Night Tabloid | dal 12 marzo su Rai 2


Night Tabloid dal 12 marzo su Rai 2. Il programma di informazione e approfondimento della seconda serata del lunedì torna su Rai 2 con una nuova veste mantenendo però inalterato il format del passato. Ruolo sempre più centrale in ogni puntata avrà il fact-checking.


Night Tabloid torna su Rai 2 a partire dal prossimo 12 marzo. L’appuntamento è ogni settimana il lunedì in seconda serata alle 23:40. Si tratta della nuova edizione del programma di approfondimento della seconda serata di Rai 2. Al timone ancora una volta Annalisa Bruchi, accanto alla quale ci saranno Aldo Cazzullo, Alessandro Giuli e Alessandro Poggi.

L’appuntamento conserva lo schema delle passate edizioni, ma in questa nuova stagione assume un ruolo sempre più centrale il fact-checking per verificare le dichiarazioni raccolte nel corso dei vari servizi. Si punta anche ad analizzare le fake news, sfatare miti e luoghi comuni.

Al centro dell’interesse delle puntate previste ci sono argomenti come politica, economia, tecnologie, costume, nuove tendenze della società. E non manca uno sguardo sul futuro. In effetti il ruolo di Annalisa Bruchi è soprattutto quello di moderatrice. A lei, come padrona di casa, è affidato il compito di gestire la discussione che si svolge in studio ogni sette giorni tra i suoi ospiti fissi e quelli occasionali che arrivano di settimana in settimana. Anche quest’anno viene assicurato che tutti i personaggi intervenuti sono finalizzati all’economia delle varie puntate.

Aldo Cazzullo in particolare si occupa dei principali fatti della settimana trascorsa e degli eventi che invece accadono nel corso dei sette giorni successivi. Alessandro Giuli ricopre il ruolo di analista e commentatore.

In ogni puntata sono previsti reportage e inchieste che coinvolgono i principali eventi del momento. Alessandro Poggi cura inoltre un’agenda in cui vengono comunicati ai telespettatori tutti i principali appuntamenti della settimana appena iniziata.

Night Tabloid si occuperà oltre che della politica nazionale anche dei principali fatti a livello internazionale. Ci sarà spazio anche per la cronaca, per la cultura e per lo spettacolo. Questi ultimi argomenti avranno una maggiore attenzione da parte sia della padrona di casa, sia degli ospiti che intervengono.

Ci sarà spazio anche per la pagella politica che analizza il comportamento degli inquilini del Palazzo di settimana in settimana.

Il programma punta l’attenzione anche sui data-jounalism e cercherà di realizzare un’analisi dei fatti avendo un solo obiettivo: fare chiarezza su quanto sta accadendo intorno a noi e soprattutto emettere verdetti. Quello cioè che in altre trasmissioni non viene effettuato.

Night Tabloid | le edizioni passate

Night Tabloid è approdato lo scorso autunno su Rai 2 con Annalisa Bruchi, Mario Sechi, Aldo Cazzullo e Dario Vergassola. Per il programma di informazione si trattava di un ritorno che comprendeva anche una parte in cui la politica e l’attualità venivano analizzate in una chiave ironica e disincantata da parte di Dario Vergassola. Il comico quest’anno non ci sarà.

Ci saranno però interviste realizzate faccia a faccia e confronti tra i principali personaggi della attualità.



0 Replies to “Night Tabloid | dal 12 marzo su Rai 2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*