Storie maledette | domenica 16 dicembre | Leosini sulla strage di Erba


Storie maledette | domenica 16 dicembre | Leosini e la strage di Erba. Puntata speciale del programma in onda in prima serata. La conduttrice e ideatrice conduce i telespettatori nel cuore del caso che sconvolse l'Italia.


Franca Leosini torna su Rai 3 in prima serata. Accade domenica 16 dicembre alle 21,20 sulla rete diretta da Stefano Coletta. La conduttrice sarà al timone di una puntata speciale di “Storie maledette”. Al centro la strage di Erba.

Si tratta di un vero e proprio evento a lungo studiato e preparato dalla conduttrice che non lascia nulla al caso. La puntata pone l’attenzione sui veleni  e le polemiche che dopo dodici anni ancora fanno da contorno ad un caso che oltre e a fare scalpore, impressionò moltissimo l’opinione pubblica:  la strage di Erba.

Erba è un piccolo centro in provincia di Como che l’11 dicembre del 2006 si trovò improvvisamente al centro delle attenzioni anche morbose dei mass media.

Quel giorno fu compiuta nell’appartamento di una corte ristrutturata nel centro della cittadina, una vera e propria strage: furono uccisi a colpi di coltello e spranga Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini con il suo cane.

Il marito di quest’ultima, Mario Frigerio, presente sul posto, si è salvato perché venne creduto morto dagli assalitori.

Si scoprirà in seguito che Frigerio aveva una malformazione congenita alla carotide grazie alla quale ebbe salva la vita. Dopo la strage, l’appartamento fu incendiato.

Il 3 maggio 2011, la Suprema Corte di Cassazione di Roma ha definitivamente riconosciuto come autori della strage i coniugi Olindo Romano netturbino, e Angela Rosa Bazzi, domestica.

Ma non sono bastate tre sentenze a stabilire la colpevolezza dei due coniugi. Ancora oggi, sulla famiglia Castagna, continuano ad esistere sospetti che stanno riportando al centro dell’interesse il caso.

Attualmente Rosa Bazzi si trova rinchiusa nel carcere di Bollate, mentre Olindo Romano sta scontando la pena nel carcere di Opera. I due coingi hanno l’autorizzazione a incontrarsi una volta al mese.

Nella puntata speciale di Storie maledette, Franca Leosini va a fondo della strage e svela, con una puntigliosa documentazione, tutti i retroscena della tragica vicenda.

La Leosini, in particolare, raccoglie le testimonianze di Pietro e Beppe Castagna.

L’annuncio della puntata speciale era stata data dalla stessa Leosini durante un intervento nel programma di Radio 1 Un giorno da pecora condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro.

Nel 2019 è previsto un nuovo ciclo di puntate sempre su Rai3.



0 Replies to “Storie maledette | domenica 16 dicembre | Leosini sulla strage di Erba”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*