Commissari- sulle tracce del male | seconda edizione su Rai 3


Commissari- sulle tracce del male | seconda edizione su Rai 3. Torna Pino Rinaldi per raccontare altri otto casi giudiziari completamente risolti. Si inizia con La donna senza mani.


Da sabato 24 novembre, per otto settimane consecutive, andrà in onda la seconda serie di “Commissari – sulle tracce del male”. L’appuntamento è alle alle 23.55 su Rai3. Il programma è condotto da Pino Rinaldi e realizzato con la collaborazione della Polizia di Stato.

Dopo il gradimento di pubblico della prima edizione, Rai 3 ha proposto anche le repliche del programma in estate. E l’accoglienza è stata egualmente positiva.
Quindi spazio, adesso, ad altre otto puntate nel corso delle quali viene racconta l’attività svolta dagli “investigatori” della Polizia di Stato su alcuni casi di cronaca giudiziaria avvenuti in diverse città d’Italia. In particolare, Rinaldi si sofferma sull’aspetto umano: chiede ai poliziotti e ai carabinieri che ha di fronte quali sono i motivi per i quali quel determinato caso li ha toccati profondamente lasciando un segno nella loro anima.
Protagonista di ogni puntata è il “Commissario” che ha trattato uno specifico caso, colui che alla fine si è trovato faccia a faccia con il responsabile del reato. Ogni settimana un protagonista differente sarà intervistato da Pino Rinaldi e racconterà tutto il percorso delle indagini che hanno poi portato alla scoperta e alla cattura del responsabile o dei responsabili del reato.

La parte più interessante del programma è l’ambiente scarno in cui si svolgono le interviste: una stanza con al centro solo un tavolo ai lati del quale si trovano, l’uno di fronte all’altro, Rinaldi e il Commissario. Questo per sottolineare che si punta l’attenzione solo sul racconto, sulle parole, sul fatto visto e commentato dal punto di vista umano.
Ogni intervista sarà arricchita dal materiale documentaristico di repertorio e dal ricordo dell’esperienza vissuta dal Commissario insieme alla sua squadra che, lavorando al suo fianco, ha contribuito alla risoluzione del caso di cronaca giudiziaria.

Commissari- sulle tracce del male | prima puntata | La donna senza mani

Nella prima puntata dal titolo La Donna senza mani, Rinaldi con il suo interlocutore torna indietro nel passato.

Siamo al 5 novembre del 2009 a Varese. Una sera come tante. Il “Commissario” Sebastiano Bartolotta è a cena. Riceve la telefonata da un suo collaboratore che gli comunica che c’è stato un omicidio. Una donna è stata uccisa nella propria abitazione con ventidue coltellate e le sono state mozzate le mani.

Il “commissario” si precipita immediatamente sul luogo del delitto. Perché tanta ferocia? Chi può aver compiuto un delitto così efferato? Pino Rinaldi e il Dirigente della Polizia di Stato Sebastiano Bartolotta ripercorrono le fasi delle indagini per arrivare alla verità.

“Commissari – Sulle tracce del male” è un programma di Giuseppe Rinaldi scritto con Marcello Conte. La regia è di Andrea D’Asaro. Si tratta di una produzione Magnolia per Rai3.



0 Replies to “Commissari- sulle tracce del male | seconda edizione su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*