Melaverde | puntata 30 dicembre con Raspelli e Hidding | anticipazioni


Melaverde | puntata 30 dicembre | anticipazioni dell'ultimo appuntamento del 2018. Ellen Hidding e Edoardo Raspelli introducono i telespettatori nelle atmosfere del Capodanno.


Prima della puntata, va in onda alle 11.20, Le Storie di Melaverde. Gli argomenti già affrontati in passato, vengono rivisitati sotto un’ottica completamente differente.

Scopriamo insieme dove si recano oggi i due conduttori on the road.

Melaverde | il viaggio di Edoardo Raspelli

Edoardo Raspelli è di nuovo a Modena in compagnia del simbolo della cucina di casa emiliana, la Rezdora, la donna di casa, che per le feste non perdeva l’occasione di preparare, insieme ai classici tortellini, i protagonisti di questa puntata: lo zampone e il cotechino Modena (oggi I.G.P. ovvero Indicazione Geografica Protetta).

Vedremo come vengono lavorati i tagli freschi, come nascono gli impasti e le diverse fasi di insacco oggi normate dal disciplinare IGP che segue minuziosamente la nascita di questi due prodotti freschi, ma anche precotti in modo da accontentare anche le massaie più moderne, rendendo così accessibili a chiunque i sapori della tradizione.

Ovviamente conosceremo zampone e cotechino a tavola come vuole la tradizione modenese, ma non solo, infatti Raspelli suggerirà anche idee curiose per gustare questi piatti anche fuori dalle feste.

Melaverde | il viaggio di Ellen Hidding

La co- conduttrice del programma settimanale del day time di Canale 5 conduce, questa mattina, i telespettatori sulle colline trentine per raccontare la storia di Giulio Ferrari al quale si deve, nel 1902, la nascita dello spumante Trento doc.

Nato proprio in Trentino nel 1879, Giulio Ferrari frequentò la scuola agraria di San Michele all’Adige dal 1895 al 1897 e, appassionato di vino, si reca in Francia nella zona dello champagne ospite di un amico produttore. Qui viene folgorato dal mondo delle bollicine e, tornato in Italia decide di mettere in pratica tutto ciò che ha imparato.

Giulio Ferrari era un uomo d’affari dall’intuito formidabile un tecnico e un bravo vivaista e la sua intenzione era di realizzare uno spumante che facesse concorrenza allo champagne francese. Fu una grande operazione di marketing che ebbe un clamoroso successo e, ancora oggi, contraddistingue lo spumante Ferrari in tutto il mondo come marchio italiano



0 Replies to “Melaverde | puntata 30 dicembre con Raspelli e Hidding | anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*