Venerdì Santo in tv: dallo speciale Porta a Porta al concerto di Pasqua


Venerdì Santo in tv: dallo speciale Porta a Porta al concerto di Pasqua. Rai 1 dedica una programmazione speciale al giorno in cui viene ricordata la morte di Gesù sul Golgota. Quattro appuntamenti che si concludono con lo speciale concerto per ricordare il musicista Gioacchino Rossini morto nel 1868.


É Rai 1 come ogni anno a proporre una programmazione dedicata al Venerdì Santo. Si parte dallo speciale Porta a Porta in onda alle 20:30 che ha come titolo “Il massacro silenzioso dei Cristiani“. Subito dopo alle 21:00 Rai Uno si collega con il Colosseo dove ci sarà il rito della Via Crucis presieduto da Papa Francesco. Segue alle 21:35 lo speciale “Viaggio nella chiesa di Francesco” sulle Croci nel mondo. A concludere la serata alle 23:05 il concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto.

 

Venerdì Santo | Speciale Porta a Porta

Bruno Vespa con lo speciale Porta a Porta del Venerdì Santo racconta storie di persone comuni, la cui unica colpa è di essere Cristiani. Il titolo “Il massacro silenzioso dei Cristiani” vuole rappresentare un approfondimento su una persecuzione quasi totalmente ignorata dal mondo occidentale. Nell’ultimo anno ad esempio per motivi legati alla propria fede sono stati uccisi 1207 Cristiani e 1329 chiese nel mondo sono state attaccate e distrutte. Vespa racconta tutto questo soffermandosi su alcune storie in particolare.

Rebecca una ragazza nigeriana è riuscita a fuggire dai rapitori che hanno ucciso il suo bambino per costringerla a diventare di fede islamica e poi l’hanno data in sposa ad uno di loro. Simona è stata trucidata in Bangladesh solo perché cristiana. Madleen, ragazza siriana, è stata tenuta prigioniera per mesi in un bunker sotterraneo e posta di fronte a tre possibilità: pagare un riscatto, convertirsi all’Islam o morire. Verrà ricordato anche padre Paolo Dall’Oglio sequestrato a Raqqa in Siria nel 2013 e da allora scomparso nel nulla. Interverrà anche Don Stefano Cascio che ha compiuto un viaggio tra le minoranze cristiane divenuto un film dal titolo “Fede e libertà” coprodotto da Rai Cinema.

Venerdì Santo | Via Crucis 2018

Papa Francesco celebra il rito della Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo di Roma. É la sesta volta dalla sua elezione avvenuta nel 2013. Ancora una volta viene ricostruito e commentato il doloroso cammino di Gesù Cristo verso la sua crocifissione sul Golgota. In ognuna delle 14 stazioni della Via Crucis ci saranno personaggi noti che leggeranno brani di riflessione.

Venerdì Santo | Viaggio nella chiesa di Francesco

Lo speciale “Viaggio nella chiesa di Francesco” ha per titolo “Le Croci del mondo” ed è prodotto da Rai Vaticano con Rai 1. La domanda a cui si tenta di rispondere è la seguente: quali sono oggi le Croci del mondo? Inoltre si cercherà di capire in che modo la chiesa è presente nei territori devastati da guerra e terrorismo oppure oppressi da economie traballanti e dittatoriali. Quali sono le speranze di vita che propone la chiesa di Francesco, per tentare di riscoprire la presenza di Dio negli angoli più remoti della terra?

Venerdì Santo | il concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto

Alle 23:05 dal Duomo di Orvieto in provincia di Terni va in onda il tradizionale concerto della Pasqua. Protagonisti quest’anno sono l’orchestra e il coro del Teatro San Carlo di Napoli. La direzione è del maestro Renato Renzetti. Viene proposta una selezione di brani tratti dall’opera Mosè in Egitto di Gioacchino Rossini. Il concerto di Pasqua rende omaggio così al grande musicista pesarese di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla scomparsa.



0 Replies to “Venerdì Santo in tv: dallo speciale Porta a Porta al concerto di Pasqua”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*