Categorie: Interviste

Andrea Maggi: ecco come Il Collegio ha cambiato la mia vita

Andrea Maggi all’interno del docu-reality Il Collegio è il professore di italiano e latino. Il docente è presente nel programma fin dalla prima edizione del programma in onda su Rai 2 il martedì in prima serata.

Andrea Maggi – intervista al docente di italiano e latino de Il Collegio 4

Abbiamo incontrato Andrea Maggi, professore di italiano e latino, che, tra l’altro, è anche uno scrittore con all’attivo già quattro libri pubblicati. Questa è l’intervista rilasciata al nostro sito www.maridacaterini.it.

Come considera la sua esperienza all’interno de il Collegio dopo 4 anni?

«È stata sicuramente un’esperienza positiva. Sono felice dell’affetto che sto ricevendo e della stima accordatami dal pubblico televisivo ed anche dai miei colleghi. Dalla prima edizione fino ad ora ci sono stati molti cambiamenti nella psicologia e nella crescita dei ragazzi. Abbiamo notato infatti che gli studenti sono diventati anno dopo anno sempre più fragili».

Si spieghi meglio…

«Abbiamo constatato che i ragazzi nelle prime edizioni de Il Collegio piangevano raramente. Adesso scoppiano in lacrime molto più facilmente. Basta ad esempio che venga tagliato loro un ciuffo di capelli, ed eccoli già dimostrare la loro fragilità. Insomma sembra che abbiano una corazza di ferro che, appena viene scardinata, mostra un’anima di burro».

Qual è la causa di tale fragilità?

«Il motivo risiede nella fragilità dei propri genitori. E mi inserisco anch’io, padre di una adolescente di 14 anni. Abbiamo perso i punti di riferimento principali che guidavano la vita dei nostri genitori. Oggi noi non riusciamo a trasmettere sicurezza ai nostri figli. Bisognerà unire le forze della famiglia e della scuola per far crescere i nostri ragazzi nella migliore maniera possibile».

Andrea Maggi: il rapporto con gli ex allievi de Il Collegio

Dopo la fine di ogni edizione de Il Collegio, ha incontrato gli ex allievi?

«Sì ho avuto modo di incontrarne alcuni. E sono stato molto felice di ascoltare da loro parole di grande considerazione per l’esperienza realizzata. Hanno compreso l’importanza di valori come il rispetto e lo studio. Insomma sono diventati più maturi».

Lei è anche uno scrittore. Ci racconta come è nata questa passione?

«Ho amato scrivere sin da piccolo. Infatti volevo diventare uno scrittore già a 4 anni. L’amore per i libri è nato quando mio padre mi ha letto per la prima volta la storia de “I Cavalieri della tavola rotonda”. Da quel momento ho deciso di dedicare la mia vita ai libri».

Che tipi di romanzi ha scritto?

«Anche due gialli storici. Uno dal titolo “Morte all’acropoli” è ambientato nell’antica Atene. Da poco è arrivato nelle librerie “Educhiamo alle regole”, una raccolta di riflessioni sull’importanza delle regole necessarie per educare i giovani. Ho riunito la mia esperienza di docente ne Il Collegio e nella scuola vera».

Andrea Maggi: dove insegna realmente il professore de Il Collegio

Dove insegna realmente il professor Andrea Maggi?

«Sono professore di italiano e latino nella scuola media di Sacile, in provincia di Pordenone. I miei alunni sono di prima e di terza. I più grandi già guardavano Il Collegio. I più piccini invece non hanno ancora capito che il programma è registrato. E così la mattina successiva quando mi ritrovano in classe mi chiedono come abbia fatto ad essere presente in due contesti così differenti. Sono però felici che io sia diventato un personaggio televisivo».

Come è nata l’esperienza ne Il Collegio?

«Un giorno mi è arrivata una mail che mi invitava a partecipare ad un colloquio. Pensavo fosse lo scherzo di un mio amico e l’ho perseguitato per giorni. Poi alla fine ho capito che era davvero la produzione del programma. Sono stato scelto ed ho iniziato un percorso moto gratificante».

Alice Toscano

Studentessa universitaria appassionata di musica jazz, pop e rock.

Condividi
Pubblicato da

Articoli Recenti

Le Iene show 8 dicembre 2019 – Diretta

Le Iene show 8 dicembre.  Alle 21.25 su Italia 1 comincerà una nuova puntata de Le Iene Show. Verrà dedicato…

2 ore fa

Natale è sempre Natale su La5 – trama, cast, finale

La5 trasmette questa sera il film tv Natale è sempre Natale. L'appuntamento è alle 21:10 in prima serata sul canale…

12 ore fa

Ascolti Tv sabato 7 dicembre 2019 Flop Zecchino d’oro, Prima alla Scala con Tosca 15%

La serata finale dello Zecchino d'oro 2019 si ferma al 12% di share, super doppiata da Tu si que vales.…

13 ore fa

Oltre la soglia puntata 8 dicembre – nuovi casi per la dottoressa Navarro

Canale 5 trasmette nella collocazione di domenica 8 dicembre la quinta puntata della serie Oltre la soglia. L'appuntamento è in…

13 ore fa

Che tempo che fa 8 dicembre – Fazio ricorda Piazza Fontana a 50 anni dalla strage

La puntata di Che tempo che fa di domenica 8 dicembre 2019, ricorda la strage di Piazza Fontana. Molti gli…

14 ore fa

Pezzi unici 8 dicembre – episodi Soldi droga e rock’n’roll e Quella notte sul fiume

Questa sera domenica 8 dicembre va in onda la quarta puntata della serie Pezzi unici. L'appuntamento è alle 21:25 su…

14 ore fa