Indice dei contenuti
Stasera in tv lunedì 22 gennaio 2024. Su Rai2, il comedy show Tutto suo padre e anche un po’ sua madre, con Enrico Brignano. Su Rete 4, l’attualità con il programma di Nicola Porro, Quarta Repubblica.
Stasera in tv lunedì 22 gennaio 2024, Rai
Su Rai1, alle 21.30, la fiction La Storia, con Jasmine Trinca. L’occupazione nazista affama i romani tra cui Ida (Jasmine Trinca), che vaga per la città in cerca di cibo. Poi, finalmente, i tedeschi sono costretti a scappare e i soldati italiani fanno ritorno dal fronte. I problemi e le sofferenze di Ida però non sono ancora terminati. Nino torna dalla guerra, ancora una volta trasformato, mentre Ida ricomincia la scuola. La famiglia prende una casa in affitto a Testaccio sperando che la vita torni ad essere felice come un tempo.
Su Rai2, alle 21.20, il comedy show Tutto suo padre e anche un po’ sua madre. In questo spettacolo del 2013 Enrico Brignano mette alla berlina vizi, difetti e pregi delle persone a lui più vicine senza risparmiare nessuno, ma soprattutto sé stesso. Lo spettacolo ripercorre dunque una vita di ricordi e vissuti familiari. Con il comico, sul palco, un’orchestra e dieci ballerine.
Su Rai3, alle 21.20, l’attualità con Farwest. Ogni lunedì sera Salvo Sottile e la sua squadra di giovani inviati danno voce al disagio, all’impotenza e all’indignazione di quanti subiscono prepotenze e ingiustizie. Nello stesso tempo il programma cerca di accendere una luce sulle realtà difficili del nostro Paese indicando possibili soluzioni.
Programmi Mediaset, La7, Tv8, Nove, Real Time
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Quarta Repubblica. Le nuove norme sull’attività degli influencer, il commissariamento dell’ex Ilva di Taranto, la possibile revisione del processo per i delitti di Erba, ma anche gli aggiornamenti sui conflitti in Ucraina e nella striscia di Gaza sono solo alcuni dei temi all’attenzione di Nicola Porro e dei suoi ospiti.
Su Canale 5, alle 20.00, Calcio Supercoppa Italiana – Finale. Questa sera in Arabia Saudita si gioca la finale della Supercoppa italiana, che da quest’anno prevede una fase conclusiva a quattro squadre.
Su Italia 1, alle 21.20, Freedom – Oltre il confine. La seconda puntata della nuova edizione si apre in Grecia: Roberto Giacobbo ci porta ad Atene per scoprire i segreti del Partenone. Si passa poi ad Assisi, in Umbria, per raccontare come il grande Gino Bartali abbia rischiato la vita per salvare decine di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.
Su La7, alle 21.15, il talk show La Torre di Babele. L’offerta culturale della rete si è di recente rafforzata con il nuovo talk di Corrado Augias. Ogni settimana si affronta un tema politico, sociale o economico per valutarne gli effetti sul quotidiano e discuterne con gli ospiti in studio.
Tv8 – Nove – Real Time
Su Tv8, alle 21.30, il reality Bruno Barbieri – 4 Hotel. Secondo appuntamento della sesta stagione del reality. Dopo il Marocco, Bruno Barbieri torna in Italia, a Firenze, per cercare il Miglior hotel della città. In gara: 4F Boutique, Lungarno Vespucci 50, Casa Howard e l’Orto de’ Medici.
Su Nove, alle 21.25, il reality Little Big Italy. Dopo Ibiza, Francesco Panella questa settimana è a Copenaghen alla ricerca del miglior ristorante italiano locale. Anche qui il ristorante e imprenditore romano sarà assistito nella caccia da tre connazionali che vivono in città.
Su Real Time, alle 21.30, il docu-reality Body Bizarre. Kim si è sottoposto a numerosi interventi nel tentativo di rimuovere un grosso tumore facciale. Gli ultimi, però, si sono rivelati quasi fatali per lui, che adesso necessita di un’ulteriore operazione. Ma superarla non sarà facile.
I film di questa sera lunedì 22 gennaio 2024
Su Rai 5, alle 21.15, il film drammatico del 2022, di Claudio Uberti, Bocche inutili, con Marguerite Sikabonyi, Lorenza Indovina. Ester, ebrea italiana, viene condotta al campo di concentramento di Fossoli, ma scopre presto che la sua destinazione è un’altra. Tra orrori e violenze si accorge di essere incinta
Su 20 Mediaset, alle 21.00, il film d’azione del 2008, di Neil Marshall, Doomsday, con Rhona Mitra, Malcolm McDowell. A trent’anni di distanza da un’epidemia che ha devastato la Scozia, Londra è in balia dello stesso virus mortale. Un team guidato dal maggiore Eden Sinclair cerca di trovare la cura.
Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 2020, di Francis Ford Coppola, Il Padrino: Epilogo – La morte di Michael Corleone, con Al Pacino. Michael Corleone, potente boss mafioso ormai settantenne, è intenzionato ad abbandonare il crimine. L’uomo individua in Vincent il successore in grado di gestire il suo impero.
Su Cine34, alle 21.00, il film commedia del 1974, di Ettore Scola, C’eravamo tanto amati, con Vittorio Gassman, Nino Manfredi. Durante la guerra, tre ragazzi partigiani, provenienti da diversi ceti sociali e culturali, stringono una sincera amicizia. Ma al termine del conflitto, ognuno riprende la propria strada.
Stasera in tv lunedì 22 gennaio 2024, i film su Sky
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film commedia del 2023, di Bobby Farrelly, Campioni, con Woody Harrelson. Marcus è un allenatore di basket. Dopo aver commesso diversi errori, si ritrova di fronte a un tribunale che gli revoca ogni incarico affidandogli la gestione di una squadra di giocatori con disabilità intellettive.
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 1978, di Michael Cimino, Il cacciatore, con Robert De Niro, Meryl Streep. Partiti per combattere in Vietnam, tre amici vengono catturati dai vietcong, vivono orrori indicibili e poi si separano. Uno di loro, tornato a casa, va a cercare gli altri due.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film fantastico del 2019, di Matteo Garrone, Pinocchio, con Federico Ielapi, Roberto Benigni. Le avventure di Pinocchio, il burattino creato da Geppetto e trasformato in bambino dalla Fata Turchina. Scapestrato e curioso, Pinocchio è vittima di due truffatori, il Gatto e la Volpe.
Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film fantastico del 2022, di Jaume Collet-Serra, Black Adam, con Dwayne Johnson, Sarah Shahi. Black Adam è un uomo dell’Antico Egitto ridotto in schiavitù e in seguito ucciso. Evocato da un’archeologa, torna in vita e si prepara a scatenare la sua vendetta nel mondo moderno.