Connect with us

Informazione

Melaverde, Raspelli a Trento, Hidding sull’Adamello

Alice Toscano

Pubblicato

il

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

{module Google ads}

Questa settimana Raspelli sarà a Bedollo,Trento.
Il conduttore e critico gastronomico raggiungerà la provincia di Trento, a Bedollo esattamente una porzione di terra che si estende tra l’altopiano di Piné, con i suoi due splendidi laghi di Serraia e delle Piazze, e la Valle dei Mocheni, un territorio dove, grazie ad una comunità arrivata dall’Alta Baviera nel quattordicesimo secolo, oggi vivono ancora tradizioni agricole e rurali d’altri tempi. Come in tutta la montagna Italiana anche questa zona ha sofferto dell’abbandono negli anni del boom economico però, grazie alla volontà di persone che hanno scelto di restare, oggi continuano a vivere alcune attività di agricoltura e allevamento che rendono uniche queste valli. È il caso dell’allevamento di una particolare razza di Capra, la Pezzata Mochena, che negli anni ha rischiato di scomparire, ma che oggi, grazie ad un progetto provinciale e grazie alla passione di n piccolo gruppo di storici allevatori, sta tornando a pascolare in queste valli. Sono nate due associazione che riuniscono gli animali in un unico gregge che seguiremo fino alla mungitura, momento in cui il latte raggiunge il piccolo caseificio della famiglia Casagranda dove papà Marco insieme ai figli Samantha e Moreno hanno creato una realtà agricola unica, volta a valorizzare il territorio e a far conoscere i prodotti straordinari di questa terra a tutti i visitatori.

Ellen Hidding sarà sull’Adamello
3554 m. di altitudine, tanto è alta la cima dell’’Adamello che con il gruppo di montagne circostanti abbraccia il ghiacciaio più esteso di tutte le Alpi Italiane, questo sarà lo scenario dove si svolgerà oggi la puntata di Melaverde in compagnia della bionda conduttrice Ellen Hidding. Se le rocce di quei luoghi potessero parlare, ci racconterebbero le gesta di eroi dai cappelli piumati, gli alpini, che dal 1915 al 1918 hanno difeso il fronte italiano dall’armata austriaca durante la Prima Guerra Mondiale. Conosceremo questa terra partendo dalla storia, ripercorreremo i momenti della cosi detta “Guerra Bianca” e cercheremo di capire la vita degli Alpini che 100 anni fa, in condizioni al limite della sopravvivenza,  affrontarono queste montagne per difendere il paese. Scopriremo poi che cosa offre questo territorio oggi: sentieri in ricordo della grande guerra, rifugi storici, passerelle sospese nel vuoto, passeggiate uniche e piste da sci, che nel periodo estivo si trasformano in perfetti pascoli che ospitano greggi di pecore con lo scopo di tener pulito e in ordine tutto il comprensorio. Faremo poi un giro in mountain bike seguendo i sentieri dedicati che si snodano lungo queste valli per poi raggiungere un caseificio sperimentale nato da un progetto provinciale molto interessante.

Qui la puntata di sette giorni fa.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazione

Stasera in tv domenica 9 maggio 2021, I programmi in onda

Rai 1 trasmette la fiction La compagnia del cigno 2. Su Canale 5 invece va in onda Avanti un altro! Pure di sera con Bonolis e Laurenti.
Giancarlo Leone

Pubblicato

il

Stasera in tv domenica 9 maggio 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv domenica 9 maggio 2021. Rai Premium propone il varietà Cavalli di battaglia in omaggio a Gigi Proietti. Paramount Network, invece, manda in onda il film drammatico Fuga da Alcatraz con Clint Eastwood.

Stasera in Tv domenica 9 maggio 2021, programmazione Rai, Mediaset

Su Raiuno, alle 21.25, la serie La Compagnia del cigno 2. Anche stasera due episodi: il primo s’intitola Segreti e menzogne. Le circostanze del tragico evento che ha coinvolto il maestro Kayà sono poco chiare e l’Ispettrice Modiano nutre dei seri dubbi su Luca (Alessio Boni). In Conservatorio i ragazzi, seppur sconvolti, sono di nuovo uniti per dimostrare l’innocenza del loro maestro.

A seguire il secondo episodio, Lo strappo. Mentre Barbara, con l’aiuto dei suoi maestri e della Compagnia, trova la forza di reagire al potere manipolatorio di Lorenzo, Luca sembra non avere più la voglia di combattere. Anche Gabriella infatti è pronta a sostenere la sua colpevolezza.

Su Raitre, alle 20.00, il talk show Che tempo che fa. Appuntamento ricco di ospiti, cultura e attualità con Fabio Fazio e l’irriverente ironia di Luciana Littizzetto. Lo spazio d’approfondimento sull’attualità è curato come di consueto da Roberto Saviano. Restano buoni gli ascolti del talk: 2.700.000 telespettatori per uno share superiore al 10%. Oggi ospite Woody Allen.

Su Rai Premium, alle 21.20, il varietà Cavalli di battaglia. Anche stasera rivediamo gli ospiti che hanno affiancato il grande Gigi Proietti nel suo spettacolo, esibendosi nei loro pezzi migliori. Ospiti fissi del programma sono Marco Marzocca, Carlotta Proietti e Stefano Sarcinelli.

Su Canale 5, alle 21.20, il quiz Avanti un altro! Pure di sera. Bizzarro, imprevedibile e politicamente scorretto, il quiz creato e condotto da Paolo Bonolis ci regala anche stasera qualche ora di sana allegria. Nel salottino non mancheranno il Bonus Daniel Nilsson e il duo comico romano Pablo e Pedro, all’anagrafe Nico Di Renzo e Fabrizio Nardi.

La7, Tv8, Nove

Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena. Con la verve polemica che lo caratterizza, Massimo Giletti affronta i temi che catalizzano l’interesse dei telespettatori. Si parte dalla situazione sanitaria, ma poi si toccano anche le novità della cronaca, della politica e dell’economia.

Su Tv8, alle 21.30, il talent Antonino Chef Academy. Proseguono i corsi tenuti a dieci giovanissimi chef da Antonino Cannavacciuolo. Ogni puntata si compone di tre momenti: la lezione, la prova in esterna e l’approfondimento, con l’aiuto di un grande chef ospite del programma.

Su Nove, invece, alle 21.25, il reality Supernanny. Lucia Rizzi si reca a Palazzolo sull’Oglio (Brescia) per incontrare i Fico. La famiglia è composta da papà Juanito, pizzaiolo, mamma Valentina, Christian, 9 anni, e dalla “diva” Caterina di 5. Il problema principale dei bambini riguarda l’alimentazione.

Stasera in tv domenica 9 maggio 2021 12 anni schiavo

I film di questa sera domenica 9 maggio

Su Rete 4, alle 21.25, il film drammatico del 2013, di Steve McQueen, 12 anni schiavo, con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender. 1841. Il violinista di colore Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor) vive libero con la sua famiglia nello stato di New York. Raggirato da due criminali, viene rapito e trasferito in Louisiana dove, ridotto in schiavitù, vivrà sofferenze indicibili fino al 1853, quando riuscirà finalmente a riavere la libertà.

Su Paramount Network, invece, alle 21.10, il film drammatico del 1979, di Don Siegel, Fuga da Alcatraz, con Clint Eastwood, Patrick McGoohan. California, 1962. Frank Morris, trasferito nel carcere di massima sicurezza di Alcatraz, progetta di fuggire con due compagni. Il direttore Warden però lo tiene d’occhio.

Stasera in tv domenica 9 maggio 2021 Snowpiercer

Stasera in Tv sabato 8 maggio 2021, i film su Sky

Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film di fantascienza del 2013, di Joon-ho Bong, Snowpiercer, con Chris Evans, Jamie Bell. Nel 2031 l’umanità viene decimata da una nuova era glaciale. Un gruppo di sopravvissuti, divisi in classi sociali, trova rifugio su un treno speciale in continuo movimento.

Su Sky Cinema Due, invece, alle 21.15, il film drammatico del 2017, di Jon Avnet, Lo stato della mente, con Richard Gere, Peter Dinklage. In un ospedale del Michigan, il dottor Alan Stone segue il caso di tre pazienti schizofrenici, ognuno dei quali è convinto di essere Gesù Cristo. Tratto da una storia vera.

Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film d’azione del 2015, di Ericson Core, Point break, con Luke Bracey, Edgar Ramirez. L’agente dell’Fbi Johnny Utah, appassionato di sport estremi, s’infiltra in un gruppo di atleti capeggiato da Bodhi. E’ convinto che siano i responsabili di alcune spettacolari rapine.

Su Sky Cinema Suspense, infine, alle 21.00, il film drammatico del 2014, di Dan Gilroy, Lo sciacallo – Nightcrawler, con Jake Gyllenhaal. Lou scopre di poter far soldi filmando scene cruente da vendere ai network televisivi. Con l’aiuto di Nina e del giovane Rick, diventa sempre più abile, ma anche spietato.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Linea Blu 8 maggio: Donatella Bianchi visita le Isole Tremiti

Donatella Bianchi nella puntata di oggi racconta le bellezze dell'arcipelago pugliese. Si occupa anche dell'inquinamento da plastica in mare con il regista Giuseppe Barile.
Irene Verrocchio

Pubblicato

il

Linea Blu 8 maggio Rai 1
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sabato 8 maggio Donatella Bianchi torna con una nuova puntata di Linea Blu. L’appuntamento è alle ore 14:00 su Rai 1. Dopo aver esplorato sette giorni fa la Sicilia con Claudio Gioè, la conduttrice raggiunge le Isole Tremiti.

Linea Blu 8 maggio Isole Tremiti

Linea Blu 8 maggio, Isole Tremiti

Nella puntata dell’8 maggio Donatella Bianchi visita le Isole Tremiti. E’ l’unico arcipelago del Mare Adriatico ed appartiene alla Puglia. Si compone di cinque isole che sono Pianosa, Cretaccio, Capraia, San Domino e San Nicola. Le Isole Tremiti sono conosciute anche con il nome di isole di Diomede o DiomedeeE’ in onore dell’omonimo eroe greco che secondo la leggenda fu sepolto nell’isola di San Nicola.

La conduttrice si occupa dei reperti archeologici subacquei dell’arcipelago. Sono infatti presenti ben 14 siti sommersi i quali raccontano più di 2.000 anni di storia.

Tra questi un esemplare di cacciabombardiere B24 della Seconda Guerra Mondiale e la Nave Oneraria Romana. Risale al I secolo A.C. ed era utilizzata per il trasporto di merci e di animali. A loro si aggiunge anche il Piroscafo “Lombardo” che utilizzò Giuseppe Garibaldi durante la Spedizione dei Mille nella seconda metà dell’Ottocento. E’ stato rinvenuto da un sommozzatore solo 16 anni fa.

Donatella Bianchi incontra anche alcuni membri della Marina Militare per presentare il progetto di bonifica dell’Area di Pianosa. E’ volto alla messa in sicurezza del mare in quanto nasconde numerosi ordigni bellici inesplosi. I lavori sono iniziati lo scorso aprile e dureranno 90 giorni.  

Linea Blu, le microplastiche nei nostri mari

Donatella Bianchi affronta anche il tema delle microplastiche che invadono i nostri mari. Si confronta con Giuseppe Barile che sta girando un documentario sui rifiuti plastici nelle Isole Tremiti. Non sono solo prodotti dai turisti e dagli autoctoni ma in parte sono stati trasportati dalle correnti marine.

Il fine del progetto è sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto dell’ambiente. Ma anche all’uso più consapevole e sostenibile delle plastiche monouso.

Secondo infatti le previsioni della Fondazione americana Ellen MacArthur entro il 2050 la quantità di plastica negli oceani supererà quella dei pesci. Il documentario è realizzato in collaborazione con il Cnr di Genova e Lesina. Le riprese sono iniziate il mese scorso.

Linea Blu 8 maggio geoturismo

Il geoturismo

Linea Blu inoltre si occupa anche di geoturismo. Alle Tremiti infatti è possibile passeggiare o seguire percorsi di trekking per scoprire le bellezze geologiche del territorio. Gli amanti, invece, delle attività subacquee possono immergersi nei fondali di San Domino e dell’Isola Capraia.

In attesa dell’arrivo della stagione estiva Donatella Bianchi racconta quali strategie sta mettendo in atto l’arcipelago affinché le Isole diventino Covid Free. Oltre al rispetto delle normative imposte dalla pandemia, tutta la popolazione si sta vaccinando per poter accogliere i turisti.

Questa settimana, infine, Fabio Gallo raggiunge Campobasso per visitare Termoli.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Stasera in tv sabato 8 maggio 2021, I programmi in onda

Su Rai 1 va in onda il film L’oro di Scampia con Giuseppe Fiorello e Anna Foglietta. Canale 5 trasmette la semifinale di Amici 20.
Giancarlo Leone

Pubblicato

il

Stasera in tv sabato 8 maggio 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv sabato 8 maggio 2021. Real Time trasmette un nuovo appuntamento di Vite al limite.  Tv8 propone il film Nella morsa del ragno con Morgan Freeman.

Stasera in Tv sabato 8 maggio 2021, programmazione Rai, Mediaset

Su Raitre, alle 21.45, Sapiens – Un solo pianeta. “Chi li ha visti? Dai dinosauri ai Sapiens”. Stasera Mario Tozzi parla della Sesta Estinzione che ogni anno interessa 30.000 specie. Rispetto alle precedenti ha due particolarità che la rendono unica: la grande velocità con la quale si sta verificando e la causa scatenante, non più rappresentata dalla natura ma dall’uomo.

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con Sei personaggi in cerca d’autore. A cent’anni dalla prima messa in scena al Teatro Valle di Roma (9 maggio 1921), il capolavoro pirandelliano torna nel leggendario teatro con la regia di Luce De Fusco. In scena Eros Pagni, Angela Pagano e Gaia Aprea.

Su Rete 4, alle 21.20, il documentario Milano 2020. I primi 70 giorni della pandemia di Covid-19, nel 2020 a Milano, raccontati da diverse prospettive: le sale rianimazione del Policlinico e del San Raffaele, la redazione milanese del quotidiano “Avvenire”, la sala operativa del Comando dei Carabinieri, la sede dei volontari di Emergency e della Casa della Carità.

Su Canale 5, alle 21.20, il talent Amici. Il longevo talent condotto da Maria De Filippi arriva alla semifinale: stasera dunque sarà definita la rosa definitiva degli allievi che sabato prossimo si contenderanno in diretta il titolo di vincitore della 20° edizione. Intanto lo show continua a registrare ascolti molto alti, sempre intorno al 28% di share.

Su Real Time, alle 21.35, il docu-reality Vite al limite. Kenae era già in sovrappeso prima della morte di sua madre, ma il drammatico evento ha peggiorato la situazione. La donna non è riuscita a elaborare il lutto e ha usato il cibo per cercare consolazione al suo dolore.

Stasera in tv sabato 8 maggio 2021 oro di scampia

I film di questa sera in tv

Su Raiuno, alle 21.25, il film drammatico del 2013, di Marco Pontecorvo, L’oro di Scampia, con Giuseppe Fiorello, Gianluca Di Gennaro, Anna Foglietta. Napoli: Enzo Capuano (Giuseppe Fiorello) gestisce una palestra nel quartiere di Scampia, dove insegna judo a un gruppo di ragazzi strappati alla strada, di cui fa parte anche il figlio Toni (Gianluca Di Gennaro). Sottrae così manovalanza alla camorra e per questo riceve continue minacce.

Su Rai 4, alle 21.20, il film giallo del 2018, di Gianluca Maria Tavarelli, La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata, con Michele Riondino. Montelusa 1877. Giovanni Bovara è il nuovo ispettore capo dei mulini. Nato in Sicilia e cresciuto a Genova, è da subito in conflitto con le dinamiche mafiose del luogo.

Su Italia 1, alle 21.20, il film d’animazione del 2008, di Eric Darnell, Tom McGrath, Madagascar 2 – Via dall’isola. Il leone Alex, la giraffa Melman e gli altri animali dello zoo di New York vorrebbero tornare a casa nella rassicurante Grande Mela. Ma il loro aereo, pilotato dagli amici pinguini, ha un’avaria e atterra nella savana africana. Lì Alex trova la sua famiglia ed è costretto a lottare contro un usurpatore.

Su La7, alle 21.15, il film commedia del 1958, di M. Shavelson, Un marito per Cinzia, con Sophia Loren, Cary Grant. Il vedovo Tom Winters assume Cinzia, un’affascinante italiana, come governante dei suoi tre figlioletti. Pian piano l’uomo s’innamora di lei. Ma ha promesso di sposare la cognata.

Su Tv8, alle 21.30, il film thriller del 2001, di Lee Tamahori, Nella morsa del ragno, con Morgan Freeman. Uno psicopatico rapisce la figlia di un senatore. Sulle sue tracce si lancia il criminologo Alex Cross, ma il maniaco non ha agito da solo e il caso si fa ogni giorno più torbido.

Stasera in tv sabato 8 maggio 2021 Point Break

Stasera in Tv sabato 8 maggio 2021, 20 Mediaset, Iris, Sky

Su 20 Mediaset, alle 21.00, il film d’azione del 1991, di Kathryn Bigelow, Point break, con Keanu Reeves, Patrick Swayze. Per finanziarsi, Bodhi e i suoi amici surfisti rapinano le banche mascherati da ex presidenti degli Stati Uniti. Ma l’agente dell’Fbi Johnny Utah si mette sulle loro tracce.

Su Iris, alle 21.00, il film thriller del 1996, di Ron Howard, Ransom – Il riscatto, con Mel Gibson, Gary Sinise. Alcuni criminali sequestrano il figlio di Tom Mullen. In un primo momento l’uomo lascia gestire la situazione all’Fbi, ma poi decide di agire in prima persona forzando la mano ai rapitori.

Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film d’azione del 2013, di Carl Rinsch, 47 Ronin, con Keanu Reeves. Giappone: il mezzosangue Kai si unisce a Oishi, il leader di un gruppo di ronin. Insieme cercano di vendicarsi del tiranno che ha ucciso il loro maestro, mettendo al bando i suoi seguaci guerrieri.

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film commedia del 2020, di Pietro Castellitto, I predatori, con Pietro Castellitto, Massimo Popolizio, Giorgio Montanini. I Pavone, della borghesia medio-alta e i Vismara, proletari con simpatie neo-fasciste, sono due famiglie romane. Si scontreranno per via di una bravata del giovane figlio dei Pavone.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it