La prova del cuoco | 17-21 dicembre | anticipazioni, gare e ospiti

La prova del cuoco | 17-21 dicembre | anticipazioni, gare e ospiti. Tra i giudici Cristina Bowerman, Arianna Ciampoli, Ingrid Muccitelli,


Lunedì 17 dicembre

La quindicesima settimana inizia con il tecnico agronomo SONIA DONATI, che illustrerà tutte le varietà dei CARCIOFI, protagonisti della TEMPURA CON MAIONESE ALLA SENAPE della chef mantovana CLARA ZANI.

A seguire il bartender romano MASSIMO D’ADDEZIO preparerà un cocktail a base di birra.

Al centro del “Duello all’italiana” ci sono i MUSTACCIOLI, tipico dolce campano, reinterpretato dalla chef napoletana ANTONELLA COPPOLA e dallo chef bresciano IVAN GIAVARINI.

Poi sarà la volta dello chef palermitano NATALE GIUNTA, che si metterà ai fornelli per uno dei “piatti d’autore”, mentre lo chef grossetano EMILIO SIGNORI prepara un TACCHINO RIPIENO.

Una sfida tutta al femminile per La prova del cuoco: si confrontano la concorrente palermitana NOEMI SPICA e la concorrente mantovana NELLY BALZANELLI. Ad affiancarle due chef professionisti: FABRIZIO SEPE da Roma per il PEPERONE VERDE e STEFANO CALLEGARO da Rovigo per il POMODORO ROSSO.

Anche il giudizio sarà affidato ad una giuria “rosa”, composta dalla chef stellata CRISTINA BOWERMAN, dall’esperta gastronomica LORENZA FUMELLI e, “giurato per un giorno”, dalla conduttrice televisiva ARIANNA CIAMPOLI.

Immancabile il “borsino” della spesa di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, in diretta dal Mercato di Torino.

Martedì 18 dicembre

il prodotto del giorno sarà il GORGONZOLA, ingrediente del quale parlerà l’affinatore di formaggi FIORENZO GIOLITO e con il quale la chef mantovana CLARA ZANI preparerà un  MEDAGLIONE DI MANZO CON GORGONZOLA ALLA PAPRIKA.

Spazio, poi, alla chef romana RITA MONASTERO, che mostrerà come fare golosi stuzzichini per le Feste.

Il piatto del “Duello all’italiana”, tra gli chef VINCENZO LEBANO da Milano e NICOLETTA LANCI da ROMA, saranno i VINCISGRASSI, una lasagna tipica marchigiana.

A seguire la sfoglina bolognese ALESSANDRA SPISNI proporrà uno dei suoi “cavalli di battaglia”, mentre lo chef romano MARCO CLARONI accenderà i fornelli per una ricetta della cucina marinara.

Protagoniste de La prova del cuoco la giovane NOEMI SPICA, affiancata dallo chef marchigiano ELIS MARCHETTI per il PEPERONE VERDE, e la sportiva NELLY BALZANELLI, accompagnata dallo chef campano ANTONIO TOTARO per il POMODORO ROSSO.

Ad emettere il secondo verdetto la chef stellata CRISTINA BOWERMAN, l’esperta gastronomica LORENZA FUMELLI e un volto noto della tv, INGRID MUCCITELLI.

Non mancherà il “borsino” della spesa di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, con le quotazioni in diretta dal Mercato di Torino.

Mercoledì 19 dicembre

Si aprirà la puntata con la fitoterapeuta STEFANIA LA BADESSA, per scoprire una pianta dalle infinite proprietà benefiche, la LIQUIRIZIA, con la quale la chef romana ANNA MARIA PALMA preparerà MALTAGLIATI ALLA LIQUIRIZIA CON SCAMPI SALTATI.

Poi sarà la volta della naturopata SILVIA GIOVETTI, che preparerà una profumata tisana decongestionante.

Per il “Duello all’italiana”, gli chef Pasquale Rinaldo da Napoli e Nicola Vizzari da Cagliari serviranno la loro personale rivisitazione del BACCALÀ ARRACANATO MOLISANO.

A seguire lo chef romano MARCO BOTTEGA svelerà i segreti di uno dei suoi “piatti d’autore”, mentre la cuoca toscana LUISANNA MESSERI prepara un piatto dal sapore antico.

Terza manche de La prova del cuoco per le concorrenti NOEMI SPICA e NELLY BALZANELLI, accompagnate da una coppia di chef toscani: FRANCO MAZZEI da Pistoia per il PEPERONE VERDE ed EMANUELE VALLINI da Livorno per il POMODORO ROSSO.

In giuria prenderanno posto la chef stellata CRISTINA BOWERMAN, l’esperta gastronomica LORENZA FUMELLI e, “giurato per un giorno”, la showgirl GIOVANNA CIVITILLO.

Non mancheranno le quotazioni in tempo reale di Mr. Prezzo dal Mercato di Torino

Giovedì 20 dicembre

Protagoniste di oggi sono le VONGOLE. L’esperto ittico DAVIDE VALSECCHI ne spiegherà caratteristiche e peculiarità, anticipato dallo chef astigiano DIEGO BONGIOVANNI, che realizzerà GNOCCHI DI PATATE CON PESTO E VONGOLE.

Spazio, quindi, al maestro del caffè GIANNI COCCO, che incuriosirà il pubblico con un’interessante idea a base di “espresso”.

Nel “Duello all’italiana” lo chef toscano STEFANO PINCIAROLI e lo chef lombardo MARCO ROSSI si sfideranno a colpi di mestoli e padelle, reinterpretando un “classico” della cucina: i CASONCELLI ALLA BERGAMASCA.

A seguire, un “piatto d’autore”, firmato dallo chef romano GIANFRANCO PASCUCCI, e una realizzazione dolciaria di FEDERICO PRODON.

Nella sfida all’ultimo piatto de La prova del cuoco, NOEMI SPICA e NELLY BALZANELLI saranno affiancate dagli chef JOSEPH MICIELI per la squadra del PEPERONE VERDE e RICCARDO FACCHINI per il POMODORO ROSSO.

Il giudizio finale sarà assegnato dalla chef stellata CRISTINA BOWERMAN, dall’esperta gastronomica LORENZA FUMELLI e dall’attrice DANIELA POGGI.

Puntuali, come ogni giorno, le quotazioni in diretta di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, dal Mercato di Torino.

Venerdì 21 dicembre

Saranno i DATTERI, protagonisti del POLLO CON I DATTERI E FUNGHI dello chef astigiano DIEGO BONGIOVANNI e dei consigli dell’agronomo aretino AUGUSTO TOCCI.

A seguire la chef romana RITA MONASTERO mostrerà come preparare stuzzichini per le Feste.

La creatività degli chef del “Duello all’italiana” verrà messa a dura prova su un classico della pasticceria: IL ROCCOCÒ. A reinterpretarlo, lo chef salernitano ANTONIO PAOLINO e lo chef genovese ALESSANDRO DENTONE.

Mentre il maestro pizzaiolo romano MARCO RUFINI proporrà una versione della pizza, lo chef romano FABIO CAMPOLI porterà in tavola uno dei “piatti d’autore”.

Ultima manche per la palermitana NOEMI SPICA e la mantovana NELLY BALZANELLI, che – supportate dagli chef UMBERTO VEZZOLI da Milano per il PEPERONE VERDE e GINEVRA ANTONINI da Roma per il POMODORO ROSSO – proveranno ad aggiudicarsi La prova del cuoco.

Ultimo verdetto anche per la giuria, composta dalla chef stellata CRISTINA BOWERMAN, dall’esperta gastronomica LORENZA FUMELLI e da un protagonista dello star system, che dovranno assegnare la vittoria decisiva.

Tappa finale anche per Mr. Prezzo con il quotidiano “borsino dei prezzi” dal Mercato di Torino



0 Replies to “La prova del cuoco | 17-21 dicembre | anticipazioni, gare e ospiti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*