x

Connect with us

x

Informazione

Masha e Orso, nuove avventure su Rai Yoyo

Continuano le avventure della bimba e del grande amico in onda su Rai Yoyo

Pubblicato

il

Continuano le avventure della bimba e del grande amico in onda su Rai Yoyo
Condividi su

La serie  racconta in maniera delicata, quasi commovente, la bella storia di amicizia, tra la piccola Masha e il grandissimo Orso: due figure agli antipodi per quanto riguarda la stazza fisica, ma accomunate da un sentimento molto intenso fatto di complicità e di grandissimo affetto.

A colpire favorevolmente l’immaginario dei piccoli telespettatori sono la leggerezza con cui viene raccontata ogni vicenda, il tono da baby commedia e la tenerezza, non sempre così evidente all’apparenza tra la piccola protagonista Masha e il suo grande amico Orso.

{module Google ads}

La serie ha anche un altro significato: ogni avventura dei due protagonisti rappresenta una metafora della relazione tra il bambino e il mondo. Ogni episodio ha i ritmi di una vera e propria sitcom la cui sceneggiatura procede all’insegna di gag e di battute sempre molto valide e inserite nel contesto educativo in cui si muove la serie.

Un altro ingrediente positivo è la sinteticità dei dialoghi che cattura l’attenzione dei bambini fin dai primi istanti ed è in grado di mantenerla viva man mano che l’avventura procede.

Masha è una bambina (probabilmente di 5 anni) irrequieta che si caccia in situazioni divertenti ed è testarda. Veste un abitino tradizionale russo color fucsia. Vive in una casa ai margini del bosco, vicino alla ferrovia. Un sentiero oltre la linea ferroviaria conduce alla casa di Orso e lei va spesso a trovarlo. Nonostante si approfitti spesso del carattere mansueto di Orso e del suo affetto per lei, Masha vuole molto bene al suo grande amico.
La serie si ispira ad una vecchia fiaba molto popolare in Russia in cui una bambina incontra un grosso orso a cui riesce a sfuggire. Qui è il grande Orso che sarebbe ben contento di poter sfuggire ogni tanto alla piccola Masha, che ogni giorno con la sua intraprendenza travolgente lo trascina suo malgrado in incredibili avventure e rischia spesso di farlo finire nei guai…
Il cartone animato è rivolto ad un target prescolare ed è stato molto presente in festival internazionali di animazione conquistando diversi premi.


Condividi su

Giornalista esperta delle arti dello spettacolo. Alla continua ricerca del filo rosso che unisce il grande e il piccoolo schermo.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it