Sanremo 2016, la prima conferenza stampa

Live la prima conferenza stampa di Sanremo 2016 in diretta dalla città dei fiori


Dopo la presentazione di alcuni dati sugli accreditati e sulle iniziative social, il primo a parlare è il sindaco di Sanremo Albero Biancheri. Ancora una volta si punterà molto sulla promozione del fiore, sia all’interno della manifestazione canora che nella città: “Moltissimi negozi hanno vetrine addobbate con fiori“. Questa sera non può mancare il red carpet.

Ecco Giancarlo Leone che ricorda come nei prossimi giorni nelle conferenze non ci sarà sempre il cast al completo, come oggi. Subito dopo vengono ricordati gli ospiti di Sanremo 2016: “Elton John, Nicole Kidman, Renato Zero, Roberto Bolle, Cristina D’Avena, Elisa, Aldo Giovanni e Giacomo, Ezio Bosso, Maitre Gims, J Balvin, Nino Frassica ed Enrico Brignano, Eros Ramazzotti, Laura Pausini“.

sanremo 2016 leone

La palla passa a Carlo Conti: “Finalmente oggi sentirò sul palco tutte le canzoni in gara, dalle 14.30 ci saranno le prove generali“. Il conduttore si dichiara soddisfatto della scelta fatta e spera nel successo radiofonico dei brani, come nella passata edizione. “Tra tutti gli ospiti, uno non è stato svelato, è Giuseppe Ottaviani, atleta che detiene record mondiali in tantissime specialità master dell’atletica leggera“.

Svelati anche in rigoroso ordine alfabetico i dieci big che saliranno sul palco nella serata inaugurale di domani: “Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo & Deborah Iurato, Dear Jack, Irene Fornaciari, Lorenzo Fragola, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri, Stadio“. Mercoledì toccherà poi ad Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e le storie tese, Francesca Michelin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e gli Zero Assoluto.

Aldo Giovanni e Giacomo mi hanno detto di comunicarvi che devolveranno il loro compenso in beneficenza“, bellissimo gesto del trio comico. Rocco Tanica farà show al termine della serata in sala stampa, come lo scorso anno, ma non sarà in gara con Elio e le storie tese. Il conduttore toscano tiene a ricordare come dopo diversi anni torni anche il Dopofestival, che vede la presenza anche di Max Giusti.

sanremo 2016 conti

Virginia Raffaele: “Non credo di aver metabolizzato il fatto di essere qui, la vivo in terza persona, sono contentissima di esserci“. Madalina Ghenea si dichiara super onorata e felice: “C’è molto da lavorare, come si dice nello spot“, e racconta un aneddoto sul successo di Gabriel Garko. Arriva anche il momento del co-conduttore: “Io non vedo l’ora che sia domani sera, perchè i momenti più belli di questi giorni li ho vissuti sul palco“. Ancora una volta sottolinea il feeling che c’è nella squadra di Sanremo 2016.

sanremo 2016 garko

Creare polemiche è lo stile contrario del modo di fare di Carlo Conti, non abbiamo la più pallida idea se Elton John viene con il marito o no“, così il direttore Leone chiude le polemiche uscite nelle ultime ore in merito alla presenza del compagno del cantante. Svelati anche gli ospiti certi delle prime due serate: “martedì ci saranno Laura Pausini, Elton John, Aldo Giovanni e Giacomo e Maitre Gims, mercoledì Eros Ramazzotti, Nino Frassica, Nicole Kidman e Ellie Goulding“.

La preoccupazione primaria di Carlo Conti è che tutti gli artisti stiano al meglio fisicamente, mentre Virginia Raffaele non svela nulla sui personaggi che ha in mente di realizzare. Arriva anche il ringraziamento di Giancarlo Leone per come l’attore ha gestito il dramma in cui è stato coinvolto i giorni scorsi.

Piccola novità per la competizione giovani: nelle semifinali ci saranno scontri diretti a coppie, mentre i quattro finalisti si scontreranno in un unico televoto il venerdì, “Infine sabato la serata finale sarà aperta dall’esibizione del vincitore“. Ancora Carlo Conti:”Per i big domani sera diremo in ordine casuale chi è a rischio“.

sanremo 2016 presenti

Arriva anche la domanda sui rapper per Carlo Conti: “Anche lo scorso anno c’era Moreno, non so che è l’evoluzione ma so che ho preso tre artisti (compreso Neffa ndr) proveniente dal mondo musicale napoletano“. Virginia Raffaele: “La cosa bella dell’Ariston è che si respira l’atmosfera del teatro, la complicità con Carlo è partita lo scorso anno e quell’esperienza un minimo mi può aiutare. Però è sempre la prima volta“.

Ripetersi è sempre difficile ma Carlo Conti non si pone il problema: “Con gli autori ci siamo chiesti cosa non fosse andato bene, ma abbiamo faticato a trovarli, così abbiamo tenuto lo scheletro dello scorso anno. Abbiamo così cambiato il contorno, dove ho cambiato i canoni della co-conduzione“. Nelle varie serate saranno presenti anche i nuovi vertici Rai.

Ancora il conduttore: “Ci sarà il pianista Bosso che ci parlerà anche della sua lunga malattia. Abbiamo anche trovato la scuola più piccola del mondo“. Nessuna variazione della scaletta nella finalissima di sabato a causa del big match scudetto Juventus-Napoli. “Laura Pausini farà un medley e poi il suo nuovo singolo, come quasi tutti gli ospiti“.

sanremo 2016 raffaele

 Gabriel Garko vestirà Bastittoni e in ogni serata ricorderà un attore del passato tra cui Marcello Mastroianni, Madalina Ghenea avrà uno stilista differente ogni sera (domani Alberta Ferretti) e si cambierà tre volte ad appuntamento. Carlo Conti: “Oltre al premio al migliore testo, quest’anno abbiamo introdotto il premio come miglior musica e lo intitoliamo a Giancarlo Bigazzi“.

La conferenza stampa termina qui, l’incontro di domani sarà dedicato al Dopo Festival.



0 Replies to “Sanremo 2016, la prima conferenza stampa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*