Kilimangiaro | 11 febbraio 2018 | con la Maraini e Sanremo 2018


Kilimangiaro | 11 febbraio 2018 | con la Maraini e Sanremo 2018. Puntata particolare del Kilimangiaro dedicata anche al Festival di Sanremo appena concluso. Camila Raznovich con il linguista analizzerà le parole del Festival. In studio anche la scrittrice Dacia Maraini.


Camila Raznovich conduce domenica 11 febbraio su Rai 3 alle 16:00 una nuova puntata del programma Kilimangiaro, dedicato ai viaggi e al turismo. La particolarità dell’appuntamento odierno è la presenza della scrittrice Dacia Maraini. In studio ci saranno anche il matematico Piergiorgio Odifreddi e Niccolò De Simone, atleta di Snowkite. Lo Snowkite è uno sport invernale simile al Kitesurf, in cui le persone utilizzano degli aquiloni da trazione per farsi trainare su superfici innevate come ad esempio pendii montuosi e laghi ghiacciati. Lo Snowkite può essere praticato sia usando gli sci sia utilizzando delle normali tavole da snowboard.

 

Il programma quest’anno è riuscito a conquistare il proprio spazio nell’affollato pomeriggio domenicale nel quale i contenitori di Rai 1 e Canale 5 fanno a gara per catturare i telespettatori. E così nel fragore dello spettacolo, con low profile ma con grande professionalità, Kilimangiaro è riuscito a conquistare anche il 10% di share. Rappresenta così una vera e propria alternativa al chiasso del pomeriggio festivo. Un’alternativa che si basa sull’approfondimento del “viaggio” analizzato anche sotto aspetti molto particolari ed insoliti. In studio ospiti fissi ed altri invece che si alternano di settimana in settimana.

Kilimangiaro | gli ospiti dell’11 febbraio

La scrittrice Dacia Maraini parlerà del suo diario di viaggio personale, svelando ai telespettatori quali sono i luoghi della sua anima e quelli che hanno ispirato la sua scrittura. L’atleta Niccolò De Simone racconterà le sue imprese sportive mentre sullo schermo scorrono le immagini dell’ultimo campionato mondiale di Snowkite in Abruzzo.

Un collegamento con Giovanni Soldini rappresenta un altro momento importante della puntata. Soldini infatti è impegnato nella traversata Hong Kong – Londra.

La più grande ricchezza del Kilimangiaro è rappresentata dai documentari che portano i telespettatori nei luoghi più belli ed insoliti del pianeta. Oggi i centri di cui si parla sono la Louisiana, la Cina, la città di Manchester, il Portogallo e la città di Nimes in Francia. Ricordiamo che i documentari sono realizzati dai filmmaker dello stesso programma di Rai 3.

Kilimangiaro | Il Borgo dei Borghi

Altro fiore all’occhiello del programma è lo spazio riservato al Borgo dei borghi. Oggi si fa tappa in Campania per visitare la suggestiva cittadina di Furore in provincia di Salerno, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Anche Kilimangiaro cede al fenomeno Sanremo 2018. Dopo che il Festival ha chiuso i battenti ieri sera, Camila Raznovich dedica alla kermesse canora uno spazio insieme al linguista Giuseppe Antonelli. Verranno analizzate le parole principali che sono state usate nel corso della 68ma edizione del Festival di Sanremo.

Altre mete visitate sono il Castello di Montemassi in Toscana e il Myanmar.

Nel maniero toscano ci sarà Fabio Toncelli soprannominato il cacciatore di paesaggi. Qui l’inviato di Kilimangiaro farà conoscere ai telespettatori un prezioso affresco del ‘300 che nasconde curiosità e misteri.

Infine Gabriele Saluci proporrà l’ultima puntata del suo viaggio in Myanmar e per tutti coloro che amano l’amore e il romanticismo ecco arrivare una classifica dei luoghi dove il sentimento amoroso ha avuto sempre un ruolo fondamentale.



0 Replies to “Kilimangiaro | 11 febbraio 2018 | con la Maraini e Sanremo 2018”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*