Speciale Lineablu il 17 aprile a Capri


Puntata speciale di Lineablu, in attesa della nuova stagione, dedicata all'isola di Capri.


La conduttrice Donatella Bianchi con Fabio Gallo andranno alla scoperta dell’isola attraverso un itinerario inconsueto e al di fuori delle grandi mete turistiche di massa.

Capri è sicuramente uno dei luoghi incantati più belli al mondo. Molte sono le leggende che si raccontano sull’isola e sui suoi abitanti. Saranno proprio i barcaioli capresi a svelare episodi ancora sconosciuti su alcuni luoghi dell’isola tra i quali ad esempio la famosissima Grotta Azzurra che verrà percorsa naturalmente via mare. I barcaioli più anziani che rappresentano la memoria storica locale daranno un’immagine suggestiva dei principali luoghi dell’isola.

Lo sapevate ad esempio che a Capri c’è un esemplare di lucertola chiamata lucertola blu di cui pochi conoscono l’esistenza? Alcuni fotografi locali l’hanno immortalata e ne vedremo non solo le foto ma anche la vita nei boschi locali.

Assisteremo ad una spettacolare arrampicata sui Faraglioni, navigheremo con i barcaioli in un mare bellissimo e molto pescoso, visitando grotte ed anfratti spesso poco conosciuti al grande pubblico del turismo internazionale. Ma il viaggio di Donatella Bianchi e Fabio Gallo non si ferma soltanto al mare. Infatti un segmento del programma sarà dedicato alla tutela dell’ambiente, soprattutto vedremo con i sub di un’associazione locale come è possibile ripulire i fondali all’interno della famosissima Grotta Azzurra.

capri lineablu faraglioni

Naturalmente le tradizioni gastronomiche saranno in primo piano. Sarà il professor Giorgio Calabrese a ricordarci che Capri ha una grande ricchezza a molti sconosciuta: produce un olio pregiato. Infatti gli uliveti secolari affacciati sul mare sono protagonisti di un progetto di recupero che porterà ad un rafforzamento della produzione dell’olio di Capri.

Il professor Giorgio Calabrese parlerà anche della dieta mediterranea. Mentre con alcuni abitanti locali si andrà alla scoperta delle principali ricette che caratterizzano la cucina locale, molte delle quali sono state tramandate oralmente di generazione in generazione. Insomma sarà un viaggio che idealmente inaugurerà la stagione estiva e non poteva mancare una lunga visita alla piazzetta di Capri, famosissima in tutto il mondo.

Il programma Lineablu ripartirà in maniera definitiva sabato 29 aprile. Al timone ci sarà come sempre Donatella Bianchi mentre Fabio Gallo sarà il giovane inviato alla ricerca dei personaggi più caratteristici dei luoghi nei quali settimanalmente il programma si reca.

Lineablu continuerà ininterrottamente in video per tutta l’estate e l’autunno. Si accomiata dai telespettatori soltanto a metà dicembre per lasciare il posto a Lineabianca con Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castello.



0 Replies to “Speciale Lineablu il 17 aprile a Capri”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*