Superquark dal 21 giugno su Rai 1 con Piero Angela


Anticipazioni sul nuovo ciclo di Superquark. L'appuntamento è a partire da mercoledì 21 giugno per 9 settimane consecutive insieme a Piero Angela.


Piero Angela torna su Rai 1 con un nuovo ciclo di Superquark. L’appuntamento è a partire da mercoledì 21 giugno per nove settimane consecutive. Come ogni anno Angela senior accompagnerà i telespettatori in tutta la stagione calda con puntate di divulgazione scientifica alla scoperta di argomenti che spaziano in molteplici settori.

Dalla scienza alla tecnologia, dalla storia all’economia, dalla natura alla archeologia, dai monumenti alla vita degli animali: tutto questo sarà raccontato da Piero Angela che ospiterà anche il figlio Alberto.

La prerogativa di Piero e Alberto Angela è la semplicità con cui riescono ad esporre concetti anche abbastanza complicati. Di solito ad arricchire le puntate ci sono documentari prestigiosi, mini filmati e mini fiction. I conduttori si muovono in ambienti spesso virtuali per accrescere l’interesse del pubblico.

Anche in questa edizione ci saranno molte rubriche, ognuna curata da un esperto particolare che ogni settimana racconterà e spiegherà al pubblico un evento. Ad esempio quest’anno ci sono: dietro le quinte della storia, la sessualità, la tecnologia e gli esperimenti scientifici.

Ma ci saranno anche mini segmenti dedicati a notizie flash provenienti da tutto il mondo scientifico e internazionale. Piero Angela racconterà piccole storie che racchiudono però un grande avvenimento.

piero angela superquark

Naturalmente saranno molti i servizi provenienti da tutto il mondo. Gli inviati di Superquark andranno in giro nei luoghi dove si coltiva l’amore per la scienza e le scoperte tecnologiche sono una realtà quotidiana. Piero Angela ad esempio, entrerà con i propri giornalisti ed i propri esperti nelle più prestigiose università degli Stati Uniti come l’MTI (Massachusetts Technology Institute). Ci si chiederà che cos’è l’intelligenza artificiale e se sarà possibile che un giorno possa aiutare a diagnosticare malattie come il cancro. Piero Angela indagherà anche sull’Alzheimer e l’invecchiamento umano.

Uno spazio sarà dedicato ancora alla prevenzione e allo studio dei terremoti. Insomma Superquark abbraccerà ogni settore scientifico e sarà in ogni luogo dove si cerca di costruire la scienza del futuro.

Naturalmente si parlerà anche di alimentazione con la dottoressa Elisabetta Brenardi. In ogni puntata la nutrizionista darà delle indicazioni sulle diete corrette in grado di aiutare il corpo umano a stare meglio.

Infine particolare attenzione è rivolta al mondo della natura e degli animali.

Infatti le prime puntate di Superquark puntano su uno straordinario documentario della BBC che utilizza sofisticate telecamere nascoste per spiare molto da vicino i comportamenti degli animali. È stato questo un progetto che si è protratto per tre anni ma ha dato modo di capire come gli animali abbiano delle relazioni molto complesse sia con i propri simili sia con rappresentanti di altre specie.



0 Replies to “Superquark dal 21 giugno su Rai 1 con Piero Angela”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*