Le Ragazze | su Rai 3 seconda edizione dal 20 gennaio | protagoniste e curiosità



Le Ragazze, tornano in video con cinque nuove puntate. L’appuntamento è sempre in prima serata, su Rai3 a partire dal 20 gennaio.

Dopo la prima stagione gratificata da un buon gradimento di pubblico, il docu- reality inaugura la sua seconda stagione con nuove storie e vicende che abbracciano oltre un cinquantennio del secolo scorso.

Ancora una volta ad introdurre e collegare le storie protagoniste di puntata è Gloria Guida già coordinatrice delle testimonianze delle Ragazze nella prima edizione.

Ecco alcune delle protagoniste di questa nuova stagione: l’attrice Piera Degli Esposti, la farmacologa, biologa e senatrice a vita Elena Cattaneo, la campionessa di nuoto Novella Calligaris, le scrittrici Dacia Maraini e Teresa Ciabatti e l’icona dei fotoromanzi Katiuscia.

Accanto a loro donne meno sconosciute come la panettiera Antonietta Voci, la storica segretaria della Titanus Cesarina Marchetti, la ex groupie Eleonora Bagarotti. Ci saranno ancora la professoressa Maria Luisa Iavarone, madre di Arturo il ragazzo accoltellato da una baby gang poco più di un anno fa a Napoli.

Il format di Le Ragazze è nato dopo il successo de Le Ragazze del ‘46 e Le Ragazze del ‘68, le cui protagoniste erano le giovani donne che avevano partecipato alla formazione della Repubblica Italiana r alla rivoluzione che cambiò completamente la società.

La nuova edizione copre un excursus temporale che va dagli anni ‘40 al periodo attuale attraverso le testimonianze delle protagoniste ed il racconto delle proprie esperienze vissute nei determinati periodi storici.

Lo schema è rimasto inalterato. Ogni puntata settimanale si apre con una donna che è stata ventenne negli anni ’40 e si chiude con una giovane del Nuovo Millennio.

Naturalmente dopo la Ragazza degli anni ’40, ci saranno in ordine temporale, quelle che hanno avuto la stessa età negli anni ’60,’70,’80 o ’90.

Insomma un viaggio tra la gioventù vissuta in varie epoche che è uno spaccato della realtà attraverso i decenni.

La scelta delle protagoniste è stata dettata da un preciso intento: selezionare donne rappresentative del decennio di cui fanno parte, siano esse personaggi noti o sconosciuti. Ognuna è portatrice di un’esperienza, di un coinvolgimento storico ed emotivo, di un vissuto significativo.

Ogni racconto è corredato da materiali fotografici provenienti dalle Teche Rai oppure dagli archivi personali delle signore protagoniste di puntata. Inoltre ci sarà una colonna sonora speciale, ideata per ricreare le atmosfere di ogni decennio.

Le Ragazze è un programma prodotto da Pesci Combattenti per Rai3.

Le regie esterne sono firmate da Alessandro Capitani e Michele Imperio.

Le ragazze, nella prima edizione, si è rivelato uno dei migliori programmi della terza rete diretta da Stefano Coletta.



0 Replies to “Le Ragazze | su Rai 3 seconda edizione dal 20 gennaio | protagoniste e curiosità”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*