x

Connect with us

x

Informazione

Linea Blu 4 settembre: Donatella Bianchi arriva a Milazzo

Donatella Bianchi arriva in Sicilia per scoprire Milazzo, dall'Area Marina Protetta al Museo del Mare. Ospiti della puntata Roy Paci e Roberto Rinaldi.

Pubblicato

il

Linea Blu 4 settembre Rai 1
Donatella Bianchi arriva in Sicilia per scoprire Milazzo, dall'Area Marina Protetta al Museo del Mare. Ospiti della puntata Roy Paci e Roberto Rinaldi.
Condividi su

Sabato 4 settembre Donatella Bianchi torna in video con una nuova puntata di Linea Blu. L’appuntamento è alle ore 14:00 su Rai 1. Sette giorni fa la conduttrice aveva esplorato Stromboli e Panarea. Oggi invece si trova in Sicilia per visitare Milazzo. 

Linea Blu 4 settembre Rai 1 milazzo

Linea Blu 4 settembre, Milazzo

Nella puntata del 4 settembre Donatella Bianchi arriva in Sicilia. Giunge infatti a Milazzo, in provincia di Messina. La città che conta quasi 30 abitanti, fu fondata dai Greci nel 716 a.C. Nel corso dei secoli finì sotto il dominio anche di altri popoli, come i Bizantini e i Romani.

La conduttrice perlustra anche l’ Area Marina Protetta di Capo Milazzo. Istituita nel 2019, il territorio si estende per 754 ettari. Il sito è nato per valorizzare e tutelare uno dei luoghi siciliani più incantevoli dal punto di vista naturalistico e ambientale. L’Area Marina presenta infatti una cospicua varietà di flora e di fauna marine.

Qui infatti è possibile ammirare distese di Posidonia Oceanica, di Corallo Nero e di Gorgonie. Ma anche numerosi pesci, crostacei e molluschi come le aragoste, gli scorfani, i dentici e le corvine e tanti altri.

Sono presenti anche alcune grotte subacquee dove poter immergersi. I visitatori inoltre hanno la possibilità di percorrere alcuni sentieri naturalistici. Il più noto è quello che conduce presso la “Piscina di Venere”, che è posta alle estremità del Promontorio di Capo Milazzo.

Donatella Bianchi attraverso il supporto del geologo Roberto Rinaldi, si occupa principalmente dei fondali per raccontare le particolarità delle gorgonie variopinte. Ma soprattutto le caratteristiche del Corallo Nero, sempre più raro.

Linea Blu 4 settembre Muma

Linea Blu, Roy Paci e il Museo del Mare

Nella puntata di sabato 4 settembre interviene anche Roy Paci. Il cantante e musicista ha scelto di tornare a vivere in Sicilia, la sua terra natia. Pacia racconta ai telespettatori le caratteristiche della propria regione.

L’intervista si svolge a bordo di una spiaggina, ovvero di un’automobile scoperta utilizzata nelle località turistiche soprattutto nel periodo estivo. La vettura, che li accompagna tra le strade del Promontorio di Milazzo, è stata trasformata da un’azienda messinese in un’auto completamente elettrica.

Successivamente Donatella Bianchi visita anche il MuMa, ovvero il Museo del Mare di Milazzo. Voluto dal biologo Carmelo Isgrò, l’inaugurazione si è svolta nel 2019. L’idea nasce dalla storia di Siso, un capodoglio trovato morto nelle isole Eolie. Era rimasto bloccato in una rete da pesca illegale.

Il museo ittico si trova all’interno del Castello di Milazzo e il fondatore ha realizzato questo progetto con l’intento di reinstaurare un rapporto armonico tra l’uomo e l’ambiente marino. Vengono inoltre organizzate visite guidate ma anche dei laboratori didattici per le scuole.

Questa settimana Fabio Gallo invece si trova a Cefalù alla scoperta del piccolo borgo siciliano.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it