Indice dei contenuti
Stasera in tv giovedì 16 maggio 2024. Su Rai3, il documentario di Mario Tozzi, Fuori dal fango. Su Rete 4, l’attualità con il programma di Paolo Del Debbio, Dritto e rovescio.
Stasera in tv giovedì 16 maggio 2024, Rai
Su Rai3, alle 21.20, il documentario Fuori dal fango. Mario Tozzi visita i luoghi dell’Emilia-Romagna devastati dall’alluvione del 2023 per dimostrare come questa tragedia possa suggerire una via d’uscita dalla crisi climatica, ambientale ed economica. Scopriremo dunque cosa si deve e cosa non si deve fare per uscire dall’emergenza e dal fango.
Su Rai5, alle 21.15, il programma musicale Janine Jansen torna a Roma con Mendelssohn. All’Auditorium Parco della Musica in Roma, Antonio Pappano dirige l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia; al violino Janine Jansen. In programma musiche di Beethoven, Mendelssohn e Schumann.
Programmi Mediaset, La7, Nove, Real Time
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Dritto e rovescio. Le polemiche nate dalla mancata partecipazione di Antonio Scurati al programma di Rai3 “Che sarà” hanno messo a dura prova la pazienza di Paolo Del Debbio: “Mamma mia ‘sto Scurati, non è mica Dante” ha detto Del Debbio. “E’ un buon scrittore, non facciamone però il novello Matteotti”.
Su Canale 5, alle 21.20, la terza puntata della fiction Viola come il mare 2, con Francesca Chillemi, Can Yaman. Grazie al DNA di don Andrea, Viola e Francesco appurano che Pietro Martino è il padre biologico dell’ispettore. Turi, trasferitosi da Demir (Can Yaman), l’opprime con la sua pesantezza, mentre s’indaga sulla morte sospetta di un giovane violinista. Viola si avvicina a Matteo.
Su La7, alle 21.15, l’attualità con Piazza Pulita. I confronti con i politici, ma anche le inchieste sull’attualità, sono fra le realtà del talk da sempre in mano a Corrado Formigli. Che gioca anche sul modo incalzante e diretto di condurre le interviste “one-to-one” con i suoi ospiti.
Su Nove, alle 21.25, il game show Comedy Match. Quarto appuntamento con la gara d’improvvisazione fra due squadre di comici condotta da Katia Follesa. Si sfidano una decina fra i migliori artisti del panorama nazionale su argomenti che spaziano fra diverse categorie. Chi la spunterà?
Su Real Time, alle 21.30, il reality Vite al limite. A causa della sua grave obesità, Abi è rimasto in gran parte paralizzato sette anni fa. Da allora è costretto a letto e pesa più di 300 Kg. L’unica speranza di Abi per un futuro con sua moglie è l’aiuto del dottor Now per perdere peso.
I film di questa sera giovedì 16 maggio 2024
Su Rai1, alle 21.30, il film drammatico del 2022, di Umberto Marino, Tutto per mio figlio, con Giuseppe Zeno. Campania, 1996. Raffaele (Giuseppe Zeno) è un allevatore che vende i suoi prodotti nei mercati rionali. Sposato con Anna e padre di quattro figli, decide di opporsi alla camorra che impone il pizzo a lui e ai suoi colleghi. A questo scopo crea un sindacato che collabora con le forze dell’ordine.
Su Rai2, alle 21.20, il film fantahorror del 2022, di Dan Trachtenberg, Prey, con Amber Midthunder, Dakota Beavers. Grandi Pianure, 1791. Naru (Amber Midthunter), abile guerriera e guaritrice Comanche, assiste a un’anomalia nel cielo: non sa che si tratta di una navicella spaziale dei predator, mostruose creature aliene. Una di loro si trova proprio nella terra di Naru: la ragazza l’affronterà con grande coraggio.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film thriller del 2008, di Jon Avnet, Sfida senza regole, con Robert De Niro, Al Pacino. I poliziotti Turk e Rooster, prossimi alla pensione, indagano su un ultimo caso. Un inafferrabile serial killer, dopo ogni omicidio, lascia i suoi sonetti sul luogo del delitto.
Su Italia 1, alle 21.20, il film d’azione del 2010, di Robert Schwentke, Red, con Bruce Willis, Helen Mirren, Morgan Freeman, John Malkovich. Frank Moses (Bruce Willis), un agente della Cia a riposo, viene raggiunto da una squadra di assassini che vogliono ucciderlo. Lui e i suoi ex compagni, Marvin (John Malkovich), Joe (Morgan Freeman) e Victoria (Helen Mirren), sono diventati per la stessa agenzia scomodi testimoni da eliminare.
Su Tv8, alle 21.30, il film di spionaggio del 2006, di Martin Campbell, Casino Royale, con Daniel Craig, Eva Green. Ottenuta la licenza di uccidere, James Bond va alle Bahamas per ostacolare gli affari tra un losco banchiere e una banda di terroristi. Lo attende una missione ad altissimo rischio.
20 Mediaset – La5 – Cine34
Su 20 Mediaset, alle 21.00, il film fantastico del 2020, di Cathy Yan, Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, con Margot Robbie. Separatasi da Joker, Harley Quinn si allea con le eroine Black Canary, Huntress e Renée Montoya per salvare la giovane Cassandra da Black Mask.
Su La 5, alle 21.10, il film drammatico del 2014, di Josh Boone, Colpa delle stelle, con Ansel Elgort, Shailene Woodley. La giovane Hazel, malata di tumore, deve seguire un gruppo di supporto. Lì conosce Augustus, ex giocatore di basket a cui è stata amputata una gamba. Tra i due nasce l’amore, ma…
Su Cine34, alle 21.00, il film commedia del 2019, di Fausto Brizzi, Se mi vuoi bene, con Claudio Bisio, Sergio Rubini. Dopo un tentativo di suicidio, Diego, avvocato depresso, conosce Massimiliano. L’uomo gli suggerisce la soluzione ai suoi problemi psicologici: fare del bene a tutti i suoi cari.
Stasera in tv giovedì 16 maggio 2024, i film su Sky
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film storico del 2018, di Thomas Vinterberg, Kursk, con Matthias Schoenaerts. Ispirato alla vicenda del K-141 Kursk, il sottomarino russo a propulsione nucleare che s’inabissò nel Mare di Barents nel 2000. La tragedia dei marinai a bordo si alterna con quella delle famiglie in attesa di notizie.
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2008, di Paolo Sorrentino, Il Divo, con Toni Servillo, Anna Bonaiuto. Un ritratto grottesco dell’onorevole Giulio Andreotti, esponente di spicco della Democrazia Cristiana. Un protagonista, spesso discusso, della storia italiana del Dopoguerra.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film fantastico del 2005, di Jon Favreau, Zathura – Un’avventura spaziale, con Jonah Bobo. Danny e Walter stanno giocando con Zathura, un antico gioco da tavolo, quando vengono catapultati nello spazio. Vivranno una fantastica avventura intergalattica, tra alieni e robot.
Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film drammatico del 2017, di Ric Roman Waugh, La Fratellanza, con Nikolaj Coster-Waldau. Jacob, broker di successo e padre di famiglia, finisce in carcere per omicidio colposo. Per sopravvivere alle ostilità degli altri detenuti, si unisce alla gang della Fratellanza ariana.
Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film giallo del 2019, di Rian Johnson, Cena con delitto – Knives out, con Daniel Craig. Un ricco ed anziano romanziere viene trovato morto nella sua villa dopo una grande festa. Sembrerebbe un suicidio, ma l’investigatore Blanc ha dei dubbi e interroga i familiari.