x

Connect with us

x

Informazione

Lessico Famigliare | dal 7 maggio in seconda serata su Rai3 con Massimo Recalcati

Lessico Famigliare | dal 7 maggio in seconda serata su Rai3 con Massimo Recalcati. Il nuovo appuntamento analizza quattro archetipi della società. Settimanalmente sono previsti ospiti vip che raccontano la propria esperienza. Ma è soprattutto il pubblico ad essere protagonista.

Pubblicato

il

Lessico Famigliare | dal 7 maggio in seconda serata su Rai3 con Massimo Recalcati. Il nuovo appuntamento analizza quattro archetipi della società. Settimanalmente sono previsti ospiti vip che raccontano la propria esperienza. Ma è soprattutto il pubblico ad essere protagonista.
Condividi su

Al timone Massimo Recalcati scrittore e psicanalista che dedica ogni puntata ad un tema differente. Si parte con la madre, la seconda puntata è dedicata al padre, il terzo appuntamento al figlio ed il quarto alla scuola.

Recalcati con l’aiuto di Pietro Galeotti che ha contribuito alla scrittura del programma, analizza il tema di puntata prendendo spunto, settimana dopo settimana, da un famoso sceneggiato della Rai. Attraverso il contributo di filmati, interviste e letture di testi, i telespettatori avranno una immagine completa di come questi quattro archetipi su cui si fonda la società, stiano cambiando nel corso degli anni.

Una delle caratteristiche principali è la partecipazione del pubblico nel corso della puntata fino a divenire un vero e proprio protagonista intervenendo nel dibattito e raccontando le proprie esperienze.

Presente in ogni appuntamento anche un ospite famoso che parlerà del proprio vissuto personale e professionale sempre inerente al tema trattato in puntata.

Da quanto si evince sarà un vero e proprio viaggio nella psicologia e nell’animo umano a cui si aggiunge la potenza della parola, del racconto per cercare di capire e spiegare meglio tutto ciò che accade in noi quando siamo messi a confronto con ognuno dei temi affrontati da Lessico Famigliare.

Lessico Famigliare | prima puntata | “La madre” anticipazioni

Recalcati nell’appuntamento d’esordio si chiede innanzitutto quante tipologie di madri esistono. La prima, la più importante in assoluto, è la madre di Gesù. Poi ci sono le due madri descritte in una celebre parabola di Re Salomone che viene letta dall’attrice Anna Bonaiuto. La parabola racconta di due mamme che si contendono lo stesso bambino. Ognuna affermava di essere la madre vera. Salomone era in grande imbarazzo. Poi disse alle due donne: “visto che ambedue volete questo bambino, io lo farò tagliare e ad ognuna di voi darò una parte”. A questo punto la madre vera urlò al Re di salvare il bambino e di darlo all’altra donna, lei ne avrebbe fatto a meno pur di non veder morire il bimbo. Così Salomone capì che era lei la mamma.

Altre tipologie di madri riguardano ad esempio quelle donne che vedono la maternità come un handicap, un vero e proprio ostacolo alla realizzazione di sé stesse, oppure una minaccia alla propria integrità fisica. A questo proposito Recalcati mostrerà alcune immagini del capolavoro cinematografico di Ingmar Bergman dal titolo “Sinfonia d’autunno”.

Ma c’è anche la donna che vuole diventare madre per esaltare la propria femminilità. Insomma si chiede Recalcati: quante tipologie di madri esistono in ogni donna?

A raccontare la propria esperienza ci sarà Carla Signoris, madre di due figli, attrice, scrittrice e moglie di Maurizio Crozza.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it