Var Condicio | su La7 dal 5 febbraio al 2 marzo


Var Condicio | su La7 dal 5 febbraio. Il nuovo appuntamento è condotto da Marco Fratini ed è un vero e proprio fact-checking. Inoltre la rete di Urbano Cairo presenta il proprio palinsesto in vista dell'election day


A un mese esatto dall’election day La7 lancia un nuovo appuntamento con l’informazione. Si tratta di Var Condicio, striscia quotidiana condotta da Marco Fratini, in onda tutti i giorni dalle 19:15 alle 20 fino al 2 marzo. Un traino per il tiggì di Enrico Mentana che potrà così sfruttare la scia di un programma di attualità e non più dei soliti telefilm d’annata. Var Condicio è un vero e proprio fact-checking quotidiano.

“In pratica è mettere la moviola in campo nella campagna elettorale” –  spiega Mentana – “per scoprire scorrettezze e strafalcioni che gli addetti ai lavori dicono e promettono prima delle elezioni. Questo vale anche per i giornalisti. Saranno i telespettatori che mediante una e-mail varcondicio@la7.it (o utilizzando gli account sui social Twitter e Facebook) potranno segnalare l’episodio che poi noi analizzeremo in trasmissione, magari con il supporto di un tecnico che conosce bene lo specifico argomento sotto l’occhio della nostra var. Il tutto per dare un corretto servizio pubblico al cittadino e della buona informazione”.

L’ad Marco Ghigliani e il direttore di rete Andrea Salerno hanno snocciolato i dati della crescita di La7 nel mese di gennaio, grazie proprio all’informazione. Del resto in squadra ci sono cavalli di razza del calibro di Giovanni Floris, Massimo Giletti, Lilli Gruber, Corrado Formigli, Myrta Merlino, Giovanni Minoli e tutti gli altri. Dicevamo della crescita. Ecco qualche dato: +12% negli ascolti sull’intera giornata e +30% per quelli in prima serata dove si è raggiunta la media di 4,77%. Ben 14 ore di informazione al giorno e una campagna pubblicitaria in partenza dal titolo: “Nell’incertezza politica Vota La7”.

Enrico Mentana ha ribadito che non voterà alle prossime elezioni, proprio “per non essere incoerente, visto il lavoro che faccio. La mia è una scelta equilibrata”.

Il direttore del TgLa7 continuerà ad andare in onda con il suo Bersaglio Mobile (“cercando di trovare sempre cose e argomenti diversi”).
Var Condicio probabilmente andrà in onda anche nei giorni successivi al voto. “Dopo le elezioni viene il bello” – sottolinea Mentana – “saranno due mesi più appassionanti della campagna elettorale. Perché si cercherà di trovare delle soluzioni per governare”.
Per quando riguarda invece i confronti diretti in tv tra i leader, Mentana è scettico: “In questa campagna elettorale siamo tornato ai comizi in tv. Il fatto che ci sia il proporzionale spegne ogni faccia a faccia, di cui i politici fanno volentieri a meno”.
A proposito di elezioni ecco gli appuntamenti clou per i primi di marzo. Venerdì 2 Mentana ha chiuso lo speciale sulla chiusura della campagna elettorale. Domenica 4 marzo staffetta elettorale con Massimo Giletti dalle 20:30 e dalle 22:30 la consueta #maratonamentana in onda per tutta la notte fino alle 11 del lunedì. Il giorno in cui, in prima serata, ci sarà Propaganda Live con Diego Bianchi, alias Zoro.



0 Replies to “Var Condicio | su La7 dal 5 febbraio al 2 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*