Prima dell’alba | dal 19 marzo su Rai 3 con Salvo Sottile


Prima dell'alba dal 19 marzo su Rai 3 con Salvo Sottile. Il nuovo programma racconta il popolo della notte, è composto da 6 puntate ed è realizzato dalla casa di produzione Stand by me di Simona Ercolani. La regia è di Daniele Babbo.


Salvo Sottile cambia completamente genere. E da difensore dei cittadini diventa un frequentatore delle notti italiane. Si chiama “Prima dell’alba” infatti il programma che condurrà sulla terza rete diretta da Stefano Coletta in seconda serata alle 23:10 a partire da lunedì 19 marzo.

Saranno sei puntate prodotte dalla Stand by me di Simona Ercolani, che affrontano un nuovo esperimento televisivo. Il programma è dedicato infatti ai protagonisti della notte che vengono incontrati da Salvo Sottile e raccontano le loro vicende sia personali che professionali.

Ogni puntata si svolge dal calar della sera fino al sorgere del sole e segue varie storie, soffermandosi in particolare su tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, vivono la notte. Un universo molto sfaccettato, un viaggio dal nord al sud del nostro paese alla ricerca di storie, di persone, di tutto quanto accade nella notte italiana. Le telecamere saranno puntate su vicende che troppo spesso non sono neanche conosciute, su persone disperate che non sanno neanche dove trascorrere la notte. Salvo Sottile le avvicina ed ognuno svela il proprio aspetto umano e personale. Ma accanto alla notte vissuta in maniera disperata ma corretta, c’è anche l’aspetto trasgressivo di persone che attendono il calare delle tenebre per dedicarsi ad affari come lo spaccio di droga, la prostituzione o altro.

Salvo Sottile incontrerà anche i professionisti che vivono la notte come ad esempio medici, infermieri, netturbini, albergatori, baristi, lavoratori in discoteche e locali notturni e tutti coloro che sono obbligati a fare dei turni.

Il programma verrà naturalmente affrontato sotto un’ottica informativa e documentaristica. Nessun voyeurismo, ma soltanto l’obiettivo di mostrare uno spaccato dell’Italia meno conosciuto dai mass media tradizionali.

Salvo Sottile attualmente conduce su Rai 3 la mattina alle 11:00 il programma “Mi manda Raitre” che nell’ultima stagione ha ottenuto un buon gradimento di pubblico aumentando gli indici di ascolto. L’appuntamento è ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 10:45. Quotidianamente il conduttore si occupa dei problemi che vengono segnalati dai telespettatori e soprattutto, attraverso l’ausilio di esperti, cerca di dare delle indicazioni su come non cadere nella trappola di molte truffe, anche di quelle online.

In questo modo Sottile si sdoppia vivendo di mattina come una sorta di paladino dei cittadini, mentre di sera va alla ricerca del popolo della notte.

La Stand by me torna su Rai 3 sicura di poter bissare il successo già ottenuto da tutti i programmi passati di cui è stata la casa produttrice. Ricordiamo che anche “La vita è una figata!” era stato realizzato da Simona Ercolani e la sua casa di produzione. Purtroppo però non è stato altrettanto gradito dal pubblico. Intanto il programma è andato in onda su Rai Uno lo scorso ottobre la domenica pomeriggio subito dopo la conclusione di Domenica In. Era condotto da Bebe Vio che ogni settimana raccontava storie di persone comuni e vip.



0 Replies to “Prima dell’alba | dal 19 marzo su Rai 3 con Salvo Sottile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*