Informazione
Nemo – nessuno escluso, 9 marzo 2018, diretta prima puntata

Presentazioni di rito, con il benvenuto a Ilenia Pastorelli e il giornalista Vittorio Zucconi. Si parte subito dalla lunga notte elettorale vissuta da Enrico Lucci. Dopo un’introduzione al Nazareno, il giornalista si sposta nella sede del M5S per ironizzare con i pentastellati sulla vittoria. Si tratta solo di un’anteprima, poi si torna in studio per qualche parere politico.

Antonino Vadalà
Il primo vero reportage parte dalla Slovacchia. Daniele Piervincenzi e Laura Bonasera, approfondiscono il caso di Jan Kuciak, il giovane giornalista ucciso, insieme alla sua fidanzata. Il reporter stava indagando sui rapporti tra la sua nazione e la ‘Ndrangheta calabrese. I 7 italiani arrestati sono stati rilasciati dopo 48 ore per assenza di prove. Uno di questi, intervistato, sostiene che la sua reputazione è stata fortemente danneggiata.

Federica Angeli
Daniele Piervincenzi riesce alla fine ad incontrare Antonino Vadalà, l’imprenditore ritenuto uno dei pilastri di questi affari leciti. Ovviamente l’uomo smentisce tutte le accuse. In studio a commentare l’episodio la giornalista di “La Repubblica” Federica Angeli. La cronista vive da 5 anni sotto scorta e per questo si sente molto toccata dalla vicende appena raccontata. Splendido e toccante racconto di cosa è il vero giornalista.
Dopo la pubblicità arriva il momento del servizio di Marco Maisano. La location del servizio è la Calabria per affrontare il tema delle “vacche sacre della ‘Ndrangheta“. La criminalità organizzata infatti lascia gli animali libere di pascolare per strada o nei territori altrui come segno di sopraffazione.

Pino Aprile
Fortunato La Rosa è stato ucciso, dopo che aveva avuto il coraggio di denunciare i continui danni al suo raccolto. Ascoltiamo la testimonianza di un altro agricoltore che è riuscito a fare i nomi dei responsabili, arrivando persino a registrare una chiamato con il Boss. Marco Maisano intercetta alcuni membri della famiglia Raso-Albanese. Il giornalista Pino Aprile allarga l’orizzonte in studio, spiegando le difficoltà del sud che hanno portato a votare il M5S.

Vittorio Zucconi e Ilenia Pastorelli
Il servizio successivo è girato in Emilia Romagna. La regione tipicamente rossa, domenica scorsa ha dato il proprio voto a Lega e M5S. Nel tentativo di svelare il motivo di questo cambiamento, il programma svela le false cooperative che non solo sfruttavano gli immigrati, ma non pagavano i contributi e altre tasse. Ora i lavoratori si trovano anche alle prese con pesantissime cartelle esattoriali.

Presidio lavoratori Castelfrigo
Arriva il momento del reportage di Valentina Petrini, che solitamente rappresenta uno dei momenti più alti della trasmissione. La conduttrice oggi si trova in Polonia, dove ci sono molte persone che si oppongono all’Europa multiculturale e per questo seguono un corso antiterrorismo. Tra gli “alunni” anche Carlo, un dentista italiano.
Ci si sposta in Sicilia, a Catania, per il primo servizio dedicato a temi religiosi. Gli inviati di Nemo vivono a stretto contatto con alcuni devoti di Sant’Agata durante una delle feste patronali più sentite d’Europa. Impressionante il legame di tutte le generazioni catanesi con la santa patronale. C’è chi si è persino licenziato perchè non gli concedevano le ferie per scendere.

Festeggiamenti Sant’Agata
La mattina del quarto giorno di festa la statua di Sant’Agata, il cui volto è quello reale, torna all’interno della teca, e questo è uno dei momenti più brutti per tutti i devoti. Ad approfondire questo legame, che a tratti appare persino esagerato, il giornalista catanese Pietrangelo Buttafuoco.

Pietrangelo Buttafuoco
Dopo la seconda pubblicità si torna a parlare di politica, con il tanto sponsorizzato servizio di Enrico Lucci dedicato alla sua particolare notte elettorale. Il conduttore si sposta nel quartier generale del M5S dopo il primo schiacciante exit poll. Con la sua strafottente ironia entra in contatto con i pentastellati, definendosi uno di loro.

Luigi Di Maio
In studio Stefano Fassina analizza le motivazioni del flop elettorale della sinistra. Un vero e proprio comizio fuori tempo massimo interrotto dall’ingombrante presenza alle spalle di Enrico Lucci che prima di trattare il tema delle continue scissioni interviene con un laconico “Che tristezza!“.

Stefano Fassina ed Enrico Lucci
Si vola in Gambia, per aprire la parte hot della trasmissione. Gli inviati Ane Irazabal e Cosimo Caridi documentano come da anni la nazione africana sia meta di turismo sessuale per donne del nord Europa. Un ragazzo afferma “Va bene qualsiasi donna basta che sia bianca“. Molti di questi aitanti uomini vedono nelle turiste un’occasione per svoltare la propria esistenza. Le donne invece si dichiarano innamorate.
Selenia Orzella trascorre un pomeriggio insieme ad Erika, una rappresentante di sex toys. Questo mercato infatti è in continua espansione. Dopo l’esposizione dei giochetti di ogni genere e forma, le donne che hanno assistito alla promozione si fermano a parlare della loro sfera sessuale e intima. Ad ironizzare sull’argomento in studio la comica Giorgia Battocchio.
L’ultima ospite in studio è Nicole Graziano, la donna che scrive per quelli che non sanno trovare le parole lettere e poesie d’amore. Il suo obiettivo è quello di far riscoprire l’importanza e la bellezza delle parole.
Termina qui la prima puntata del 2018 di Nemo – nessuno escluso. Valentina Petrini ed Enrico Lucci vi danno appuntamento a venerdì prossimo 16 marzo, alle 21.15 su Rai2.
Informazione
Che Tempo che fa 7 marzo torna Fabio Fazio con uno spazio dedicato a Sanremo 2021

Indice dei contenuti
Che Tempo che fa 7 marzo torna Fabio Fazio
Gli altri ospiti della puntata del 7 marzo
Le tre fasi del programma
Che tempo che fa inizia con una anteprima che va in onda alle 20.00 sempre sulla terza rete. Segue il programma vero e proprio al quale fa seguito Il Tavolo di Che tempo che fa con ospiti che discutono su varie tematiche.
Informazione
Non è L’Arena 7 marzo 2021, caso Benotti, Big Pharma, sanità in Calabria, Casamonica

Indice dei contenuti
Non è L’Arena torna con la puntata di domenica 7 marzo 2021. Il nuovo appuntamento settimanale con il programma condotto da Massimo Giletti è in onda in diretta alle 20.30 su La7.
Non è L’Arena 7 marzo 2021 inchiesta mascherine, caso Benotti
Giletti e la sua squadra tornano ancora una volta ad occuparsi della maxi commessa di mascherine acquistate dalla struttura commissariale per l’emergenza Covid. Il conduttore lo fa alla luce di tre nuovi fatti rilevanti. Sono: l’interrogatorio di uno degli indagati, Mario Benotti e la nuova inchiesta – sempre della procura di Roma – su una fornitura di mascherine alla Protezione Civile del Lazio. Infine l’ultimo evento riguarda l’uscita di scena di Domenico Arcuri.
E poi le tante ombre sull’inizio dei contatti tra le ditte cinesi coinvolte nella maxi-commessa e i mediatori. A discuterne in studio ci sono Sandra Amurri, Luciano Capone, Massimo Mallegni e Pier Luigi Stefani.
Tensioni tra Europa e Big Pharma
Tra i temi della puntata le tensioni tra Europa e le Big Pharma, dopo il caso scoppiato su AstraZeneca per la decisione del nostro premier di bloccare l’esportazione dall’Italia di circa 250mila dosi di vaccino verso un paese non europeo.
Al centro delle polemiche di questi giorni anche la scarsa trasparenza dei contratti firmati della Ue con le grandi case farmaceutiche. Se ne parlerà con Pierpaolo Sileri, Gianluigi Paragone, Pina Picierno e Nino Cartabellotta.
La sanità in Calabria ai tempi del Covid
Le telecamere di Non è L’Arena tornano poi in Calabria. In questa terra, ai problemi endemici che affliggono la sanità regionale e non solo, si aggiunge il gran caos nell’organizzazione della campagna vaccinale. Per quali motivi tutto questo sta succedendo? E come si sta comportando la classe politica locale in tempo di Covid? Sono le domande alle quali Giletti cerca di dare una risposta grazie ai suoi inviati e alla discussione in studio.
Poi una nuova inchiesta in Sicilia per scoprire l’esistenza di altri furbetti del vaccino. Parteciperanno al dibattito Pierpaolo Sileri, Tommaso Cerno, Tonia Cartolano, Daniele Santanchè, Guido Longo e Rosario Crocetta.
Non è L’Arena 7 marzo, inchiesta sui Casamonica, nuovo capitolo
Prosegue infine l’inchiesta sul clan dei Casamonica con un nuovo capitolo. La loro ricchezza, il controllo del territorio in fase di emergenza pandemica, potrebbero rappresentare un mezzo per infiltrarsi nell’economia legale e cercare di appropriarsi delle aziende in difficoltà? Immagini e filmati, a questo proposito, sono commentati in diretta da Francesca Fagnani e Nello Trocchia.
Informazione
Linea bianca 6 marzo Ossini nell’alto Molise

Nuovo appuntamento di Linea bianca sabato 6 marzo 2021. La puntata è in onda sabato 6 marzo, alle ore 14.00 su Rai 1, con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi. Dopo la tappa della scorsa settimana, i padroni di casa realizzano un viaggio nell’alto Molise alla ricerca delle eccellenze che rendono unica questa regione.
Linea bianca 6 marzo Ossini nell’alto Molise
L’inizio della puntata settimanale è sempre spettacolare. Questa volta siamo a quota 2050 metri sul livello del mare: in vetta al monte Miletto, la più alta cima dei Monti del Maltese. Massimiliano Ossini è in compagnia di una guida alpina e di Lino Zani ospite fisso della trasmissione.
La prima zona dove Ossini si reca è l’alto Sannio con i suoi pascoli, risorsa millenaria al servizio di nuove frontiere di allevamento. In questo contesto Ossini e Giulia Capocchi si recano a Pescopennataro. Qui raccontano la storia di Fabio, maestro di sci e grande appassionato per i cavalli, che da anni si dedica all’allevamento di una pregiata razza, con un mercato internazionale in pieno sviluppo.
Secondo tappa a Vastogirardi, nella Riserva Statale Naturale di Montedimezzo. Si tratta di una superficie di 264 ettari, con una fitta rete di sentieri naturalistici che ne permettono una fruibilità a 360 gradi, una straordinaria ricchezza in flora e fauna
Qui con i Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità d’Isernia, vengono seguite le attività di recupero, i monitoraggi sanitari e la reintroduzione, ove possibile, della fauna selvatica in difficoltà.
Altro luogo dove si reca Ossini è Capracotta, per raccontare la secolare tradizione di una famiglia locale che, da ben 10 generazioni, esprime la migliore arte casearia dell’Alto Molise.
Conosceremo il processo produttivo nel quale il latte viene lavorato esclusivamente crudo, esaltato e trasformato grazie al solo utilizzo del siero, senza l’aggiunta di fermenti, coadiuvanti o conservanti.
Ossini ad Agnone
Come si costruiscono le campane? Ne parla il conduttore che si occupa anche della creazione delle ostie, della realizzazione dei mostaccioli reali. Siamo ad Agnone, nel cuore dell’Appennino Molisano. Ossini si reca in una piccola azienda artigianale fondata nel 1976. Conosciamo la sapiente lavorazione della cioccolata e la continua ricerca della perfezione attraverso l’utilizzo di materie prime di indiscussa qualità:
Uno scorcio alla natura incontaminata, alla bellezza delle montagne ed ai panorami selvaggi a perdita d’occhio.
Siamo a Prato Gentile, ciaspolando nel bosco, alla scoperta di un territorio poco conosciuto, come quello del Molise. Qui conosciamo il progetto “Giardino della Flora Appenninica” orto naturale per la tutela e la conservazione della flora autoctona.
Il più importante luogo di culto dello stato sannitico è in località Calcatello. Poi si gode il fascino del sito archeologico di Pietrabbondante, fondato nel IV secolo a C.
La puntata finisce qui.
-
Cultura - programmi culturali in TV2 mesi fa
Viaggio nella grande bellezza Leonardo su Canale 5 con Cesare Bocci
-
Sport1 mese fa
Serie A 19a giornata di campionato su Sky e Dazn, dirette, orari, approfondimenti
-
Sport1 mese fa
Campioni di domani dal 9 febbraio su Rai 2 con Massimiliano Ossini
-
Cultura - programmi culturali in TV2 mesi fa
Eden 16 gennaio 2021 Licia Colò dall’Etna al Veneto
-
Intrattenimento2 mesi fa
Magazzini Musicali su Rai 2 con Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo
-
Soap e serie tv4 settimane fa
Hide and Seek serie tv Rai 4 – trama, cast, anticipazioni
-
Musica in Tv - ultime uscite4 settimane fa
Feat Fuori dagli spazi: il nuovo album di Francesca Michielin disponibile in pre-order
-
Sport2 mesi fa
America’s Cup la 36esima edizione in diretta su Sky