Ulisse – il piacere della scoperta | 6 ottobre | la regina Cleopatra


Ulisse - il piacere della scoperta | 6 ottobre | la regina Cleopatra. Una delle figure femminili più note e affascinanti della storia è protagonista questa sera del secondo appuntamento con il programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela.


Seconda puntata questa sera su Rai 1 di Ulisse – il piacere della scoperta. L’appuntamento è alle 21:25 sulla rete diretta da Angelo Teodoli con Alberto Angela.

Protagonista di questa sera sarà una delle donne più famose ed affascinanti di tutta la storia antica e moderna: si tratta della regina Cleopatra.

Alberto Angela ne analizza il personaggio da un punto di vista molto moderno aiutandosi naturalmente con immagini tratte da fiction e dalle principali pellicole cinematografiche.

Cleopatra è stata l’ultima regina del regno tolemaico d’Egitto che con la sua morte è definitivamente scomparso. La sovrana, morta giovanissima, non era neanche estremamente bella, ma dotata di un grandissimo fascino che ebbe una forte attrazione su due dei principali personaggi della Roma antica: si tratta di Giulio Cesare e Marco Antonio.

Durante la permanenza di Giulio Cesare in Egitto, tra lui e Cleopatra nacque una relazione e dopo nove mesi un figlio Tolomeo Cesare detto Cesarione. Alberto Angela spiegherà come l’unione tra Cesare e Cleopatra aveva soltanto fini politici. Ciononostante la regina si recò anche a Roma con il figlio piccolo e vi rimase fino alla morte di Cesare. Questi eventi saranno documentati proprio attraverso stralci dei grandi film.

Subito dopo fu Marco Antonio a prendere nel cuore della regina il posto di Cesare.

Intanto stavano per accadere eventi drammatici che portarono al suicidio di Antonio: una mossa fatta per non cadere prigioniero di Ottaviano. Dopodiché Cleopatra capì che per lei non c’era più via d’uscita e si uccise facendosi mordere da un aspide.

Le puntate di Ulisse in prima serata nel weekend di Rai 1 sono più spettacolarizzate. Ed anche questa sera la musica avrà un posto importante. Infatti ospiti d’eccezione della puntata sono i 2Cellos che si esibiranno nella spettacolare cornice del Colosseo simbolo della grandezza romana.

Sarà insomma un’atmosfera unica e coinvolgente. E per rendere ancora più emozionante il viaggio di Alberto Angela questa sera ci saranno come al solito Gigi Proietti e, al Colosseo, Luca Ward che è stato storico doppiatore di Russell Crowe ne Il Gladiatore. L’attore e doppiatore sarà la voce narrante di tutta la serie.

Alberto Angela dunque offrirà una visione completa ed esaustiva di Cleopatra e naturalmente ricorderà tutti i film che sono stati realizzati sulla sua persona. Sicuramente la più nota è la pellicola omonima interpretata nel 1963 da Elizabeth Taylor e Richard Burton. Nel cast c’era anche Rex Harrison nel ruolo di Giulio Cesare. Burton era Marco Antonio. Il film colossal ha avuto un budget allora di 44 milioni di dollari ed ha vinto il premio Oscar per i migliori costumi e la migliore fotografia.

Secondo il gossip dell’epoca la Taylor e Burton si innamorarono proprio sul set di questo film e Alberto Angela ne parlerà nella puntata di questa sera.

Un altro film su Cleopatra è datato 1999: nel cast tra gli altri c’erano Timothy Dalton e Leonor Valera.



0 Replies to “Ulisse – il piacere della scoperta | 6 ottobre | la regina Cleopatra”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*