Grand Tour, puntata del 16-08-2019, Da Riva del Garda a San Candido


Alle 21.15 su Rai 1 va in onda Grand Tour RAI – Garda Dolomiti, il programma condotto da Lorella Cuccarini


Il programma parte con una panoramica di ciò che andremo a vedere durante la puntata. Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Peppone si apprestano ad iniziare la terza tappa del Grand Tour.

Il viaggio parte da Torbole, dove Peppone si sta fingendo istruttore di Vela personale di Niccolò Renna, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici 2018 di Buenos Aires.

Lorella Cuccarini trova il suo divertente compagno di viaggio e lo porta sul lago di Garda per fare colazione.

I due dovrebbero incontrarsi con Angelo Mellone ma la Cuccarini viene invitata al circolo di Vela di Torbole e Peppone capisce che deve farsi da parte.

Angelo Mellone prima di cominciare questa tappa del Tour è “a lezione” da uno dei compagni di scalata del celebre Messner, Hans Kammerlander.

Mellone impara l’importanza del rispetto per la natura quando si cominciano le scalate mentre Lorella Cuccarini incontra il gestore del circolo di Vela di Torbole.

La conduttrice viene trattata molto bene.

Oltre all’accoglienza ospitale i membri del circolo offrono del buon cibo e poi chiudono l’esperienza con un selfie.

Angelo Mellone si lascia accompagnare da uno scalatore professionista sul Sasso Nero, una vera e propria cima al centro di altre montagne.

Mellone scruta tutta la valle Orina mentre Peppone è in cerca di un passaggio.

Il conduttore di Linea Verde trova un passaggio grazie ad un apicoltore e pastore che si sta dirigendo in Val di Non.

Lorella Cuccarini si allontana dal Lago di Garda e scopre tutta la bellezza di Riva del Garda.

Angelo Mellone raggiunge il museo dove sono situati i resti di Otzi, in Valle D’Aosta.

Grazie ad uno specialista scopriamo che l’uomo vissuto 5000 anni fa circa è stato ucciso da una freccia scagliata alle spalle, probabilmente a causa della sua importanza nella società dove viveva.

Ci vengono mostrati anche alcuni dei vestiti di Otzi tra cui le scarpe ed un paio di pantaloni molto aderenti per resistere al freddo

Lorella Cuccarini mentre passeggia scopre che Peppone ed Angelo le hanno prenotato un lancio con il parapendio.

Prima di lanciarsi la Cuccarini cerca consiglio in Pippo Baudo che come capisce di che si tratta le dice che sarà un’esperienza bellissima e poi con una battuta afferma di “aver inventato lui il parapendio”.

La conduttrice si lancia e tra urla di paura mista a divertimento osserva un paesaggio straordinario.

Peppone intanto scopre quanto possa essere buono il miele delle api del suo amico apicoltore, i due si gustano “la scarpetta” con il primo miele della stagione.

Assistiamo ad un’altra chiacchierata tra Angelo Mellone ed Hans Kammerlander.

Lo scalatore racconta di tutti i suoi più bei ricordi ma anche di quelli che vorrebbe dimenticare.

Veniamo a conoscenza del brutto fatto che avvenne durante una scalata di Kammerlander, quando perse due amici di Brunico, che stavano accompagnando Hans.

Lo scalatore mostra alcuni souvenir appesi ad una corda che porta al collo, sono due sassi, uno del Nepal, uno del K2 ed un regalo di Messner.

Kammerlander mentre parla di regali, dona una parte della sua attrezzatura da scalatore con la quale ha fato almeno 200 scalate.

Angelo Melloni è molto emozionato ed accetta con felicità il dono.

Peppone raggiunge il Col Margherita, all’alba, per assistere ad un paesaggio spettacolare ed all’esibizione di Neri Marcorè, per il festival Suoni delle Dolomiti.

Marcorè racconta di tutte le volte che ha avuto un’esperienza simile, rivelando che la prima volta era da solo e si accompagnava soltanto con una chitarra.

Lorella Cuccarini raggiunge Wallie, una pasticcera molto abile che “costringe” la conduttrice a mangiare delle fette di torta a suon di barzellette.

Tra risate e mangiate ci avviamo verso la fine della puntata, Lorella, Angelo e Peppone si ritrovano in una delle tante valli e si godono un’esibizione di ballo tirolese mentre iniziano a scorrere i titoli di coda.



0 Replies to “Grand Tour, puntata del 16-08-2019, Da Riva del Garda a San Candido”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*