma anche di altri cereali, integrali e biologiche.
Pane, pasta, pizza, e buona parte dei dolci, non esisterebbero se non ci fossero le farine.
Ma che caratteristiche deve avere una farina di qualità? Quanti tipi ne esistono? E poi: come scegliere una farina piuttosto che un’ altra in base al suo utilizzo? E quali sono i segreti ed i trucchi per fare anche in casa pane, pasta,  pizza e dolci? E poi ancora: qual è il processo di produzione di una farina di qualità?

Dati ufficiali di questi ultimi anni ci dicono che i consumi alimentari degli italiani calano, il nostro carrello della spesa e più vuoto rispetto ad un tempo, ma ci sono alcuni prodotti che sono in controtendenza. Si acquistano più uova, più burro, ma soprattutto si acquista più farina, con una media crescente intorno al 10% annuo. Ciò vuol dire che gli italiani, sono tornati a realizzare in casa prodotti che per anni hanno acquistato fuori. Un italiano su tre è tornato a fare in casa, più o meno spesso, pane, pasta, pizza e dolci.

Melaverde racconta tutto su come fare in casa questi prodotti  e soprattutto con quali farine …Ci sarà anche una importantissima novità: nel mulino che Edoardo Raspelli fa conoscere è stata messa a punto una nuova farina, a dir poco rivoluzionaria.  Una farina bianca con caratteristiche salutistiche addirittura superiori alla farina integrale, in grado di abbattere del 50% l’impatto glicemico sul nostro organismo.



0 Replies to “Melaverde, puntata 28 luglio, anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*