Informazione
Luca Rosini: vi presento la mia Evolution

Abbiamo incontrato il conduttore di Evolution, Luca Rosini, che ci ha parlato di questa nuova sfida, di se e dei suoi progetti futuri.
{module Google ads}
Come nasce il programma?
E’ un’idea di Anna Carlucci e Andrea Quartarone, realizzata con Romano Frassa e Maurisio Caverzan. Il progetto è piaciuto ad Angelo Teodoli direttore di Rai2. Raccontiamo l’evoluzione dei consumi e costumi degli italiani dal dopoguerra ad oggi, attraverso materiali di archivio, soprattutto di storia della tv della Rai. Ci siamo resi conto che i giovani di oggi non hanno idea di come erano le tecnologie fino a 10-15 anni fa. Pensiamo ad esempio alle lettere a mano che oggi non si scrivono più. Magari si scrivono le email, ma anche le cartoline non vengono più usate, si utilizzano invece Instagram e Facebook, lo smartphone oggi è insostituibile e prima non esistevano neanche i cellulari. Se ci pensiamo sono stati anni pazzeschi che hanno cambiato la nostra esistenza negli ultimi 10- 15 anni. Il filo conduttore è proprio questo, il cambiamento dei costumi degli italiani e io sarò il narratore. Inoltre ci piaceva l’idea di raccontare il passato ai giovani e il presente alle persone un po’ più avanti con l’età.
Come sono strutturate le puntate?
Saranno 5 puntate, ognuna con un tema. La prima sarà sulle vacanze. Dagli anni Cinquanta ad oggi, come sono cambiati i luoghi e le modalità delle ferie, dal villaggio turistico alla vacanza fai da te. La seconda sarà sulla mobilita, quindi sui trasporti. Come ci siamo spostati prima e come ci muoviamo oggi. Dalle macchine ai treni, dagli aerei alle navi o alle crociere. Insomma un mondo che è cambiato dal boom economico ad oggi, ricordiamo le vecchie cinquecento, le utilitarie, la vespa e l’utilizzo che i giovani hanno fatto dei motorini. La terza puntata sarà invece sul mondo delle comunicazioni. Dal telegrafo agli sms, dalla cabina telefonica al cellulare. La quarta, sul consumo musicale. Ed infine la quinta puntata sarà sulla cucina, come è stata raccontata in televisione, da Ugo Tognazzi fino ai talent show di oggi.
Cosa si aspetta da questo programma?
Sicuramente che piaccia, che soddisfi il pubblico e riesca a rispondere alla sfida che ci siamo posti. E poi che sia un programma di intrattenimento culturale, di riflessione, di ricordo e di approfondimento però con una vena ironica e di divertimento.
Sa già se ci sarà una seconda edizione?
Non lo sappiamo ancora, ma ovviamente ci speriamo molto.
Lei ha lavorato anche come inviato con Michele Santoro ad Annozero, dal 2006 al 2011. Che ricordi ha di quel periodo?
Io sono un inviato, di formazione e di passione. L’esperienza con Santoro è stata formativa, lui è stato un grande maestro, io lo stimo profondamente e non sarei quello che sono a livello professionale senza la sua guida.
Ma sono anche un documentarista e regista. Prima di lavorare per Santoro avevo già fatto un documentario sul genocidio bosniaco (Souvenir Srebrenica) che è arrivato finalista al David di Donatello. Sono sia regista che giornalista, inviato ma anche film maker, ho quindi varie caratteristiche professionali sulle quali puntare in futuro.
Luca Rosini
E’ la sua prima volta come conduttore?
Si ed è una sfida che ho accettato e mi è piaciuta moltissimo. Mi auguro di essere stato all’altezza. Spero anche di continuare sulla scia documentaristica.
Lei ha vinto due volte il premio Ilaria Alpi. Nel 2006 con un reportage sulle paraolimpiadi di Torino e nel 2011 con un reportage realizzato per Annozero sulla protesta degli immigrati di Brescia. Che significa fare giornalismo sul campo?
Sono necessarie curiosità e capacità di avvicinarsi agli altri. Bisogna sentirsi attraversare dal mondo, dalle storie e dalla vita delle persone, per poterla poi raccontare agli altri. L’aspetto più affascinante del mio lavoro è comunicare, entrare nelle esistenze della gente. Mi piace perdermi nella vita degli altri, mi piace raccontare. Per me è importante lavorare con le immagini, con la musica, mi piace che la parola sia solo una delle componenti del racconto. Molte sensazioni ed emozioni si possono far passare anche solo attraverso la musica, il suono e le immagini, senza bisogno di troppe parole.
Un’ultima curiosità. Che pensa della tv di oggi e quali programmi preferisce vedere?
La tv di oggi è ad un bivio, ci sono programmi spazzatura ma anche programmi molto belli e fatti bene. Io ho lavorato con alcuni grandissimi professionisti, come Michele Santoro e Corrado Formigli a Piazzapulita. Seguo programmi di racconto, che danno spazio alle immagini, al montaggio, e che siano di qualità. Tutto ciò che non ha un investimento di pensiero o che non mostra un passione non mi attrae. Sono convinto che quando un prodotto è fatto bene riesce ad attirare chiunque. Ad esempio un reportage con belle immagini e bella musica, può attirare anche persone abituate a guardare programmi più banali e piatti. La televisione deve riuscire a stimolare la curiosità del pubblico.
Informazione
Non è L’Arena 18 aprile ultime su piano pandemico e vaccini, tornano i vitalizi

Indice dei contenuti
Non è L’Arena torna questa sera domenica 18 aprile con una nuova puntata. L’appuntamento è con il conduttore e padrone di casa, Massimo Giletti che è in onda in diretta alle 20.30, su La7.
Non è L’Arena 18 aprile il mancato piano pandemico

Concorsopoli alla Regione Lazio
La campagna vaccinale
Non è L’Arena 18 aprile tornano i vitalizi
Le mani della delinquenza sul litorale laziale
Informazione
Melaverde 18 aprile i conduttori tra Monza e Brianza e Bussolengo

Melaverde torna con la puntata di domenica 18 aprile. I due conduttori Ellen Hidding e Vincenzo Venuto sono in giro per l’Italia alla consueta ricerca delle eccellenze del nostro Paese. Ecco dove si trovano oggi dopo il viaggio della scorsa settimana.
Melaverde 18 aprile in provincia di Monza e Brianza

A Bussolengo per il Parco Natura Viva
Informazione
Stasera in tv domenica 18 aprile 2021, I programmi in onda

Indice dei contenuti
Stasera in tv domenica 18 aprile 2021. Su La7 Massimo Giletti conduce una nuova puntata di Non è l’Arena. Su Rai 4 va in onda il film drammatico La vendetta di un uomo tranquillo.
Stasera in tv domenica 18 aprile 2021 Programmi Rai e Mediaset
Su Raiuno, alle 21.25, la fiction La Compagnia del cigno 2. Anche stasera due episodi. Il primo s’intitola, Diventare grandi. Teoman ha deciso di diventare uno degli insegnanti del Conservatorio Verdi. La cosa fa felici tutti tranne Luca (Alessio Boni), che non riesce a fidarsi dell’ex amico. Intanto Matteo è sopraffatto dalla paura per il futuro, tanto da compromettere la sua storia con Sofia. A seguire, il secondo episodio, Saper tornare indietro. Sofia ha perso la fiducia nel suo rapporto speciale con Matteo. Grazie al sostegno dei Danieli, della Compagnia e del maestro Marioni, il ragazzo però capisce il valore di ciò che potrebbe perdere. Robbo intanto non riesce ad ignorare l’attrazione che prova per Natasha, la figlia del nuovo compagno della madre.
Su Raitre, alle 20.00, il talk show Che tempo che fa. Come sempre, a fianco della scrivania di Fabio Fazio siedono grandi personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica e dello sport per interviste faccia a faccia. Completano la scaletta lo spazio musicale, i pungenti monologhi di Luciana Littizzetto e infine il Tavolo dove siedono, tra gli altri, Nino Frassica e Gigi Marzullo.
Su Canale 5, alle 21.20, il game show Avanti un altro! Pure di sera. Divertenti e imprevedibili, le sfide della domenica sera condotte da Paolo Bonolis e Luca Laurenti vedono di fronte due squadre di concorrenti famosi. Al loro interno, nasce una lotta fratricida che produce ogni settimana due campioni che si presentano al gioco finale delle 21 risposte sbagliate.
Programmazione La7, Tv8, Real Time
Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena. Non ci si annoia mai la domenica sera nello studio del programma di Massimo Giletti: tra scoop, faccia a faccia esclusivi e invettive polemiche del conduttore, l’attualità viene passata in rassegna con uno stile inconfondibile.
Su Tv8, alle 21.30, il reality Bruno Barbieri – 4 Hotel. Si conclude la terza edizione del programma condotto da Bruno Barbieri, che si trova a Palermo per incoronare il miglior albergo della città. In lizza ci sono Tersane IV, Unico Boutique Hotel d’Arte, Palermo Gallery e Casa Nostra Boutique.
Su Real Time, alle 21.25, il reality Ti spedisco in convento. Le settimane al convento sono volate e ora Wendy e le altre ragazze sono pronte a tornare a casa. Tra entusiasmo e commozione è giunto il momento dei saluti. Ma come sarà la vita fuori dal convento? Sarà cambiato qualcosa?
I film di questa sera domenica 18 aprile
Su Rai 4, alle 21.20, il film drammatico del 2016, di Raùl Arévalo, La vendetta di un uomo tranquillo, con Luis Callejo. Madrid, agosto 2007. Curro è l’unico di una banda di quattro criminali che viene arrestato per una rapina. Uscito, dopo 8 anni di carcere, vorrebbe rifarsi una vita, ma non sarà facile.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film commedia del 1998, di Andy Tennant, La leggenda di un amore: Cinderella, con Drew Barrymore. Dopo la morte del padre, Danielle subisce le angherie della matrigna Rodmilla e delle sorellastre. Intanto il principe Henry, erede al trono, è costretto a trovare moglie.
Su Rete 4, alle 21.20, il film drammatico del 2016, di Robert Zemeckis, Allied – Un’ombra nascosta, con Brad Pitt, Marion Cotillard. Seconda Guerra Mondiale: gli agenti segreti Max Vatan (Brad Pitt) e Marianne Beauséjour (Marion Cotillard) sono degli esperti a ingannare, recitare un ruolo e a uccidere. Durante una missione a Casablanca si innamorano e si sposano. Ma poi la donna è oggetto di un’accusa infamante.
Su Italia 1, alle 21.20, il film fantastico del 2017, di James Mangold, Logan – The Wolverine, con Hugh Jackman, Patrick Stewart. El Paso, Messico 2029. Il mutante Logan (Hugh Jackman), alcolizzato e indebolito nei suoi poteri, si prende cura del Professor X e lavora come autista. Quando accetta l’incarico di scortare una bambina di undici anni in Nord Dakota, non può immaginare che la piccola sia minacciata da una gang criminale.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film commedia del 2014, di Alessia Scarso, Italo, con Marco Bocci. In un paesino della Sicilia, il sindaco Antonio Bianco ha emanato un’ordinanza che bandisce i cani randagi. Ma un golden retriever gli farà cambiare idea. Ispirato a una storia vera.
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Viaggio nella grande bellezza Leonardo su Canale 5 con Cesare Bocci
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Eden 16 gennaio 2021 Licia Colò dall’Etna al Veneto
-
Senza categoria1 anno fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Intrattenimento1 mese fa
L’Eredità Martina Crocchia campionessa da 158.125 euro. Profilo Instagram e curiosità
-
Cultura - programmi culturali in TV3 mesi fa
Questo è un uomo su Rai 1 sabato 30 gennaio
-
Sport3 mesi fa
Serie A 19a giornata di campionato su Sky e Dazn, dirette, orari, approfondimenti
-
Sport2 mesi fa
Campioni di domani dal 9 febbraio su Rai 2 con Massimiliano Ossini
-
Intrattenimento4 mesi fa
Magazzini Musicali su Rai 2 con Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo