Zara Zabara 12 canzoni per Montalbano | tutti i brani della serie interpretata da Luca Zingaretti


Il Commissario Montalbano | le nuove canzoni della serie interpretata da Luca Zingaretti. L'album con i dodici brani è in commercio dal 22 febbraio 2019.


Sono diventate oramai 12 le canzoni scritte e interpretate da Olivia Sellerio, e finalmente potremo ascoltarle raccolte nell’album Zara Zabara – 12 canzoni per Montalbano, prodotto da Palomar/Rai Com e distribuito da Warner Music Italy. Il disco sarà reperibile dal 22 febbraio.

Due nuovi brani della cantautrice palermitana, ancora una volta capace di coniugare racconto e sentimento mescolandoli in musica, tra atmosfere mediterranee, sonorità dell’Atlantico e folk americano.

Olivia Sellerio è artista capace di coniugare generi diversi contaminandoli con la musica popolare e la lingua siciliana e di trasformare le emozioni in canzoni.

Scritta per l’episodio “Un diario del ‘43”, in Comu aceddu finici, c’è la storia, offesa, negata, c’è la memoria storta, la verità distorta, e l’amnesia. C’è il danno, l’inganno di un tempo sbagliato, e il ritorno di un tempo sperato di verità e giustizia; è lì che “la storia rinasce come fenice e volta e rivolta l’aria”.

E c’è l’emergenza con tutto il suo scempio e “mille e migliaia di sorti alla deriva”, e intanto, canta Olivia, “nelle more amare, dobbiamo amare l’uomo a mare, o nelle more amare amore muore” nella sua ‘U curaggiu di li pedi già ascoltata ne “L’altro capo del filo”.

Olivia Sellerio raccoglie in questo prezioso disco le canzoni da lei scritte, interpretate e arrangiate per le serie TV de Il giovane Montalbano 2 e Il commissario Montalbano.
Dodici brani della cantautrice palermitana con la sua voce piena di reminiscenze e di parole attente a intrecciare storie al melos siciliano e a mille radici di altri modi e mondi, e fare spola tra la Sicilia e altrove.
In questo disco: storie d’amore, di divisione, di allontanamento, di sopravvivenza, di denuncia, di accoglienza cantate dalla sua voce magnetica, scura, viscerale, una voce matrioska che ne contiene tante.

Ecci tutti i brani contenuti nel CD

E si sfarda la negghia (di la vita mia) (da Il giovane Montalbano 2)
Malamuri (da Il Commissario Montalbano – Un covo di vipere)
Lu jornu ca cantavanu li manu (da Il giovane Montalbano 2)
Nuddu è di nuddu (e nuddu m’avi) (da Il giovane Montalbano 2)
Batuku di lu juncu (da Il giovane Montalbano 2)
Sciddicassi, amuri, la nuttata (da Il giovane Montalbano 2 – testo di Olivia Sellerio e Davide Camarrone)
Anticchia ‘i cielu supra ‘a testa (da Il giovane Montalbano 2)
‘U curaggiu di li pedi (da Il Commissario Montalbano – L’altro capo del filo)
Ciuri di strata (da Il Commissario Montalbano – Come voleva la prassi)
A tìa ca lu munnu è granni (da Il giovane Montalbano 2)
Tornu dissi amuri (da Il giovane Montalbano 2)
Comu aceddu finici (da Il Commissario Montalbano – Un diario del ’43)



0 Replies to “Zara Zabara 12 canzoni per Montalbano | tutti i brani della serie interpretata da Luca Zingaretti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*