Connect with us

Informazione

Ritratti di coraggio dal 2 settembre su Tv2000 con Paola Saluzzi

Da sabato 2 settembre Tv2000 manda in onda il nuovo programma dal titolo Ritratti di coraggio. Si tratta di un nuovo ciclo di reportage con la conduzione di Paola Saluzzi previsti nella mattinata del sabato e della domenica.

Pubblicato

il

Da sabato 2 settembre Tv2000 manda in onda il nuovo programma dal titolo Ritratti di coraggio. Si tratta di un nuovo ciclo di reportage con la conduzione di Paola Saluzzi previsti nella mattinata del sabato e della domenica.
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tutti gli appuntamenti sono programmati il sabato sempre alle 9:10 e la domenica alle 9:20 sulla emittente diretta da Paolo Ruffini.

I protagonisti dei dieci reportage raccontano l’immigrazione, la malattia, la fragilità delle famiglie, le persecuzioni razziali, il terremoto, il bullismo. Storie di ordinaria difficoltà, di sofferenza ma anche di solidarietà tutte legate tra loro da un unico comun denominatore: il coraggio.

La prima puntata in onda il 2 settembre ha come protagonista Dawood Yousefi che lascia l’Afghanistan all’età di soli 17 anni. Il paese è dilaniato dalla guerra e oppresso dal regime talebano. Ci vogliono 11 mesi al giovane per arrivare in Italia dove lentamente riesce a diventare un richiedente asilo dopo l’iniziale condizione di clandestino. Dawood viene intervistato da Paola Saluzzi presso la scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant’Egidio dove adesso collabora volontariamente come educatore.

ritratti di coraggio 2
Nella seconda puntata si parla di Fiorella Tosoni presidente dell’associazione Andrea Tudisco fondata nel 1997 insieme al marito per ricordare il figlio morto di leucemia all’età di 10 anni. La finalità dell’Associazione è l’offerta di assistenza e ospitalità per i piccoli pazienti affetti da gravi patologie. Naturalmente l’ospitalità è soprattutto rivolta alle famiglie dei bambini malati che vengono da fuori Roma. Tra i servizi proposti c’è anche quello della clownterapia.

La terza puntata ha come protagonista Flavia Rizza, una ragazza che è stata vittima bullismo dei compagni di scuola in maniera molto pesante. Flavia avuto però la forza di reagire e di raccontare quello che stava succedendo anche perché l’oppressione dei compagni si era trasformata in cyberbullismo. La ragazza ha raccontato tutto alla polizia postale. Paola Saluzzi ha raccolto la testimonianza di Flavia presso il Liceo di Ostia dove frequenta l’ultimo anno delle superiori ed ha incontrato anche Mauro Cervellini della Polizia di Stato esperto in dinamiche di cyberbullismo, un fenomeno che diventa sempre più difficile da controllare.

ritratti di coraggio 3

Nella quarta puntata Paola Saluzzi è ad Amatrice città devastata dal sisma dello scorso agosto 2016. 300 le vittime e una ricostruzione che appare sempre più lontana. La Saluzzi incontra alcuni esponenti dell’associazione TerrAttiva per farsi spiegare la loro opera di accoglienza ed assistenza.

Nel quinto appuntamento si parla di Angelo Di Giannantonio e Maria Grazia Viganò, due coniugi della casa famiglia La Tenda. La coppia svolge una azione di impegno quotidiano nei confronti dei bambini in difficoltà.

Emma Alatri 90 anni è la protagonista della puntata numero 6. Parlerà parlerà delle leggi razziali, della sua drammatica esperienza vissuta durante la percecuzione degli ebrei. Accanto a lei il marito. 

ritratti di coraggio 4

Nella puntata successiva la Saluzzi incontra Silvia Saini D’Amato della Fondazione Bambini in emergenza Onlus nata negli anni 90 per la volontà è l’impegno del giornalista e conduttore televisivo Mino Damato.

Ci sarà poi Fabio Ferro chirurgo pediatrico specializzato nell’affrontare malformazioni genitali nei bambini. Il medico ha prestato la sua opera in missioni umanitarie soprattutto in zone di guerra e in paesi molto poveri. Simona Atzori è la protagonista della nona puntata che Paola Saluzzi incontra presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. La Atzori è danzatrice pittrice e scrittrice. La particolarità di questa protagonista è il fatto che, nonostante sia priva di braccia fin dalla nascita, ha condotto le sue attività artistiche riuscendo a riscuotere molta notorietà anche a livello internazionale.

Infine Anna Costanza Baldry psicologa criminologa e docente universitaria che ha sempre dedicato la sua attività professionale a lottare contro la violenza sulle donne chiude il ciclo di Ritratti di coraggio.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Giornalista esperta delle arti dello spettacolo. Alla continua ricerca del filo rosso che unisce il grande e il piccoolo schermo.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazione

Stasera in tv sabato 16 ottobre 2021, tutti i programmi in onda

Su Raiuno la nuova edizione del varietà Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli. Su Canale 5 il talent Tù sì que vales di Maria De Filippi.

Pubblicato

il

Stasera in tv sabato 16 ottobre 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv sabato 16 ottobre 2021. Su Raitre va in onda il documentario Speciale Guglielmo Marconi. Su Real Time invece il docu-reality Vite al limite.

Stasera in tv sabato 16 ottobre 2021, Rai

Su Raiuno, alle 20.35, la nuova edizione del varietà Ballando con le stelle. Al Bano, Arisa, Morgan, Memo Remigi, Federico Fashion Style, Fabio Galante, Alvise Rigo, Andrea Iannone, Valerio Rossi Albertini, Sabrina Salerno, Mietta, Valeria Fabrizi e Bianca Gascoigne sono i concorrenti della nuova edizione del celebrity talent condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli.

Su Raitre, alle 22.20, il documentario Speciale Guglielmo Marconi. 12 ottobre 1931. Durante le celebrazioni per l’inaugurazione della statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, Guglielmo Marconi (1874-1937) accende le lampade del monumento da migliaia di chilometri di distanza. A 90 anni da quell’impresa, Raitre propone un documentario che la racconta.

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con la pièce Giulietta e Romeo – Una canzone d’amore. Ugo Pagliai e Paola Gassman sono i protagonisti del Romeo e Giulietta di Shakespeare rivisto dalla Compagnia Babilonia Teatri. In un gioco di continui rimandi nasce una rappresentazione dal taglio insolito.

Programmi Mediaset, Real Time

Su Canale 5, alle 21.20, il talent Tù sì que vales. Anche quest’anno il palco del talent prodotto da Maria De Filippi ospita artisti di tutto il mondo: escapologi, acrobati, funamboli, artisti di strada, giocolieri, mentalisti, cantanti, ballerini, maghi, imitatori, illusionisti, comici, attori e sportivi. La portavoce della giuria popolare è sempre Sabrina Ferilli.

Su Real Time, alle 21.30, il docu-reality Vite al limite. Michael ha avuto una vita piena di abusi e ora ne subisce le conseguenze: ha degli attacchi d’ansia quando esce di casa e si butta sul cibo. Con il supporto del dottor Now cercherà di cambiare il suo stile di vita e di salvarsi.

Stasera in tv sabato 16 ottobre 2021 007 si vive solo due volte

I film di questa sera sabato 16 ottobre

Su Rete 4, alle 21.25, il film di spionaggio del 1967, di Lewis Gilbert, 007 – Si vive solo due volte, con Sean Connery, Mark Haron. Bond (Sean Connery) finge la sua morte per portare a termine una nuova missione. La Spectre ha infatti catturato in orbita due navicelle, una americana e una sovietica, e le superpotenze si accusano a vicenda dell’accaduto. L’indagine porta 007 su un’isoletta giapponese.

Su Italia 1, alle 21.20, il film d’avventura del 2019, di James Bobin, Dora e la città perduta. Dopo aver trascorso l’infanzia nella giungla amazzonica, dove i suoi genitori stanno cercando le rovine di una città inca, a 16 anni Dora Marquez (Isabela Moner) viene mandata in California per fare il liceo. La ragazza però non si sente a suo agio e, alla prima occasione, decide di tornare “a casa”.

Su Tv8, alle 21.30, il film thriller del 2001, di Lee Tamahori, Nella morsa del ragno, con Morgan Freeman. Uno psicopatico rapisce la figlia di un senatore. Sulle sue tracce si lancia il criminologo Alex Cross, ma il maniaco non ha agito da solo e il caso si fa ogni giorno più torbido.

Su Paramount Network, alle 21.10, il film commedia del 2019, di Terry Ingram, Un San Valentino molto speciale, con Brendan Penny, Rachael Leigh Cook. Nate e Frankie hanno deciso di sposarsi. Ma dopo aver ottenuto un pessimo risultato a un test di compatibilità e qualche problema al lavoro, cominciano ad avere dei ripensamenti.

Stasera in tv sabato 16 ottobre 2021 tutta colpa di freud

Stasera in tv sabato 16 ottobre, i film su Sky

Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film commedia del 2013, di Paolo Genovese, Tutta colpa di Freud, con Marco Giallini. L’analista Francesco è alle prese con i problemi di tre figlie. Marta è innamorata di un sordomuto, Sara è gay, la diciottenne Emma ha perso la testa per un cinquantenne.

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2019, di Dan Friedkin, L’ultimo Vermeer, con Guy Pearce, Claes Bang. Il soldato Piller indaga su Han van Meegeren, un pittore olandese accusato di collaborare con i nazisti. Nonostante le prove indichino che è colpevole, Piller è convinto della sua innocenza.

Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2013, di Reinhard Klooss, Tarzan. Dopo la morte dei genitori, il piccolo Tarzan viene allevato da un branco di gorilla. La sua vita scorre tranquilla, finché un giorno nella giungla arrivano degli esploratori, il dottor Porter e sua figlia Jane.

Su Sky Cinema Action, infine, alle 21.00, il film d’azione del 2016, di James Watkins, Bastille Day – Il colpo del secolo, con Richard Madden. Parigi: Michael ruba una borsa, ignorando che nasconde una bomba. Quando l’ordigno esplode uccidendo 4 persone, lui si allea con l’agente della Cia Sean per scovare i terroristi.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Stasera in tv venerdì 15 ottobre 2021, tutti i programmi in onda

Su Raiuno una nuova puntata del varietà Tale e quale show condotto da Carlo Conti. Su Rete 4 l’attualità con Quarto grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Pubblicato

il

Stasera in tv venerdì 15 ottobre 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv venerdì 15 ottobre 2021. Su Canale 5 il reality Grande Fratello Vip. Su Nove il varietà Fratelli di Crozza con Maurizio Crozza.

Stasera in tv venerdì 15 ottobre 2021, Rai

Su Raiuno, alle 21.25, il varietà Tale e quale show. Tra le concorrenti più chiacchierate di questa edizione c’è Alba Parietti, che ha ricevuto molte critiche negative dopo le sue prime due imitazioni (Loredana Bertè e Damiano dei Maneskin). Lei non ha gradito e in una diretta Facebook ha polemizzato con Giorgio Pasnariello, uno dei quattro giudici.

Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. In “Il dominio della luce”, Tomaso Montanari illustra tre opere di Tiepolo dove le figure e gli oggetti vivono in una relazione stretta con la luce. Segue “Ettore Spalletti. Così com’è” dedicato a uno dei più grandi nomi dell’arte contemporanea.

Programmi Mediaset, La7, Tv8, Nove, Real Time

Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Quarto Grado. I casi di cronaca nera che hanno colpito l’opinione pubblica nelle ultime settimane sono sempre al centro del programma condotto da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero. Come quello di Laura Ziliani, la vigilessa scomparsa lo scorso 8 maggio e ritrovata morta tre mesi dopo a Temù (Brescia).

Su Canale 5, alle 21.20, il reality Grande Fratello Vip. Ogni lunedì e venerdì, i giorni in cui è prevista la puntata di prima serata del reality, Alfonso Signorini si collega con la Casa di Cinecittà durante la striscia quotidiana, in onda alle 16.40 su Canale 5, per lanciare e commentare i temi che poche ore dopo saranno discussi nella lunga puntata serale.

Su La7, alle 21.15, l’attualità con Propaganda Live. Attualità, reportage, interviste, ma anche musica e ironia. Un mix che i fan di Diego Bianchi conoscono molto bene. Tra un’occhiata ai social e commenti d’autore, si fa il punto sul Green Pass e sui risultati elettorali.

Su Tv8, alle 21.30, la fiction Gomorra – La serie, con Salvatore Esposito. Patrizia cerca in tutti i modi di dimostrare di essere in grado di guidare il clan, ma qualcuno trama per ostacolarla. Nel frattempo Genny ha dovuto sporcarsi di nuovo le mani contro chi voleva raggirarlo.

Su Nove, alle 21.25, il varietà Fratelli di Crozza. Divertimento assicurato con lo show di Maurizio Crozza che, come ogni settimana, alterna graffianti monologhi d’attualità e una galleria di irresistibili imitazioni, come quella del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Su Real Time, alle 21.25, il talent Bake Off Italia: dolci in forno. Benedetta Parodi introduce le prove della puntata che saranno all’insegna dei trend culinari e ispirate ai social network. A Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara il compito di giudicarle.

Stasera in tv venerdì 15 ottobre 2021 maze runner

I film di questa sera venerdì 15 ottobre 2021

Su Rai 4, alle 21.20, il film fantastico del 2015, di Wes Ball, Maze Runner – La fuga, con Dylan O’Brien, Kaya Scodelari. Thomas, Tersa, Newt e gli altri sono fuggiti dal labirinto, ma ancora non sono liberi. Sono finiti infatti in una prigione fatta di regole e segreti ancora tutti da scoprire.

Su 20 Mediaset, invece, alle 21.00, il film fantastico del 2014, di Gareth Edwards, Godzilla, con Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen. A dieci anni dalla sua scomparsa, Godzilla viene risvegliato da alcuni esseri, i Muto, e torna a seminare terrore. Il tenente Ford Brody farà di tutto per sventare la minaccia.

Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 1993, di Clint Eastwood, Un mondo perfetto, con Clint Eastwood, Kevin Costner. Texas, 1963. Butch Haynes evade dal carcere e prende in ostaggio un bambino. Con lui inizia una impossibile fuga verso l’Alaska. Sulle su tracce, intanto, si lancia un ranger.

Stasera in tv venerdì 15 ottobre 2021, i film su Sky

Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film biografico del 2021, di E. Rockaway, Lansky, con Harvey Keitel. Il malavitoso Meyer Lansky, ormai anziano, viene indagato dall’Fbi che sospetta che nel tempo abbia nascosto milioni di dollari. Deciso a raccontare la sua vita, il boss chiama il giornalista David Stone.

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film commedia del 2009, di Nora Ephron, Julie & Julia, con Meryl Streep. Julie, una trentenne in crisi, apre un blog di cucina in cui racconta la sua sfida: prepara nell’arco di un anno tutte le ricette racchiuse dalla cuoca-scrittrice Julia Child nel suo più celebre manuale.

Su Sky Cinema Family, invece, alle 21.00, il film fantastico del 2010, di David Yates, Harry Potter e i doni della morte – Parte 1, con Daniel Radcliffe. Dopo la scomparsa di Silente, il male è riuscito a prendere il sopravvento. Ormai soli, Harry, Hermione e Ron proseguono la ricerca degli horcrux.

Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film thriller del 2018, di Jaume Collet-Serra, L’uomo sul treno – The commuter, con Liam Neeson. Appena licenziato, il mite pendolare Michael incontra sul treno una donna che gli propone una sfida: lui riceverà una grossa somma se tra i passeggeri troverà un certo Prynne.

Su Sky Cinema Suspense, infine, alle 21.00, il film thriller del 2007, di Bruce Evans, Mr. Brooks, con Kevin Costner, William Hurt. Mr. Brooks ha una vita normale, ma in realtà è un serial killer di raffinata crudeltà. Un giorno, però, commette un errore e una poliziotta si mette sulle sue tracce.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Illuminate: Nicoletta Romanoff racconta Marta Marzotto su Rai 3 – anticipazioni

Protagonista della terza puntata del nuovo ciclo è l'icona della moda mondiale Marta Marzotto.

Pubblicato

il

Illuminate Marta Marzotto Rai 3
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La straordinaria vita della stilista Marta Marzotto, raccontata da Nicoletta Romanoff, è al centro della terza puntata di “Illuminate”, la docu-serie prodotta da Anele in collaborazione con Rai3, in onda giovedì 14 ottobre in seconda serata. Con le preziose testimonianze del figlio Matteo Marzotto, il nipote Matteo Plazzi, la nipote Beatrice Casiraghi Borromeo, Marina Cicogna, gli amici Jean Paul Troil, Lina Job Wertmüller e Vittoria Cappelli e la direttrice del Museo Poldi Pezzoli Annalisa Zanni

Illuminate Marta Marzotto storia

Illuminate Marta Marzotto

Il viaggio di Nicoletta Romanoff alla scoperta di Marta Marzotto, icona della moda mondiale, incontestata regina dei salotti romani tanto da essere definita più volte “la prima influencer italiana”, incomincia dal Museo Poldi Pezzoli di Milano. Qui la direttrice Annalisa Zanni, insieme alla famiglia Marzotto, sta organizzando una giornata in sua memoria. Il tutto per ricordare l’impegno e la passione con cui la stilista ha sempre sostenuto questo museo con gli amici dell’associazione da lei ideata, il Club del Restauro.

Suggestivi filmati di repertorio e le preziose testimonianze di amici e parenti della stilista. Tra questi il figlio Matteo Marzotto, i nipoti Matteo Plazzi e Beatrice Casiraghi Borromeo, Marina Cicogna e gli amici Jean Paul Troili, Lina Job Wertmüller e Vittoria Cappelli. Tutti restituiscono un ritratto intimo e inedito della sua sfaccettata personalità: libera, piena di vita, curiosa, amante della bellezza, di una generosità fuori dal comune, proprio lei che era nata in una situazione di povertà estrema e che dalla miseria delle risaie di Mortara si ritrovò, negli anni Cinquanta, a sfilare sulle passerelle delle più importanti case di moda e a sposare un rampollo di una nobile famiglia di imprenditori veneti.

Illuminate Marta Marzotto salotti

L’arrivo a Roma

Il racconto di Nicoletta Romanoff si conclude a Roma, dove Marta trascorse gli anni dopo la separazione dal conte Marzotto, dove il suo salotto di piazza di Spagna divenne il centro pulsante della vita culturale, politica e imprenditoriale italiana. Questi furono anche gli anni in cui la Marzotto divenne un’icona di stile lasciando un segno profondo sulla vita culturale italiana e in cui l’intenso legame con il pittore Renato Guttuso condizionò per vent’anni l’arte di uno e la vita di entrambi.

Illuminate è una docu-serie in quattro puntate in onda ogni giovedì in seconda serata su Rai 3. Una produzione Anele in collaborazione con Rai3, prodotta da Gloria Giorgianni. Il docu-film “Marta Marzotto: umile sempre, modesta mai” è scritto da Flavio Nuccitelli con la collaborazione di Adele Tulli, regia di Adele Tulli. Produttori associati: Tore Sansonetti e Carlotta Schininà.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it