Melaverde, puntata 8 settembre, Raspelli in provincia di Reggio Emilia


Edoardo Raspelli visita oggi una fattoria particolare realizzata da tre fratelli che hanno messo al centro del loro operato il benessere degli animali.


Nella mattinata di oggi, domenica 08 settembre 2019, Edoardo Raspelli ritorna in provincia di Reggio Emilia.
Il programma che va alla scoperta delle eccellenze agricole e agroalimentari del nostro Paese, è affidato a Raspelli e Ellen Hidding.

Il viaggio di Edoardo Raspelli

Quando diciamo che la campagna italiana negli ultimi 50-60 anni è profondamente cambiata, non diciamo una bugia. Se un tempo si produceva per il fabbisogno della propria famiglia oggi si uniscono le forze per riuscire ad ottenere grandi numeri.
Ecco che agricoltori e allevatori consegnano le proprie materie prime a grandi aziende o consorzi che solo così riescono a produrre le giuste quantità per rifornire i supermercati dove tutti facciamo i nostri acquisti. È quindi possibile oggi vivere autonomamente di agricoltura pur realizzando piccole o medie produzioni?
In questa puntata Edoardo Raspelli raggiungerà la provincia Reggio-Emiliana per farci conoscere un’azienda frutto di una scelta diversa, un ritorno al passato voluto da tre fratelli che hanno deciso di mettere al primo posto il benessere animale, le tempistiche di allevamento naturali e il rispetto per l’ambiente, preferendo la qualità alla quantità.
La loro scelta vincente? Vendere tutti i prodotti direttamente in azienda evitando intermediari, trasformando la fattoria storica Parmigiano Reggiano, di famiglia in un centro agricolo polivalente.
Qui, oltre agli allevamenti, si stagionano le forme di formaggio, si lavora il latte in prodotti freschi e si realizzano salumi di grande eccellenza; il tutto unito ad una nuova forma di accoglienza rivolta a gruppi di visitatori curiosi di scoprire la vita di oggi in campagna.
Una puntata alla scoperta di un’agricoltura moderna dove la Fattoria di oggi è un insieme di idee, talenti, accoglienza e voglia di fare, nel completo rispetto della terra.


0 Replies to “Melaverde, puntata 8 settembre, Raspelli in provincia di Reggio Emilia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*