Melaverde | puntata 12 maggio con Raspelli e Hidding | anticipazioni


Melaverde | puntata 12 maggio con Raspelli e Hidding | anticipazioni. I due conduttori si recano nelle province di Verona e Milano alla ricerca di particolari eccellenze alimentari.


Torna, puntuale come ogni settimana, l’appuntamento con Melaverde. Il programma di informazione agro alimentare, è previsto su Canale 5 alle 11,50. Edoardo Raspelli e Ellen Hidding si mettono di nuovo alla scoperta delle eccellenze made in Italy.

Ecco dove si recano oggi i due conduttori on the road.

Melaverde | il viaggio di Edoardo Raspelli

Animali Bassa Corte

In questa puntata Raspelli si reca in provincia di Milano, dove conosceremo un personaggio che ha deciso di dedicarsi all’allevamento di due animali che un tempo popolavano le aie ed i cortili di campagna: le oche e le anatre. Quello che visiteremo oggi è un allevamento a cielo aperto dove le oche e le anatre passano la giornata a razzolare libere e dove vengono alimentate in maniera totalmente naturale. Poi vedremo la lavorazione delle loro carni, trasformate in molti prodotti golosi: prosciutto d’oca, speck e tante altri “salumi” a base di carne d’oca: sapori particolari per una ghiotta alternativa sulle tavole più ghiotte e per chi vuole ancora ritrovare antichi sapori come quelli di una volta.

Melaverde | il viaggio di Ellen Hidding

Bianchi Chicchi di Tradizione

Canti antichi e gesti tradizionali di donne al lavoro nei campi, un tempo echeggiavano nelle campagne a sud di Verona dove, finita l’estate, le Mondine lavoravano nelle risaie per raccogliere il riso, merce di scambio e bene molto prezioso..Sarà proprio questo l’inizio di Melaverde di questa domenica in cui si parlerà di Riso. Oggi il Riso è un alimento comune che si dà per scontato, lo si trova in abbondanza in ogni supermercato però, se ci abituassimo a chiederci come un chicco di riso arriva sulla nostra tavola, scopriremmo che dietro a questi piccoli chicchi bianchi c’è una storia straordinaria e affascinante fra tradizione e modernità! Durante la puntata conosceremo un riso molto particolare, il Vialone Nano Veronese, vedremo la semina, il raccolto e seguiremo le diverse fasi di lavorazione fino alla sbiancatura. Entreremo in una Pila vecchia, tutt’oggi in funzione, per fare un tuffo nel passato fino al 1650 dove il riso veniva lavorato con la sola forza dell’acqua, acqua di sorgiva naturalmente. Scopriremo perché in questa pianura, assieme al riso, vive un’animale curioso e fondamentale, la Carpa, valido aiutante nella coltivazione di questo cereale.



0 Replies to “Melaverde | puntata 12 maggio con Raspelli e Hidding | anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*