Linea verde life | ad Alessandria città ecosostenibile


Linea verde life | ad Alessandria città ecosostenibile . Chiara Giallonardo e Marcello Masi vanno alla ricerca delle realtà innovative e tecnologiche nel rispetto dell'ambiente.


Si rinnova il sabato mattina alle 12:20 l’appuntamento con Linea verde life. Il programma va in onda sulla prima rete di viale Mazzini ed è condotto da Chiara Giallonardo e Marcello Masi con la partecipazione di Federica De Denaro.

Il settimanale di Rai 1 racconta l’Italia da un punto di vista ambientale soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità e la innovazione tecnologica.

La particolarità di questa puntata è la tappa ad Alessandria, una città che si distingue per il rispetto dell’ambiente, la riqualificazione urbana e la capacità di risolvere problemi dal punto di vista sostenibile con un occhio attento alle energie rinnovabili.

I telespettatori entreranno in un quartiere che viene teleriscaldato a distanza. Grazie ad un impianto ad alto rendimento e a minimo impatto ambientale, si riesce a fornire energia eco sostenibile in maniera anche semplice.
Il viaggio ad Alessandria continua. I due conduttori si recano all’Università, nei moderni laboratori del dipartimento di scienze biologiche e tecnologiche. Qui insieme ai docenti ed agli studenti scopriremo le più avanzate ed innovative attività di ricerca ecosostenibili.

Ma le sorprese che riserva la città di Alessandria non sono finite. Scopriremo una importantissima realtà industriale. Una fabbrica dove dal riciclo della plastica e dell’alluminio viene creato un nuovo materiale plastico che a sua volta è riciclabile al 100%.

Linea Verde Life propone ogni settimana la rubrica dedicata agli animali. Protagonista di oggi è un riccioluto lagotto, una storica razza canina che viene addestrata soprattutto per la ricerca dei tartufi che si trovano in abbondanza in particolare sulle colline del territorio di Alessandria.

E poi non può mancare un giro tra le botteghe del gusto della città. Siamo nel centro storico di Alessandria con Federica De Denaro che ci fa vedere come si preparano i Rabaton, gli gnocchi della cucina alessandrina che si rotolano nella farina.

Tradizionalmente questa rivetta viene preparata con le erbe selvatiche colte nella zona, ma sempre più spesso vengono  sostituite con bietole o spinaci messe in eguale quantità.



0 Replies to “Linea verde life | ad Alessandria città ecosostenibile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*