Rai 1 e Canale 5 analisi dei programmi del day time mattutino


Un confronto, qualitativo e quantitativo in termini di audience, tra i programmi del day time mattutino di Rai1 e Canale 5.


UnoMattina ha al timone Franco Di MareFrancesca Fialdini e riesce sempre ad essere più convincente del diretto competitor in onda sulla rete concorrente, Mattino 5 di cui è padrona di casa Federica Panicucci. Il motivo è la pressione troppo intensa del contenitore Mediaset sulla cronaca nera e su argomenti di gossip. Tutti i giorni i due programmi si sfidano a suon di audience. UnoMattina comincia alle 6:45 e si conclude alle 10:00. Ma ci sono due spin-off del contenitore: il primo è “Uno Mattina Storie Vere” con Eleonora Daniele, il secondo è “Tempo & denaro” affidato ad Elisa Isoardi.

Così dalle 6:45 in poi, UnoMattina prevale con i suoi programmi. Ad esempio, nella giornata del 5 giugno ha fatto registrare un netto di ascolti del 19,13% di share. Una cifra che, salvo piccole oscillazioni, si mantiene stabile. Dall’altra parte dell’etere Mattino 5 inizia alle 8:45 e si conclude alle 10:55 quando lascia il testimone a “Forum” condotto da Barbara Palombelli. La Panicucci si attesta su share del 14-15%. 

Nella programmazione del weekend “UnoMattina in famiglia” apre i battenti alle 6:30 ed è leader della fascia oraria in cui va in onda. Infatti riesce a totalizzare una share quasi sempre superiore al 23%. In alcune occasioni ha anche fatto registrare il 27% e oltre dimostrando di poter contare sul gradimento del pubblico.

UnoMattina in famiglia propone una prima mattinata all’insegna di notizie, attualità e approfondimenti di vari argomenti, con un occhio attento sia al mondo televisivo sia al gossip affrontato in maniera ironica dalla rassegna stampa di Gianni Ippoliti. Infatti il conduttore gestisce uno spazio dedicato ad una “analisi” dei giornali di gossip. Riesce a mettere in evidenza con quali trucchi e con quali artifici del linguaggio i responsabili dei settimanali catturano l’interesse e la curiosità dei lettori in un gioco di “dico non dico”. In dieci minuti Ippoliti mette a nudo le furbesche contraddizioni che animano il mondo della cronaca rosa.

unomattina in famiglia

Un altro momento interessante è rappresentato dalla presenza in studio dell’esperto che risponde alle domande dei telespettatori sulla lingua italiana. Lo spazio è curato dal professor Francesco Sabatini ed ha per titolo “Pronto soccorso linguistico“.

Ci sono anche segmenti dedicati alla musica ed ospiti in studio con i quali si discute di attualità e di vari argomenti. Presenza storica è il meteorologo Francesco Laurenzi che non si limita solo a informare sulle condizioni climatiche della settimana ma ha un ruolo molto più variegato.

 In un excursus quindi di 7 giorni su 7, Rai1 riesce a mantenere la prevalenza degli ascolti in una fascia oraria di solito trascurata ma di grande importanza perché, dinanzi al piccolo schermo a quell’ora, c’è un target di pubblico molto differenziato e trasversale.



0 Replies to “Rai 1 e Canale 5 analisi dei programmi del day time mattutino”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*