Venezia 75 | la programmazione di Iris e i documentari di Tv2000


Venezia 75 | la programmazione di Iris e i documentari di Tv2000. Tutte le rubriche e gli speciali dedicati alla manifestazione e i quattro documentari presentati dalla tv della CEI. Uno è firmato da Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.


Anche Mediaset, oltre l’azienda televisiva pubblica, rende omaggio alla 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. E lo fa attraverso Iris, canale dedicato al grande cinema. Ma la novità è rappresentata da Tv2000 che propone in prima visione, quattro documentari sulla realtà di oggi. Uno è firmato da Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

Venezia 75 | la programmazione di Iris

Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è dedicata la programmazione di “Iris”, canale free del digitale terrestre Mediaset, dal 29 agosto al 13 settembre.

Tra gli eventi dedicati alla rassegna lagunare spicca “Note di Cinema a Venezia”. In onda dal 29 agosto all’8 settembre alle ore 17.00, è gestita dalla giornalista del TG5 Anna Praderio.

L’approfondimento prevede interviste con tutte le star del Lido: Ryan Gosling, Damien Chazelle, Emma Stone, Lady Gaga, Bradley Cooper, Dakota Johnson, Tilda Swinton, Luca Guadagnino, Natalie Portman, Jude Law, Juliette Binoche, Benedict Cumberbatch, Henry Cavill, Willem Dafoe, Salma Hayek. Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Mario Martone, Marianna Fontana, Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassman, Renato Carpentieri, Laura Morante, Carlo Verdone, I fratelli Coen, Zhang Himou, Alfonso Cuaron, Julia Schnabel, Paul Greengrass, Mike Leigh, Jacques Audiard.

E, della giuria, il presidente Guillermo Del Toro ed il giurato Paolo Genovese.

Giovedì 13 settembre, infine, in seconda serata, un ampio speciale darà conto del meglio di quanto avvenuto nel corso della kermesse.

Due al giorno, alle ore 14.30 ed in terza serata, gli appuntamenti con Pascal Vicedomini e il suo “Live From Venezia”.

Il giornalista ed organizzatore dei Festival di Ischia e di Capri e del Los Angeles-Italia! – Film, Fashion and Art Fest, da mercoledì 29 agosto a sabato 8 settembre racconterà il lato glamour della manifestazione, mettendone in luce i momenti più spettacolari.

Giacomo-Poretti-del-trio Aldo, Giovanni-e-Giacomo

Tv2000 i quattro documentari che saranno presentati

Tv2000, in occasione della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, presenta il 6 settembre alle ore 13.30 presso lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo – FEdS quattro nuovi documentari in anteprima.

Sono ‘Scarp de’ tenis – incontri sulla strada’, condotto da Giacomo Poretti, attore del trio comico ‘Aldo, Giovanni e Giacomo’; ‘Il viaggio di Mohammed’ dello scrittore Eraldo Affinati e con la regia di Giuseppe Carrieri; ‘Made by Iraqi Girls’ e ‘L’estate più bella’ con la regia di Gianni Vukaj.

Per l’occasione viene presentata anche Tv2000 Factory, la neonata fabbrica del racconto della realtà della tv della Cei. Tv2000 Factory realizza, utilizzando e valorizzando professionalità interne, documentari che sperimentano linguaggi alternativi, nuove tecnologie e un doppio binario del racconto.

Ogni documentario infatti è accompagnato da un webdoc che integra la storia raccontata e segue i protagonisti anche dopo la fine delle riprese attingendo agli strumenti e al linguaggio dei social.

Alla presentazione sono presenti: Giacomo Poretti, Giuseppe Carrieri e Gianni Vukaj.



0 Replies to “Venezia 75 | la programmazione di Iris e i documentari di Tv2000”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*