Colpo di scena, questa sera Strabioli ospita Massimiliano Pani


Va in onda questa sera alle 20:30 su Rai3 la quinta puntata di Colpo di scena, programma nel quale i figli di personaggi famosi ricordano i propri padri dal punto di vista personale e professionale. Il conduttore, Pino Strabioli ospita in studio Massimiliano Pani.


 {module Pubblicità dentro articolo}

Il figlio di Corrado Pani e di Mina parlerà del suo particolarissimo rapporto con il padre e renderà anche un omaggio alla madre.
Come accade in ogni puntata prevista anche la testimonianza di Franca Valeri che ricorderà la sua amicizia con Corrado Pani svelando episodi particolari e spesso personali che non sono mai stati divulgati.
Massimiliano Pani parlerà del padre come di una figura mitica. “Arrivava nella mia vita come una sorta di avventura” dice. “Un uomo che era lontano da me ma che quando mi vedeva riusciva a darmi tutto il meglio di un rapporto genitoriale. Lui per me rappresentava l’eccezionalità, mi ha insegnato la bellezza mi ha educato al culto del teatro e sapevo che anche quando era lontano mi seguiva da vicino“.

Massimiliano Pani, che dal prossimo 14 luglio insieme a Vincenzo Mollica sarà il protagonista del nuovo show Supereroi, non avrà nessuna remora a parlare di quello che lui ha rappresentato per Mina nel lontano 1963 anno in cui è nato. Era il 18 aprile e lui veniva al mondo, figlio della cantante e dell’attore Corrado Pani
In una società oscurantista e piena di tabù aspettare un figlio fuori dal matrimonio era considerato uno scandalo. Con molta eleganza e sense of humor questa sera Massimiliano Pani dirà a Strabioli e al pubblico di Raitre: sono abituato ad essere considerato uno scandalo.

massimilianopani
Aver messo al mondo un figlio al di fuori del matrimonio costò a Mina un lungo periodo di epurazione dai programmi televisivi e radiofonici. In una Italietta bigotta e conformista si accusava Mina di essere una ragazza- madre. Per di più Corrado Pani era sposato

Massimiliano Pani fu destinato a diventare ben presto protagonista involontario delle cronache dell’epoca con il soprannome di “paciughino” che gli aveva dato il proprio dalla madre.

Mina difese la scelta di mettere al mondo il figlio mentre, con un ostracismo televisivo spietato, la Rai rifiutò di far entrare nei suoi palinsesti una ragazza madre.

corrado pani

                                         Primo piano di Corrado Pani.

Gli ambienti più bigotti le voltarono le spalle e non persero mai occasione per attaccarla. Nella sua battaglia Mina era sola, molti di quelli che riteneva amici la abbandonarono. E lei, per la prima volta scoprì di poter mantenere vivo il suo rapporto con il pubblico anche senza apparire in televisione.


Franca Valeri parlerà della sua amicizia con Corrado Pani e  ricorderà quella volta in cui lui andò a trovarla con Mina e con il piccolo Massimiliano. Sarà un ricordo molto intimo e personale che metterà in evidenza come l’amore allora esistente tra la cantante l’attore stridesse con il bigottismo imperante in quel periodo.

Il prossimo personaggio che interverrà a Colpo di scena è Gianmarco Tognazzi.

L’appuntamento è per domenica prossima.



0 Replies to “Colpo di scena, questa sera Strabioli ospita Massimiliano Pani”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*