Connect with us

Informazione

Il terzo indizio | 28 maggio | Silvia uccisa e nascosta nel congelatore

La docu-fiction Videonews condotta da Barbara De Rossi ricostruisce la vicenda della commercialista bolognese uccisa nel 2013. Il fidanzato condannato a 30 anni

Pubblicato

il

La docu-fiction Videonews condotta da Barbara De Rossi ricostruisce la vicenda della commercialista bolognese uccisa nel 2013. Il fidanzato condannato a 30 anni
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Siamo nel giugno 2013. Silvia, 39 anni, fa la commercialista a Bologna; il padre è mancato da poco. Le amiche, non ricevendo alcuna risposta alle telefonate, ne denunciano la scomparsa: la donna sembra svanita nel nulla. Le indagini coinvolgono immediatamente il compagno Giulio, 34enne di origini sarde. Pochi giorni prima, Silvia aveva sporto denuncia nei confronti dell’uomo, perché aveva trovato una microspia nascosta in camera da letto.

La versione dell’uomo non convince gli inquirenti che proseguono con ritmi frenetici le ricerche, fino alla macabra scoperta: la donna è morta, il suo corpo viene ritrovato in posizione fetale, chiuso in un grosso sacco di plastica, all’interno di un congelatore per alimenti nella loro abitazione. L’uomo viene arrestato in Sardegna, mentre tenta di fuggire tra rovi e sterpaglie.

Per questo caso vengono celebrati i processi per tutti e tre i gradi di giudizio. La Cassazione, a inizio 2017, scrive l’ultima parola: Giulio viene condannato a 30 anni di carcere.

“Il terzo indizio”, programma di Videonews a cura di Siria Magri, ricostruisce i casi di cronaca ponendo massima attenzione agli atti giudiziari che, interpretati da attori professionisti, fungono da traccia della docufiction.

In ogni puntata, accurate ricostruzioni e interviste ai protagonisti permettono di ripercorrere e rivivere i contesti nei quali nascono quegli episodi di “nera” che hanno fortemente turbato la coscienza collettiva.

Contesti per lo più relazionali, familiari, quotidiani: per questo “Il terzo indizio” promuove la campagna di sensibilizzazione contro la violenza domestica, in particolare quella sulle donne.

Una mission fatta propria anche da Barbara De Rossi, impegnata da anni in un costante e appassionato lavoro in prima persona per aiutare concretamente vittime di stalking e abusi.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazione

Linea Blu 19 giugno: Donatella Bianchi visita il Salone Nautico di Venezia

Donatella Bianchi bianchi raggiunge il Veneto per visitare il Salone Nautico di Venezia 2021

Pubblicato

il

Linea Blu 19 giugno Rai 1
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Dopo una settimana di stop a causa degli Europei Donatella Bianchi torna sabato 19 giugno con una nuova puntata di Linea Blu. L’appuntamento è alle ore 14:00 su Rai 1.

Quindici giorni fa, la conduttrice aveva esplorato la nave Amerigo Vespucci. Oggi invece si trova in Veneto per visitarne il capoluogo, Venezia.

Linea Blu 19 giugno salone nautico

Linea Blu 19 giugno, Salone Nautico di Venezia

Nella puntata del 19 giugno Donatella Bianchi visita il Salone Nautico di Venezia, che si è tenuto dal 29 maggio al 6 giugno. Si tratta dell’esposizione di barche e yatch provenienti da tutto dal mondo. Qui i visitatori possono infatti ammirare il meglio della nautica nazionale e internazionale, sempre più orientate verso un futuro green.

I produttori di navi infatti stanno realizzando delle imbarcazioni ibride o elettriche in modo da produrre meno inquinamento possibile nel rispetto dell’ambiente e, soprattutto, dei nostri mari. Alla manifestazione fieristica prendono parte non solo barche lussuose. Ma anche barche da lavoro, da trasporto e da servizio.

Successivamente Donatella Bianchi raggiunge un vero e proprio cimitero per barche che si trova all’interno della Laguna. Sono presenti oltre duemila relitti che si sono accumunati nel corso dei secoli.

Qui è possibile ammirare, tra gli altri, i mototopi ovvero le tipiche imbarcazioni venete che erano utilizzate per trasportare le merci. Ma anche i burci, delle particolari barche a fondo piatto che sono adatte alla navigazione dei fiumi.

Linea Blu 19 giugno Guggenheim

Linea Blu, Guggenheim

Proseguendo il suo viaggio a Venezia, Donatella Bianchi dedica spazio anche all’arte. Si occupa infatti della riapertura della collezione Peggy Guggenheim che è conservata all’interno del Palazzo dei Venier dei Leoni sul Canal Grande. Progettato a metà del XVIII secolo dall’architetto Lorenzo Boschetti, La Guggenheim acquistò lo stabile nel 1948.

Decise poi di trasformarlo in un museo privato nel quale custodire alcune opere d’arte realizzate da Salvador Dalì, René Magritte, Pablo Picasso e da tanti altri artisti. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1979, l’esposizione è diventata poi accessibile ai visitatori. Oggi è considerato uno dei più importanti musei di arte europea e americana del XX secolo che si trovano in Italia.

Il mercato di Rialto

Dopo aver visitato la collezione Peggy Guggenheim la conduttrice raggiunge il celebre mercato di Rialto, che ha origini antichissime. La Pescheria si trova in una delle zone più antiche della città. Dall’anno 1007 il mercato ospita non solo prodotti alimentari ma anche gioielli, tessuti pregiati ed altri articoli di vario genere.

Al mercato di Rialto, inoltre, vengono ancora conservate delle tipiche indicazioni chiamate Nizioleti. Servivano per esporre ai clienti quali attività commerciali erano presenti, dai banchi della carne a quelli dedicati, ad esempio, a frutta e verdura.

Questa settimana Fabio Gallo si occupa della lavorazione del vetro nell’isola di Murano, una delle più grandi della Laguna. Da lì, infine, ripercorre la strada delle fornaci.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Stasera in tv sabato 19 giugno 2021, I programmi in onda

Raiuno trasmette la partita Spagna-Polonia. Canale 5 propone la replica del talent The Winner is con Gerry Scotti.

Pubblicato

il

Stasera in tv sabato 19 giugno 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv sabato 19 giugno 2021. Rai 3 propone il film Ricordati di me con Laura Morante e Fabrizio Bentivoglio. Su Real Time, invece, va in onda il docu-reality Vite al limite e poi.

Stasera in tv sabato 19 giugno 2021, Rai

Su Raiuno, alle 21.00, Calcio Euro 2020: Spagna-Polonia. All’Estadio La Cartuja di Siviglia i padroni di casa guidati dal commissario tecnico Luis Enrique arrivano con un bilancio a loro nettamente favorevole: otto vittorie su dieci confronti diretti, mentre l’ultimo successo della Polonia risale al novembre del 1980, in un’amichevole giocata a Barcellona.

Su Rai 5, alle 21.15, il comedy show Italian Stand Up. Sul palcoscenico del Teatro Zelig, tempio della comicità milanese, sono “on stage” atri due giovani comici: Vincenzo Comunale e Davide Calgaro. Quest’ultimo presenta il suo show “Questa casa non è un albergo”.

Su Canale 5, alle 21.20, il talent The Winner is… Credere fino in fondo nel proprio talento o ritirarsi prima del verdetto in cambio di qualche migliaio di euro? E’ il dilemma dei concorrenti della gara musicale condotta da Gerry Scotti nel 2017. Tra i cantanti che riascolteremo questa sera, Belinda Martino, Max Petronilli, Simone Pastore e Federica De Fazio.

Su Real Time, infine, alle 21.25, il docu-reality Vite al limite: e poi. Maja avrebbe bisogno di un intervento chirurgico per poter perdere peso, ma la donna deve prima rendersi conto che qualcosa potrebbe andare storto. Justin, invece, spera di diventare uno dei migliori pazienti del dottor Now.

Stasera in tv sabato 19 giugno 2021 Ricordati di me

I film di questa sera sabato 19 giugno

Su Raitre, alle 21.20, il film drammatico del 2003, di Gabriele Muccino, Ricordati di me, con Laura Morante. Carlo (Fabrizio Bentivoglio) ritrova la sua ex, Alessia (Monica Bellucci), e inizia una relazione con lei. La moglie (Laura Morante), sconvolta, cerca conforto nel teatro, sua vecchia passione, mentre la figlia Valentina (Nicoletta Romanoff) pensa unicamente a come far carriera in televisione.

Su Rai Movie, alle 21.10, il film commedia del 2013, di Fred Schepisi, Words and pictures, con Clive Owen, Juliette Binoche. Per risollevare l’interesse dei suoi studenti verso la letteratura, Jack decide di organizzare una sfida tra lettere e immagini con la classe di Dina, una pittrice affetta da artrite.

Su Italia 1, invece, alle 21.20, il film d’animazione del 2004, di Andrew Adamson, Kelly Asbury, Conrad Vernon, Shrek 2. I genitori della principessa Fiona, i sovrani Harold e Lilian, non perdonano alla figlia di aver sposato Shrek. E la perfida Fata Madrina trama per far sì che suo figlio, il principe Azzurro, prenda il posto dell’orco verde. Shrek, però, con l’aiuto di Ciuchino e del Gatto con gli Stivali, si prepara alla battaglia.

Su 20 Mediaset, alle 20.45, il film d’azione del 2013, di Courtney Solomon, Getaway – Via di fuga, con Selena Gomez, Ethan Hawke. Per salvare la vita della moglie, rapita da un misterioso criminale, l’ex pilota Brent Magna deve affrontare una sfida disperata contro il tempo. Ma lo aiuterà una giovane hacker.

Su Iris, infine, alle 21.00, il film drammatico del 2006, di Robert De Niro, The good Shepherd – L’ombra del potere, con Matt Damon. Edward Wilson è un giovane patriota. All’indomani della Seconda Guerra Mondiale entra nell’Ufficio servizi segreti, l’antesignano della Cia.

Stasera in tv sabato 19 giugno 2021 I Predatori

Stasera in tv sabato 19 giugno 2021, film Sky

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film commedia del 2020, di Pietro Castellitto, I predatori, con Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia. I Pavone, della borghesia medio-alta, e i Vismara, proletari con simpatie neo-fasciste, sono due famiglie romane. Si scontreranno per via di una bravata del figlio dei Pavone.

Su Sky Cinema Action, infine, alle 21.00, il film d’azione del 2020, di Ric Roman Waugh, Greenland, con Gerard Butler. Una cometa si sta avvicinando pericolosamente alla Terra. John, assieme all’ex moglie Allison e al figlio Nathan, affronta un viaggio disperato verso un possibile rifugio.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021, I programmi in onda

Su Rai 1 proseguono gli Europei con l'incontro calcistico Inghilterra-Scozia. Rete 4 propone un nuovo appuntamento con Le Storie di Quarto Grado.

Pubblicato

il

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021. Real Time trasmette il cooking show Fuori menù. La5, invece, propone il film, di genere commedia, Before We Go, con Nicole Kidman.

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021, programmi Rai, Mediaset

Su Raiuno, alle 21.00, Calcio Euro 2020: Inghilterra-Scozia. Tra le partite più attese della fase a gironi di questo Campionato europeo c’è la sfida tutta britannica al Wembley Stadium tra la Nazionale inglese, guidata dal commissario tecnico Gareth Southgate e la Scozia. Oggi alle 18, per il Gruppo D, scendono in campo anche Repubblica Ceca e Croazia.

Su Raitre, alle 21.20, la miniserie Atlantic Crossing. Prima puntata. Nel 1940 la Norvegia viene invasa dalla Germania. La famiglia reale cerca rifugio all’estero: Re Haakon VII e suo figlio Olav fuggono a Londra mentre la principessa ereditaria Martha e i suoi tre figli vengono accolti come rifugiati politici dal presidente americano Roosevelt (Kyle MacLachlan).

Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. L’archeologo Andrea Angelucci viaggia nelle Marche fermandosi ad Ascoli, dove si sofferma su un quadro di Crivelli e, infine, ad Ancona. Vediamo poi una monografia sul grande architetto Richard Neutra.

Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Le storie di Quarto Grado. Gli sviluppi della nuova inchiesta della Procura di Marsala sulla scomparsa di Denise Pipitone sono sempre al centro del programma condotto da Gianluigi Nuzzi che in queste ultime settimane vive un momento d’oro con ascolti in crescita. Tra gli altri casi, quello dell’imprenditore Antonio Di Fazio.

Programmi Tv8, Nove, Real Time

Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent – Best Of. Stasera possiamo rivedere le performance più divertenti dell’edizione del 2016. A presentare i concorrenti è Lodovica Comello, mentre a giudicare le esibizioni sono Claudio Bisio, Nina Zilli, Luciana Littizzetto e Frank Matano.

Su Nove, alle 21.25, il varietà I migliori Fratelli di Crozza. Dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia a Carlo Calenda, candidato a sindaco di Roma, i personaggi più divertenti ridisegnati da Maurizio Crozza ci fanno sorridere anche in replica.

Su Real Time, alle 21.25, programma di cucina con Fuori menù. Questa volta Gino D’Acampo e Damiano Carrara seguono una sfida tutta al maschile. In gara ci sono due coppie di amici che possiedono caratteristiche diametralmente opposte. Quale sarà il menù più apprezzato dai commensali?

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021 un paese quasi perfetto

I film di questa sera venerdì 18 giugno

Su Rai Movie, alle 21.10, il film commedia del 2016, di Massimo Gaudioso, Un paese quasi perfetto, con Fabio Volo. A Pietramezzana, i pochi ex minatori rimasti non si rassegnano alla cassa integrazione. Il sindaco allora si attiva per aprire una fabbrica, ma si richiede la presenza di un medico.

Su Canale 5, alle 21.20, il film musical del 2018, di Ol Parker, Mamma mia! – Ci risiamo, con Amanda Seyfried, Andy Garcia. A un anno dalla morte di Donna (Meryl Streep), sua figlia Sophie organizza una grande festa per rilanciare l’albergo sull’isola greca di Kalokairi, gestito per più di 20 anni dalla madre. Una serie di flashback, intanto, rivela come la giovane Donna (Lily James) incontrò Sam, Harry e Bill, i presunti padri di Sophie.

Su Italia 1, alle 21.20, il film fantastico del 2008, di Rob Cohen, La mummia – La tomba dell’imperatore Dragone, con Brendan Fraser. Cina, 1946. L’avventuriero americano Rick O’Connell (Brendan Fraser) e sua moglie Evelyn (Maria Bello) scortano fino al museo di Shanghai l’Occhio di Shangri-La, un oggetto dai poteri soprannaturali. Ma non possono immaginare che la reliquia risveglierà il crudele imperatore Han (Jet Li).

Su 20 Mediaset, alle 21.00, il film d’azione del 2016, di Shane Black, The Nice Guys, con Ryan Gosling, Russell Crowe. L’investigatore privato Holland March e il detective senza scrupoli Jackson Healy si alleano per rintracciare una ragazza scomparsa e indagare sull’omicidio di una pornostar.

Su La5, alle 21.10, il film commedia del 2014, di Chris Evans, Before We Go, con Nicole Kidman. Brooke perde l’ultimo treno diretto a Boston e, dopo aver anche subìto un furto, si ritrova sola e senza soldi in stazione. L’incontro con Nick, giovane musicista squattrinato, cambierà la vita di entrambi.

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021 the truman show

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021, film su Sky

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film commedia del 1998, di Peter Weir, The Truman Show, con Jim Carrey, Laura Linney. Truman Burbank scopre di essere, sin dalla nascita, la star inconsapevole di uno show tv. Decide allora di fuggire, ma sottrarsi al suo ruolo non sarà per nulla facile.

Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film fantastico del 1995, di Joe Johnston, Jumanji, con Robin Williams. Due ragazzini scovano uno strano gioco chiamato Jumanji, che li mette in comunicazione con un mondo fantastico. Lì si trova Alan, che è rimasto intrappolato nel gioco per ben 26 anni.

Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film thriller del 2016, di Henry Joost e Ariel Schulman, Nerve, con Dave Franco, Emma Roberts. Venus, studentessa timida e morigerata, non riesce a resistere all’impulso di una sfida online: finirà, infatti, per essere coinvolta nelle folli richieste dei “burattinai” della rete.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it