Melaverde puntata 15 dicembre – antico Maso per la Hidding, bergamotto per Venuto


Tutte le notizie sui due conduttori. La Hidding è in Alto Adige per l'antico Maso, Venuto in Calabria per il bergamotto.


Melaverde torna con la puntata del 15 dicembre su Canale 5. Ellen Hidding e Vincenzo Venuto si trovano rispettivamente in Alto Adige e in Calabria.

Melaverde puntata 15 dicembre – Ellen Hidding in Alto Adige

Ellen Hidding è in Alto Adige nella puntata di oggi. Qui, da sempre, la costante presenza dell’uomo, ha permesso al territorio montano di preservarsi nei secoli. E questo ha consentito di far giungere fino a noi grandi tradizioni, prodotti tipici e panorami mozzafiato.

Melaverde puntata 15 dicembre - Ellen Hidding

Questo è stato possibile grazie ad intere generazioni contadine che da sempre vivono nei Masi, antiche strutture agricole di montagna con attorno ampi pascoli. Qui, all’aperto, si allevano vacche e maiali, si falcia il fieno estivo per l’inverno. Qui, un tempo tutto veniva trasformato e conservato con parsimonia per garantire la sussistenza in alta montagna.

Negli ultimi decenni i Masi sono profondamente cambiati. Se un tempo erano la semplice casa dei contadini, oggi sono vere e proprie aziende agricole organizzate. In esse nulla viene lasciato al caso e sono in grado di generare lavoro e reddito nel completo rispetto della tradizione e della montagna.

Ma come funziona oggi un Maso? Quali sono le attività che continuano a far vivere queste storiche strutture? Le risposte a queste domande le fornisce un agronomo appassionato, che negli anni ‘90 ha recuperato un antico Maso storico. 

Ellen Hidding ci fa conoscere l’antica storia dei Masi dell’Alto Adige, le loro tradizioni uniche e il momento magico del Törggelen. Si tratta della festa organizzata dai contadini e dai loro braccianti alla fine del raccolto e della vinificazione dell’uva.

Scopriremo poi come è organizzato il Maso oggi e i grandi prodotti che Thomas realizza nella sua azienda agricola. 

Melaverde 15 dicembre – Vincenzo Venuto in Calabria

Vincenzo Venuto è in Calabria per parlare del bergamotto. Da qualche anno il bergamotto sta tornando un prodotto di straordinario interesse, non solo per l’industria cosmetica, ma anche per la medicina. Si sono scoperte infatti incredibili doti salutari nella composizione del suo frutto.

La puntata di domenica di Melaverde parlerà del bergamotto a 360 gradi, da come si coltiva a come si raccoglie e si utilizza anche in cucina e in pasticceria.

Tanti gli aneddoti e le curiosità che arricchiscono la storia di questo agrume. Un agrume che solo in una fascia ben precisa della costa calabrese, lunga appena un centinaio di chilometri, riesce a sviluppare il massimo delle sue qualità e dei suoi preziosissimi oli essenziali.

Protagonista principale della parte di Vincenzo Venuto sarà quindi il Bergamotto di Reggio Calabria IGP.

Poi Venuto si sposta in uno dei tanti uliveti della zona per parlare delle buonissime olive da mensa. Sono le olive da mangiare e non utilizzate per fare olio, che si coltivano in Calabria.

Ci viene spiegato che, nella tradizione locale queste olive saporitissime vengono lavorate e impreziosite con piante aromatiche e altri prodotti del territorio.

Le Storie di Melaverde del 15 dicembre

La puntata di oggi di Le Storie di Melaverde ha per titolo “La vita dolce”.



0 Replies to “Melaverde puntata 15 dicembre – antico Maso per la Hidding, bergamotto per Venuto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*